Consiglio nuova mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


d1eghinho

Biker novus
20/5/15
11
0
0
FOLIGNO
Visita sito
Bike
TREK Superfly AL
salve a tutti sono nuovo del forum!
vi chiedo un consiglio perchè voglio cambiare la mia mtb passando a qualcosa di leggermente piu serio!! :)
attualmente ho una rockrider 5.3 da 26" e pensavo ad una entry level sicuramente 29".

stavo valutando qualche scott magari del 2016 o magari anche altre marche ma rimandendo sempre sull'ordine dei 500-600 euro.... sapete darmi qualche consiglio magari anche dove acquistare eventualmente in maniera affidabile.
grazie in anticipo!!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Da una entry level da 26 vuoi passare ad una entry level da 29?

A me sembra una scelta un po da ponderare...

Hai trovato dei limiti, in una front da 26, che pensi di poter superare con una da 29 praticamente della stessa fascia?

Probabilmente l'unica differenza che potrai trovare sono il diametro delle ruote, il peso maggiore, e al massimo dei freni idraulici...

Forse un po di trazione migliore in salita e confort sullo sconnesso ma poco piu.

Se vuoi fare un salto di qualità ti consiglierei un usato tenuto bene.
 

eli80

Biker novus
16/5/17
2
0
0
44
san miniato w
Visita sito
Bike
Scott scale
salve a tutti sono nuovo del forum!
vi chiedo un consiglio perchè voglio cambiare la mia mtb passando a qualcosa di leggermente piu serio!! :)
attualmente ho una rockrider 5.3 da 26" e pensavo ad una entry level sicuramente 29".

stavo valutando qualche scott magari del 2016 o magari anche altre marche ma rimandendo sempre sull'ordine dei 500-600 euro.... sapete darmi qualche consiglio magari anche dove acquistare eventualmente in maniera affidabile.
grazie in anticipo!!
Ciao, sono nuova anch'io del forum
Io ho una Scott Scale trovata usata da un rivenditore di bici e pagata sui 500 euro. La bici non mi ha dato nessun problema e soddisfa le mie esigenze. [emoji4]

Inviato dal mio 5045X utilizzando Tapatalk
 

d1eghinho

Biker novus
20/5/15
11
0
0
FOLIGNO
Visita sito
Bike
TREK Superfly AL
Da una entry level da 26 vuoi passare ad una entry level da 29?

A me sembra una scelta un po da ponderare...

Hai trovato dei limiti, in una front da 26, che pensi di poter superare con una da 29 praticamente della stessa fascia?

Probabilmente l'unica differenza che potrai trovare sono il diametro delle ruote, il peso maggiore, e al massimo dei freni idraulici...

Forse un po di trazione migliore in salita e confort sullo sconnesso ma poco piu.

Se vuoi fare un salto di qualità ti consiglierei un usato tenuto bene.

infatti quella era la seconda opzione !!:)
cosa mi consiglieresti di cercare in un usato sempre su quella cifra per poter notare un salto di qualità?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Intanto quanto sei alto, quanto pesi, che percorsi fai.
Sul mercatino del forum io mi sono sempre trovato bene, basta che filtri la ricerca in base alla ruota e al prezzo (io ti consiglio di vedere tutte le bici e limitare solo il prezzo)
E conviene che fai una selezione di quelle piu congrue alle tue necessità, le posti qui e vediamo... Comunque non fossilizzarti troppo sul diametro...
Se trovi una 27.5 affianco casa allestita benissimo, che fai? non la consideri?
 

d1eghinho

Biker novus
20/5/15
11
0
0
FOLIGNO
Visita sito
Bike
TREK Superfly AL
Intanto quanto sei alto, quanto pesi, che percorsi fai.
Sul mercatino del forum io mi sono sempre trovato bene, basta che filtri la ricerca in base alla ruota e al prezzo (io ti consiglio di vedere tutte le bici e limitare solo il prezzo)
E conviene che fai una selezione di quelle piu congrue alle tue necessità, le posti qui e vediamo... Comunque non fossilizzarti troppo sul diametro...
Se trovi una 27.5 affianco casa allestita benissimo, che fai? non la consideri?
guarda ho scritto proprio sul forum per avere consigli da qualcuno che ne capisce sicuramente piu di me,e non è per niente difficile !! :)
io sono alto 1.75cm per 73kg , abito in umbria e quelli in zona spero di farli piu o meno un po tutti.
piu che per il diametro magari consigliami qualche marca o modello giusto per non cercare qualcosa al buio..

grazie ancora!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Guarda, già la 5.3 era a suo tempo una bici ben riuscita e con 500 euro prendi bici 29 addirittura peggiori....e poi non pensare che le 29 siano il top.del top, secondo il mio modestissimo parere le 27.5 sono veramente il top, compromesso fra agilità, resistenza, capacità di superamento degli ostacoli e leggerezza....se vai sul canale sickbike trovi un video a riguardo e noterai che le 27.5 sono un compromesso tra le doti delle 29 e delle 26, anzi si avvicinano alle loro qualità, ti porto un esempio:
Una 27.5 è più tendente a una 29 nella capacità di superamento degli ostacoli e più tendente a una 26 come agilità, sembra un paradosso ma è così e nel video è spiegato in maniera chiara (in inglese) quindi riassumendo unisce i pregi di entrambi i formati
E in ogni caso non è il formato a cambiarti la bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ange.mtb

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Beh niente male,
Ruote da battaglia, niente di pregiato ma gia tubeless ready, puoi montare coperture fino a 2.25 e tenere pressioni abbastanza basse...
Cambio xt guarnitura deore, sorvola su pacco pignoni e comandi, ma tanto potrai cambiarli con il tempo...
La forcella é un buona intermedia, forse un po legnosetta rispetto ai miei standard pero sicuramente meglio della sr suntour della nostra bici (é il mio muletto)...

