Consiglio nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carbonfire90

Biker novus
20/6/18
7
0
0
33
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti quanti, sono un nuovo utente e mi presento.
Ho 27 anni, faccio un lavoro sedentario e da tempo sto valutando l'acquisto di una MTB per mettermi in forma e per non rischiare l'infarto nella prossima decade :-), sono 193cm per 120kg.
Il progetto è quello di iniziare ad utilizzare la bike su percorsi sterrati semplici, con dislivelli inizio/fine non esagerati e percentuali di asfalto intorno al 40%, per rifarmi un po' le gambe e il fiato e buttare giù i primi kg. Successivamente chi lo sa, spero di innamorarmi di questo sport.
Conoscendomi, per costringermi ad utilizzare il mezzo nel periodo temporale che c'è tra la novità e l'innamoramento devo darmi un incentivo monetario, acquistando una MTB abbastanza costosa, che mi faccia piangere il cuore nel vederla ferma in casa.
Curiosando su questo e altri forum, nel tempo ho raccolto un po' di informazioni utili e ho cominciato a tirare giù un po' di modelli interessanti, trial e all-mountain.

Focus JamEVO 27
Specialized Stumpjumper COMP M5 27.5
Canyon Spectral CF 8.0
Canyon Neuron AL 9.0
Trek Top fuel 8
Scott Genius 750
Cannondale Habit 4
Giant Trance 1.5 GE 2018

Ho visto che le componentistiche sono più o meno simili, ma vorrei sapere da voi:
- come sono messe queste marche come rete di vendita in Italia, assistenza post vendita e ricambistica.
- se queste bike possono andare bene per il mio peso (ho letto che alcuni consigliano le DH per la robustezza).
- quali sono le specifiche a cui maggiormente devo badare
- se mi conviene valutare qualche usato, e se si accetto consigli su marche e modello

Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo