Consiglio pedali combinati flat spd e scarpe

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Sto aspettando che arrivi la mia bici https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...on/cube-reaction-race-blacknflashyellow-2019/ dotata di flat in plastica, e dato che sto ragionando su cosa comprare di strettamente necessario per le prime uscite ho fatto qualche acquisto. Tra le varie cose ho ordinato dei pedali shimano spd mt520(dopo aver letto a fondo nel forum) e delle scarpe schimano mt3 , ma dopo averli provati ho subito incartato tutto e disposto il reso. L’esperienza è stata utile perché ho capito che:
- voglio un pedale sia flat che spd, so che sono sconsigliati ma inizialmente vorrei avere la possibilità di capire un pochino meglio come funzionano(in futuro valuterò e prenderò una decisione) con la sicurezza di un appoggio nelle partenze in salita magari.Vorrei dei pedali che avessero un buon rapporto qualità prezzo, nel senso che se sceglierò solo spd o solo flat sostituirli non mi dispiacerà
- voglio una scarpa primaverile che sia un buon compromesso tra comodità e prestazioni (voglio utilizzarle anche per escursioni in boschi e campagna), cosicché quando avrò scelto tra spd o flat prenderò scarpe più adatte ai pedali scelti. Invece quelle che prenderò ora potrò sempre utilizzarle per uscite tranquille in mtb.

Le mt3 mi sono sembrate di ottima fattura e con una suola adatta per non scivolare durante le camminate, ma non appena le ho provate ho avvertito una suola molto rigida e una punta molto dura(tipo anti infortunistica) ed erano più piccole di un numero e non ho potuto camminarci a fondo. Tutto sommato le riordinerei anche perché non conoscendo la sensazione che devono dare penso sia giusto così, anche perché un minimo dì rigidità ci vuole.Peró prendetei le mt5 perché in più hanno una fascia di stabilizzazione della caviglia.

Non voglio scatenare una discussione pro/contro flat spd e combinati (anche perché ce ne sono a bizzeffe), vorrei solo avere un consiglio onesto da chi ha affrontato questo dilemma prima di me.

Grazie
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
ciao,se la tua intenzione è di pedalare seriamente e non semplici passeggiate in ciclabile ti consiglio senza dubbio gli spd, ho due bici ,la xc con spd e l'enduro con flat e spd su l'alto lato,con quest'ultima ho fatto una prova di usare in un giro scarpe normali da usare con i flat,una tribolata assurda,
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
ciao,se la tua intenzione è di pedalare seriamente e non semplici passeggiate in ciclabile ti consiglio senza dubbio gli spd, ho due bici ,la xc con spd e l'enduro con flat e spd su l'alto lato,con quest'ultima ho fatto una prova di usare in un giro scarpe normali da usare con i flat,una tribolata assurda,
Forse mi sono spiegato male...le scarpe sono con attacco spd e intendo usarle sempre con il pedale dal lato spd, senza precludermi la possibilitàdi girare il pedale ed avere il flat
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso degli shimano EH500, li trovi anche usati a 4 soldi, i modelli piu vecchi hanno la parte flat con "tacchettine" in rilievo per trattenere un po la scarpa, ma se usi alcuni tipi di scarpa da mtb con attacco, che hanno la suola di gomma un po dura, potrebbero esserevun po scivolosi in caso di bagnato, i modelli piu recenti invece sono forniti anche di pin che trattengono meglio, sopratutto se si usano scarpe apposite tipo fiveten (con tacchette naturalmente) io ho il modello piu vecchio senza pin, pagati 20 euro, e con 2 euro di viti e un trapano li ho trasformati come i piu recenti con pin ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Occhio comunque alla differenza principare tra cranckbrother e shimano (spd) è che i C.B hanno le tacchette "pre formate" in base alla durezza di sgancio , cioè l'angolazione in cui c'è da ruotare il piede per farle sganciare con 2 posizioni ogni tacchetta, gli spd invece sono regolabili semplicemente con una vite senza dover cambiare tacchette
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Io uso degli shimano EH500, li trovi anche usati a 4 soldi, i modelli piu vecchi hanno la parte flat con "tacchettine" in rilievo per trattenere un po la scarpa, ma se usi alcuni tipi di scarpa da mtb con attacco, che hanno la suola di gomma un po dura, potrebbero esserevun po scivolosi in caso di bagnato, i modelli piu recenti invece sono forniti anche di pin che trattengono meglio, sopratutto se si usano scarpe apposite tipo fiveten (con tacchette naturalmente) io ho il modello piu vecchio senza pin, pagati 20 euro, e con 2 euro di viti e un trapano li ho trasformati come i piu recenti con pin ;-)
Infatti hai ragione, la cosa che mi fa pensare è:ma questi rimangono sul lato in cui li metti o ruotano e l’spd rimane sempre in alto? Perché questa forse è l’uni cosa che mi darebbe fastidio. Tra l’al pesano un’ottantina di grammi in meno dei CB.
La shimano consiglia su questo pedale di usare la serie MT e CT di scarpe ma non riesco a capire la differenza...la mt3 che ho provato ha una suola in fibra di vetro e un indice di rigidità 4 ma non so se esiste qualcosa di meglio...‍♂️
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Infatti hai ragione, la cosa che mi fa pensare è:ma questi rimangono sul lato in cui li metti o ruotano e l’spd rimane sempre in alto? Perché questa forse è l’uni cosa che mi darebbe fastidio. Tra l’al pesano un’ottantina di grammi in meno dei CB.
La shimano consiglia su questo pedale di usare la serie MT e CT di scarpe ma non riesco a capire la differenza...la mt3 che ho provato ha una suola in fibra di vetro e un indice di rigidità 4 ma non so se esiste qualcosa di meglio...‍♂️
Pedali funn mamba con attacco su un solo lato.
Costano un po'ma sono veri spd da un lato e soprattutto veri flat dall'altro.
Li monto su una delle due bici e ti assicuro che non ruotano da soli.
Io però a seconda dell'uscita che penso di fare calzo scarpe spd o 5-10 e quindi uso o l'uno o l'altro lato.
Usare scarpe spd sul lato flat o viceversa non è mai una buona soluzione.

https://www.chainreactioncycles.com...b-mamba-attacco-su-un-lato-funn/rp-prod122715



Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Frugando ho trovato questi https://eu.crankbrothers.com/collections/double-shot/products/doubleshot-3?variant=8944924229675 e ho letto che sono bilanciati e non hanno quindi il difetto di ruotare. Non riesco però a capire quale possa essere una scarpa spd che faccia al caso mio
Ho double sull'am, sono ottimi perché funzionano perfettamente con sgancio, ma anche come flat. Unico difetto è l'ingombro e la tendenza a toccare ostacoli. Come scarpe ti consiglio una scarpa da AM, io ho le nw escape, ma non posso consigliarle perché la scarpa è troppo personale, devi andare in negozio e provarle, scarta scarpe da xc perché non hanno grip sul flat.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Infatti hai ragione, la cosa che mi fa pensare è:ma questi rimangono sul lato in cui li metti o ruotano e l’spd rimane sempre in alto? Perché questa forse è l’uni cosa che mi darebbe fastidio. Tra l’al pesano un’ottantina di grammi in meno dei CB.
La shimano consiglia su questo pedale di usare la serie MT e CT di scarpe ma non riesco a capire la differenza...la mt3 che ho provato ha una suola in fibra di vetro e un indice di rigidità 4 ma non so se esiste qualcosa di meglio...‍♂️

Le MT3 sono delle ottime scarpe, soprattutto se rapportate al prezzo, difficile trovare di meglio. Se vuoi pedalare decentemente le scarpe devono essere rigide, calcola che le scarpette xc sono ancora più rigide. Ovviamente con queste scarpe non puoi pretendere grandi performance in termini di grip (e quindi sicurezza) su pedali o lati flat.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
I pedali ruotano "a caso" e non restano su nessun lato prestabilito, ma una volta fatta un po di pratica è semplixissimo girarli nel verso giusto.
Poi sui diversi tipi di attacco ognuno ha le sue preferenze se shimano o CB, io preferisco shimano perche secondo me è piu facile da sganciare, mentre CB sono forse piu immediati come aggancio
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me se vuoi usare contenporaneamente il lato aggancio e flat, i migliori sono le five ten, o comunque quelle con suola stealth e piatta , le normali scarpe da mtb con attacchi possono risultare scivolose quando utilizzate dal lato flat
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per contemporaneamente, intendo che nello stesso giro usi ad esempio gli attacchi per la salita e il flat per la discesa, se invece l'intenzione è di usare sempre l'attacco e usare il flat per utilizzo di svago (es andare a lavoro, al bar, giro easy sul lungomare/lungolago ecc...) e quindi utilizzare in questi casi scarpe do tutti i giorni, qualunque scarpa con attacco va piu o meno bene
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sto trovando molto bene con specialized 2fo, ho anche le 5.1 maltese Falcon da diversi anni. Mi piacciono di più le specy ma sicuramente è personale
 

Classifica mensile dislivello positivo