Insomma gia é un passo avanti di un paio di scalini abbondanti...

Hai visto come é montata la nuova rock rider 540 che tutti si comprano e decantano le sue doti?
Praticamente peggio della tua/mia 5.3...
 

d1eghinho

Biker novus
20/5/15
11
0
0
FOLIGNO
Visita sito
Bike
TREK Superfly AL
Beh niente male,
Ruote da battaglia, niente di pregiato ma gia tubeless ready, puoi montare coperture fino a 2.25 e tenere pressioni abbastanza basse...
Cambio xt guarnitura deore, sorvola su pacco pignoni e comandi, ma tanto potrai cambiarli con il tempo...
La forcella é un buona intermedia, forse un po legnosetta rispetto ai miei standard pero sicuramente meglio della sr suntour della nostra bici (é il mio muletto)...

Insomma gia é un passo avanti di un paio di scalini abbondanti...

Hai visto come é montata la nuova rock rider 540 che tutti si comprano e decantano le sue doti?
Praticamente peggio della tua/mia 5.3...
intanto ti ringrazio davvero per il tuo tempo e per tante informazioni che mi hai dato anche se non ci ho capito moltissimo sulla parte tecnica dei componenti lo devo ammettere!!! :)

mi consigli (se messa bene ovviamente) di dare via la mia rockrider 5.3 per quella? da come me ne hai parlato non pensavo fosse così valida quindi se devo fare una spesa del genere ne deve valere la pena altrimenti me la tengo!:)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
La tua rockrider é quasi equivalente alla nuova 540...
Solo i freni della tua peccano un pochino rispetto alla nuova...
Quindi la tua potrebbe avere "idealmente" un prezzo stimato sul nuovo pari alla rr540 meno la differenza dei freni idraulici rispetto ai tuoi meccanici...

Il problema é che il formato 26 é svalutato, e la venderesti a poco piu di 150 euro (io la presi a 180 due anni fà quindi...)

Diciamo che con i 300 euro di differenza tra la tua rr5.3 e la 540 ti potresti comprare un paio di freni deore m615 e una coppia di ruote tubeless usate...

Quindi riassumendo, venderla per passare ad una 540 sarebbe quasi un downgrade... E soprattutto a caro prezzo...

Mentre venderla per passare alla trek sarebbe un upgrade valido.
Perche?
Ipotizzando di comprare, anche nell'usato, componenti della stessa fascia qualitativa che ha la trek per aggiornare la tua rr5.3, supereresti probabilmente il prezzo di acquisto della trek meno la vendita della rr5.3
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Comunque per farti un po di chiarezza,
L'ordine delle fasce di prezzo della shimano é:
Altus
Acera
Alivio(praticamente tutti e tre uguali)
Deore(buono)
Slx(buonissimo)
Xt(ottimo)
Xtr(che ne parliamo a fare)

La trek ha un xt posteriore
Tutti gli ingranaggi dietro (pacco pignoni) deore
La guarnitura con le tre corone deore
I comandi deore

La tua rr5.3 ha un cambio posteriore equivalente al deore 9 velocità
I comandi equivalenti all'alivio
La guarnitura equivalente all'alivio
I pignoni dietro non saprei.

In piu avrai freni idraulici
Forcella buona
Ruote con nastro per tubeless gia pronto (ossia copertoni senza camera d'aria, che porta diversi vantaggi che puoi tranquillamente consultare nel forum)
E sicuramente qualche grammo in meno che male non fà...

P.s. Le differenze che puoi riscontrare usando la trasmissione della trek sono:
Scorrevolezza
Velocità cambiata
Minore usura
Minor peso
Taratura precisa e stabile nel tempo
 

d1eghinho

Biker novus
20/5/15
11
0
0
FOLIGNO
Visita sito
Bike
TREK Superfly AL
Comunque per farti un po di chiarezza,
L'ordine delle fasce di prezzo della shimano é:
Altus
Acera
Alivio(praticamente tutti e tre uguali)
Deore(buono)
Slx(buonissimo)
Xt(ottimo)
Xtr(che ne parliamo a fare)

La trek ha un xt posteriore
Tutti gli ingranaggi dietro (pacco pignoni) deore
La guarnitura con le tre corone deore
I comandi deore

La tua rr5.3 ha un cambio posteriore equivalente al deore 9 velocità
I comandi equivalenti all'alivio
La guarnitura equivalente all'alivio
I pignoni dietro non saprei.

In piu avrai freni idraulici
Forcella buona
Ruote con nastro per tubeless gia pronto (ossia copertoni senza camera d'aria, che porta diversi vantaggi che puoi tranquillamente consultare nel forum)
E sicuramente qualche grammo in meno che male non fà...

P.s. Le differenze che puoi riscontrare usando la trasmissione della trek sono:
Scorrevolezza
Velocità cambiata
Minore usura
Minor peso
Taratura precisa e stabile nel tempo
sicuramente non passerei mai da una rockrider ad un'altra o cambiare componenti cercando di avvicinarmi alla trek.

comunque sei stato gentilissimo e molto esauriente ! mi hai fatto un quadro chiaro!
nei prossimi giorni andrò a vederla e ti faccio sapere .
grazie di nuovo!
 

Classifica mensile dislivello positivo