Consiglio occhiali lenti trasparenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve s tutti vorrei acquistare degli occhiali a puro scopo protettivo... completamente trasparenti.. le lenti anvhe leggermente colorate o scure mi danno fastidio.. qualcuno mi sa indicare un modello da spendere poco ma che non sia una cinesata... grazie
io ho preso quelli della decathlon a 5eu mi pare e mi trovo benissimo, proteggono bene dall aria e moscerini vari. ne fanno anche una versione marroncina per le giornate di sole
 

mikysky

Biker novus
17/9/19
11
6
0
33
fvg
Visita sito
Bike
gravel
Ciao a tutti, io porto gli occhiali da vista ma per una maggiore protezione contro aria ed insetti vorrei prendere degli occhiali da mettere sopra i miei, trasparenti sono perfetti in quanto con lenti scure da sole rischio di vedere di meno, con possibili pericolose conseguenze.

Qualcuno ha esperienza di questo tipo di utilizzo?
Fra quelli che avete segnalato nel thread, qualcuno è adatto?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
La soluzione migliore, anche se molto costosa, è far fare delle lenti graduate per una montatura sportiva avvolgente. Scegli tu tutte le caratteristiche. Io l'ho fatto (anche se ormai la vista è migliorata e riesco anche a fare a meno delle lenti graduate) e, costo a parte, è una gran bella soluzione che puoi usare pure nella vita di tutti i giorni o sciando eccetera.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti, io porto gli occhiali da vista ma per una maggiore protezione contro aria ed insetti vorrei prendere degli occhiali da mettere sopra i miei, trasparenti sono perfetti in quanto con lenti scure da sole rischio di vedere di meno, con possibili pericolose conseguenze.

Qualcuno ha esperienza di questo tipo di utilizzo?
Fra quelli che avete segnalato nel thread, qualcuno è adatto?
non ho mai sentito di lenti protettive da indossare sopra gli occhiali normali. Come già scritto in precedente post (vedi #8) quelli che prevedono la lenti graduate dietro quelle colorate o trasparenti sono un'ottima soluzione anche economica.
 

Dyter

Biker novus
20/11/19
11
1
0
36
Milano Sud
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
La soluzione migliore, anche se molto costosa, è far fare delle lenti graduate per una montatura sportiva avvolgente. Scegli tu tutte le caratteristiche. Io l'ho fatto (anche se ormai la vista è migliorata e riesco anche a fare a meno delle lenti graduate) e, costo a parte, è una gran bella soluzione che puoi usare pure nella vita di tutti i giorni o sciando eccetera.
Frenco con quale montatura hai fatto lenti graduate? io di soluzioni carine ne ho trovate solo con rudy project.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad

mikysky

Biker novus
17/9/19
11
6
0
33
fvg
Visita sito
Bike
gravel
una mascherina da usare sopra gli occhiali da vista l'hai valutata?
Probabilmente è la soluzione migliore, andrò in qualche brico a provarli prima di un eventuale acquisto.
Farmi fare delle lenti apposta sarebbe troppo oneroso, ho ipermetropia ed astigmatismo, e negli ultimi anni mi è peggiorata di molto la vista da vicino, con difficoltà a leggere soprattutto con luce scarsa.

Grazie a tutti delle risposte!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Frenco con quale montatura hai fatto lenti graduate? io di soluzioni carine ne ho trovate solo con rudy project.
Rudy project ha cominciato credo 20 o più anni fa ad offrire lenti graduate sulle loro montature, facendole fare da Shamir. Shamir Italia fa lo stesso con qualunque montatura tu voglia mandargli. Quindi ti scegli la montatura sportiva/avvolgente che più ti piace e loro ti costruiscono le lenti che vuoi (e hanno davvero mille opzioni).
Io ho fatto Transition Xtractive antigraffio, ma volendo puoi anche cambiare la tinta delle lenti, fare polarizzate, specchiate, progressive o quel che vuoi, l'ottico ha un foglio con tutte le opzioni e relativi costi.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Probabilmente è la soluzione migliore, andrò in qualche brico a provarli prima di un eventuale acquisto.
Farmi fare delle lenti apposta sarebbe troppo oneroso, ho ipermetropia ed astigmatismo, e negli ultimi anni mi è peggiorata di molto la vista da vicino, con difficoltà a leggere soprattutto con luce scarsa.

Grazie a tutti delle risposte!
non so a quale ti riferisci, io intendo una maschera stile motocross o sci a lente trasparente, costa una ventina di euro e puoi usarci dentro gli occhiali in modo comodo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, io porto gli occhiali da vista ma per una maggiore protezione contro aria ed insetti vorrei prendere degli occhiali da mettere sopra i miei, trasparenti sono perfetti in quanto con lenti scure da sole rischio di vedere di meno, con possibili pericolose conseguenze.

Qualcuno ha esperienza di questo tipo di utilizzo?
Fra quelli che avete segnalato nel thread, qualcuno è adatto?


Io porto degli occhiali con le clip vista un paio della Demon questi:



E un paio Aliexpress...questi



Per le clip ho risolto con un vecchio paio di occhiali a cui avevo rotto la montatura, recuperando le lenti, tagliate e centrate dall'ottico, spesa 10 eur...all'altro paio le ho fatte fare nuove il più economiche possibile, spesa una 40ina di eur...risultato...uso di più quelli di Ali che hanno 5 tipi di lenti intercambiabili (quelli che ho preso io,se cerchi li trovi,il link è dimostrativo, ma sono uguali) che i Demon che ne hanno 3 e costano 3 volte tanto...questa 'soluzione' permette l'intercambiare delle lenti a seconda della situazione d'uso.
 
Ultima modifica:

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Ciao a tutti, io porto gli occhiali da vista ma per una maggiore protezione contro aria ed insetti vorrei prendere degli occhiali da mettere sopra i miei, trasparenti sono perfetti in quanto con lenti scure da sole rischio di vedere di meno, con possibili pericolose conseguenze.

Qualcuno ha esperienza di questo tipo di utilizzo?
Fra quelli che avete segnalato nel thread, qualcuno è adatto?
Hai 3 soluzioni possibili:
1. farti fare delle lenti graduate (colorate o fotocromatiche) - costoso ma, se non ti aumenta la miopia o presbiopia, soluzione ottimale;
2. farti fare una clip graduata da inserire dietro le lenti (colorate o fotocromatiche) - meno costosa della precedente, ma esteticamente non sempre ottimale (con fotocromatiche schiarite si vede la clip) e un po' farraginosa (in caso di appannamento devi pulire lenti e clip, staccandola e riattaccandola)
3. comprare una mascherina da mettere sopra i tuoi occhiali - si chiamano OTG (over the glasses)
 

Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-
Hai 3 soluzioni possibili:
1. farti fare delle lenti graduate (colorate o fotocromatiche) - costoso ma, se non ti aumenta la miopia o presbiopia, soluzione ottimale;
2. farti fare una clip graduata da inserire dietro le lenti (colorate o fotocromatiche) - meno costosa della precedente, ma esteticamente non sempre ottimale (con fotocromatiche schiarite si vede la clip) e un po' farraginosa (in caso di appannamento devi pulire lenti e clip, staccandola e riattaccandola)
3. comprare una mascherina da mettere sopra i tuoi occhiali - si chiamano OTG (over the glasses)

Recupero questo vecchissimo thread per chiedere: esistono soluzioni OTG più leggere delle maschere da MTB/snowboard che vedo online? Il mio problema è la pioggia sugli occhiali per fare i giri in gravel anche d'autunno, non mi servono come protezione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Recupero questo vecchissimo thread per chiedere: esistono soluzioni OTG più leggere delle maschere da MTB/snowboard che vedo online? Il mio problema è la pioggia sugli occhiali per fare i giri in gravel anche d'autunno, non mi servono come protezione.

Metti sotto il casco un cappellino stile bdcs e qualche goccia in meno su gli occhiali ti arriva...non credo ci siano soluzioni Otg più leggere rispetto quelle che già esistono...;-)
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Recupero questo vecchissimo thread per chiedere: esistono soluzioni OTG più leggere delle maschere da MTB/snowboard che vedo online? Il mio problema è la pioggia sugli occhiali per fare i giri in gravel anche d'autunno, non mi servono come protezione.
Alcuni usano gli occhiali protettivi da lavoro tipo questi della Uvex: https://www.amazon.it/gp/product/B003Y3TZ6K/?tag=mmc08-21
Se non ti preocupi troppo dell'estetica, funzionano bene (li ho provati): coprono bene, anche ai lati (ovvio, essendo a norma) e sono fatti apposta per essere indossati sopra un paio di occhiali correttivi. Leggeri (anche se un po' ingombranti). E costano poco...
 

Classifica mensile dislivello positivo