Consiglio occhiali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sono stanco di uscire ed avere problemi: da un paio di uscite a questa parte dopo un po' mi viene un forte dolore all'occhio destro, che a poco a poco sale verso la parte destra della testa. Sinceramente non so di preciso a cosa sia dovuto ma temo siano gli occhiali: fanno passare troppa aria ad alte velocità, ed io ho sempre avuto problemi col vento, me ne basta un po' per darmi molto fastidio; inoltre c'è da dire che oscurano davvero troppo dando fastidio in condizioni anche di semplice cielo nuvoloso (immaginatevi un bosco o il tramonto) e si appannano molto facilmente.

Stavo pensando allora di cambiare occhiali ed ho dato un'occhiata sui soliti siti (Probikeshop, Chain Reaction, Bike-Discount). Siccome dovrei prendere le scarpe Northwave e non mi dispiacerebbe avere tutto di questa marca, ho filtrato la ricerca su Bike-Discount, ed ecco cosa vedo subito che mi piace: Northwave Tour. In versione gialla sono scontate a 30€, rossi invece costano 35€. Hanno la forma a mascherina e fanno passare (a quanto dicono) il 92% della luce, il che li rende utilizzabili persino di notte. La lente non mi sembra molto avvolgente attorno all'occhio, il che non so se potrebbe dare problemi di visibilità (periferica). Voi avete avuto esperienze con questi occhiali Northwave?

Su Probikeshop ho visto invece gli Uvex Sunsation e gli Uvex Sportstyle ma non sono a mascherina e le lenti mi sembrano troppo piccole, anche la montatura mi sembra..."fragile".

Aspetto vostre opinioni ^^
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La mia opinione è che gli occhiali li devi provare. Nessuno dei 3 che hai linkato è a mascherina, il NW è monolente, ma il livello di protezione dal vento è dato principalmente dalle dimensioni e dall'angolazione delle lenti, e da come si adattano al tuo volto. Ti consiglio comunque una lente chiara non necessariamente "clear" da tenere fissa, come quelle degli uvex in questione; è impensabile di sbattersi a cambiar lente ogni qualvolta si passa da una zona assolata ad una ombreggiata tipo sottobosco.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
La mia opinione è che gli occhiali li devi provare. Nessuno dei 3 che hai linkato è a mascherina, il NW è monolente, ma il livello di protezione dal vento è dato principalmente dalle dimensioni e dall'angolazione delle lenti, e da come si adattano al tuo volto. Ti consiglio comunque una lente chiara non necessariamente "clear" da tenere fissa, come quelle degli uvex in questione; è impensabile di sbattersi a cambiar lente ogni qualvolta si passa da una zona assolata ad una ombreggiata tipo sottobosco.

Sì beh intendevo monolente quando ho parlato di mascherina. Le NW mi piacciono, vediamo se trovo qualche negozio che tratta tale marca qui in zona, altrimenti quando giro per negozi vedo cos'altro trovo di interessante e poi guardo online.

Per la lente chiara, pensi che quella dei NW Tour vada bene? A vederla è scura, ma dicono si possano utilizzare persino di notte.
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Ciao a tutti e scusate se rispolvero questa discussione, ma non ho trovato altro in merito.
Questa mattina ho acquistato un paio di occhiali Northwave modello Razer (i top di gamma) e sono provvisti di tre tipi diversi di lenti intercambiabili (clear, arancio e quella con indice di protezione max).
Ho visto che esiste un modello di Razer con le lenti fotocromatiche e mi chiedo se per caso è possibile acquistare singolarmente solo le lenti e non tutto l'occhiale... e se si, esiste un sito?
Ringrazio in anticipo chi ha info a riguardo! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo