Consiglio passaggio da garmin edge 820 e edge 530 per mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno,possiedo da alcuni anni edge 820,mi sono trovato benino per alcune funzioniamo molto male con il touch ed i guanti, volevo un parere ,sarebbe un buon passaggio quello da 820 a 530 secondo voi?Avrei lapraticita' dei tasti oltre a qualche funzione piu specifica per mtb,ne vale la pena il passaggio?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
io ho preso il 530 proprio per abbandonare il touch.
Lo utilizzo con il telecomando Garmin ed è molto pratico, fatta eccezione per lo spostamento della mappa per ... guardarsi intorno ...
Volendo spendere un pò di più, a mio avviso la soluzione ottimale è 83 + telecomando: utilizzi il touch solo quando è indispensabile, per il resto (o quando piove, è molto umido o indossi i guanti) utilizzi il telecomando che ti permette di sfogliare le varie pagine, segnare i lap, tornare alla mappa da qualsiasi pagina, accendere la luce (o altre attività, vista la personalizzabilità di uno dei tasti).
Un'altra opzione, sarebbe prendere il Twonav Trail serie 1, che è in offerta a 300€, è touch, ma ha un buon numero di tasti fisici ed è decisamente un buon prodotto (anche se ha uno schermo molto grande, cosa che può piacere o meno)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
io ho preso il 530 proprio per abbandonare il touch.
Lo utilizzo con il telecomando Garmin ed è molto pratico, fatta eccezione per lo spostamento della mappa per ... guardarsi intorno ...
Volendo spendere un pò di più, a mio avviso la soluzione ottimale è 83 + telecomando: utilizzi il touch solo quando è indispensabile, per il resto (o quando piove, è molto umido o indossi i guanti) utilizzi il telecomando che ti permette di sfogliare le varie pagine, segnare i lap, tornare alla mappa da qualsiasi pagina, accendere la luce (o altre attività, vista la personalizzabilità di uno dei tasti).
Un'altra opzione, sarebbe prendere il Twonav Trail serie 1, che è in offerta a 300€, è touch, ma ha un buon numero di tasti fisici ed è decisamente un buon prodotto (anche se ha uno schermo molto grande, cosa che può piacere o meno)
Grazie molto esaustiva ala tua disamina .Diciamo che potrei mettere il telecomando anche sul mio a questo punto, ma mi interessava anche l'aspetto del dettaglio sulle salite, il tempo mancante e la pendenza
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sul telecomando ... in effetti non hai torto :-)

Per quanto riguarda gli altri dati:
- salite: c'è la funzione ClimbPro, di cui avrai sicuramente letto; è stata migliorata con l'ultimo firmware consentendo la possibilità di scegliere tra salite brevi, medie e lunghe (o facili, medie e difficili ... adesso non ricordo) perchè effettivamente prima partiva un pò troppo spesso. Lo trovo utile per la rappresentazione grafica della difficoltà della salita: praticamente il grafico cambia colore in base alla pendenza, per cui con un'occhiata ti rendi conto subito di quanto dovrai soffrire ancora o di quando inizierai a farlo; il limite sta nel fatto che la bontà del risultato dipende dalla traccia che stai seguendo: se questa è fedele al terreno lo sarà anche il ClimbPro ... ma mi pare inevitabile. Una cosa a cui mi sono dovuto abituare (e che è ovvia, ma non ci avevo pensato) è che normalmente le salite non iniziano nè finiscono dove noi riteniamo ... in sostanza la funzione tiene conto anche di lievi discese o dei tratti di avvicinamento, per cui spesso la funzione parte prima o finisce dopo quello che io ho in mente. Rimedio utilizzando non più tracce gpx, ma tcx con punti corsa integrati che inserisco dove io ritengo che debbano trovarsi. In questo modo hai comunque i dati di distanza, pendenza e dislivello rimanenti del ClimbPro, ma hai anche i medesimi dati rispetto a qualsiasi punto intermedio che tu abbia voluto inserire nella traccia (così, ad esempio, sai quanto manca alla fine della salita e contemporaneamente quanto manca alla fontanella, al rifugio, al bivio, eccetera).
- il tempo mancante è una funzione che non ho mai utilizzato (nemmeno in precedenza) perchè comunque è stimato e scarsamente utile; con i file tcx hai una pagina finale (autoprodotta dall'Edge) che riepiloga tutti i punti corsa, con distanze e tempo mancante, però il tempo è valido solo se la traccia di base è "originale" e se l'hai registrata tu (quindi fa riferimento alla tua velocità di percorrenza). Se l'avesse registrata un altro, si capisce come il tempo stimato non avrebbe alcuna rilevanza per la tua "prestazione" (se vogliamo, anche se fosse registrata da te si dovrebbe valutare un eventuale differenza di forma, ma queste sono davvero sottigliezze). Nel mio caso, visto che tendo a non ripetere i giri e che le mie tracce sono patchwork di altre tracce mie, di altri o ricavate manualmente da software (poi uniformate con una percorrenza media di 10km/h) il tempo rimanente proprio non ha senso se non sul totale del giro (e con grande approssimazione). Avrai capito che non utilizzo la funzione di navigazione su mappa routable, sulla quale perciò non mi esprimo
- la pendenza mi sembra corretta; avevo letto che sarebbe meglio utilizzare una modalità di calcolo basata sui dati dell'altimetro piuttosto che sui dati del gps (come fa il campo dati originale Garmin) così ho voluto provare un campo dati di treze parti, ma mi dava lettura a cavolo ... così sono tornato alla base ...
In conclusione, prima ero poco attratto dalla serie Edge, che ritenevo utile solo per chi va in bdc o carica degli allenamenti, invece mi sono dovuto ricredere perchè si tratta di strumentini fatti davvero bene, con mille funzioni inutili (è vero), ma altrettante utilissime (ad esempio la freccia sulla traccia che ti indica le svolte alle intersezioni) e, nel caso del 530, senza touch ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mydear

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Perfetto,grazie del tempo che hai dedicato alla perfetta descrizione dei punti ch epiu mi interessavano.Sono sempre piu convinto che per il mio esclusivo utilizzo in mtb e sempre con guanti lunghi il 530 sia un buon passaggio rispetto al mio attuale 820,che va benissimo, per carità',ma il touch con i guanti non riesco a utilizzarlo e mi serve il passaggio da una schermata all'altra per avere certi dati di mio interesse.
 
  • Mi piace
Reactions: mydear

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sono interessato al 530 (il fedele eTrex 30 dopo anni di onorato servizio si è giocato il display in una banale caduta)
Vale la pena acquistare anche il telecomando ?
@Frodo mi puoi dire a livello pratico come ti trovi ?
grazie
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sono interessato al 530 (il fedele eTrex 30 dopo anni di onorato servizio si è giocato il display in una banale caduta)
Vale la pena acquistare anche il telecomando ?
@Frodo mi puoi dire a livello pratico come ti trovi ?
grazie
Col telecomando mi trovo benissimo, senza avrei sicuramente qualche problema in più a consultare il gps in movimento. Con questo addirittura mi sposto tra le pagine più frequentemente che col vecchio con il touch ed inoltre lo faccio in ogni situazione, anche in discesa, visto che non devo più staccare le mani dal manubrio.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Col telecomando mi trovo benissimo, senza avrei sicuramente qualche problema in più a consultare il gps in movimento. Con questo addirittura mi sposto tra le pagine più frequentemente che col vecchio con il touch ed inoltre lo faccio in ogni situazione, anche in discesa, visto che non devo più staccare le mani dal manubrio.
Ok,
grazie mille
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Oggi ho voluto provare l’impostazione automatica per il sensore velocità,ed effettivamente è parecchio preciso.Mi ha dato un valore di 2216 contro un dato reale da me misurato ieri (seduto in sella) di 2240. L’unica cosa mi sembra pochetto come circonferenza nonostante effettivamente sia stata misurata
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....il sensore viene calibrato nei primi minuti di ogni uscita e se si percorre un pezzo rettilinio aumenta la precisione...
..quindi lo si può usare anche per una graziella come 8° bici :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo