Consiglio nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ernesto Bertolucci

Biker novus
27/1/19
2
0
0
37
Camaiore
Visita sito
Bike
Cannondale F6
Buonasera.
Sono nuovo, spero di aver postato nella sezione giusta.
Ho avuto per circa 10 anni una Cannondale F6 con la quale ho percorso molta strada. Per 2-3 mesi ho avuto una Cannondale Trail 3, ma non mi ci sono trovato e l'ho restituita. Adesso mi hanno proposto due modelli della Orbea, ma non saprei quale scegliere:

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-h50-19 a circa 1000 €
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/mx/cat/mx-29-10-19 a circa 900€

La prima ha telaio migliore, ma il cambio è SLX 11 rapporti
La seconda ha cambio XT, ma "solo" con 10 rapporti.

In entrambe il rapporto più duro è uguale (36 davanti, 11 dietro) mentre quello posteriore è praticamente uguale, conti alla mano (26 davanti, 42 dietro per la Alma, 22 davanti 36 dietro per la MX, su entrambe circa 1,6), pertanto sulla MX sarebbero semplicemente più spaziate le marce.

La mia domanda è se il cambio MX sia tanto migliore da preferirlo al SLX anche se con una marcia in meno e se la presenza del telaio migliore e dell'undicesima marcia giustifiche l'esborso di 100 € in più per la Alma.

Per il resto le bici mi sembrano paragonabili.

Mi avrebbero proposto anche questa:

http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=144 a circa 900€

Che mi pare equivalente alla MX 10, ma così "a pelle" non mi è piaciuta.

Infine entrambi i modelli sono disponibili sia da 27,5 che da 29 nelle taglia Se M (io dovrei avere una M, sono in attesa del responso del biomeccanico): quale misura mi conviene prendere? Non vorrei che la 29 fosse troppo grande e facesse faticare di più.

Grazie mille in anticipo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Adesso mi hanno proposto due modelli della Orbea, ma non saprei quale scegliere:
Ciao. Cosa ci "devi" fare con la bici? Che tipo di percorsi? Con quale attitudine? Che tipo di posizione in sella prediligi? La discesa ripida la subisci o la aggredisci? O la eviti?
Ti chiedo queste cose perché i due telai sono parecchio diversi tra loro. Migliore o peggiore, 10 o 11 velocità, contano quasi niente se prendi un telaio inadatto per geometrie.
La Alma ha geometrie più "moderne", è più lunga di reach (11 - LUNGHEZZA DEL TELAIO), più bassa, con un angolo sterzo più aperto, carro più corto. La MX10 è una bici più corta, con una posizione seduta più eretta, meno maneggevole, di stampo più turistico che corsaiolo.

Mi confronterei prima con questo tipo di differenze macroscopiche e solo dopo penserei alla trasmissione o ad altri particolari ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

Classifica mensile dislivello positivo