Consiglio pedali: m520 o m530?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moio

Biker novus
20/6/11
34
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti! come da titolo, vorrei prendere il mio primo paio di pedali con attacchi e sono indeciso tra gli shimano m520 o gli m530!

I miei dubbi sono legati al fatto che una volta montati potrei comunque usare la bici per qualche spostamento urbano e vorrei evitare di smontare/rimontare i pedali...con i 530 potrei azzardarmi a uscire anche senza scarpe spd o è comunque da escludere (coi 520 immagino non sia possibile)?

Inoltre sono parecchio titubante all'idea di dover restare "sempre" agganciato e mi piacerebbe avere la possibilità, quando serve, di farmi piccoli tratti da sganciato...in tal senso meglio i 530 o volendo si può fare anche coi 520? le scarpe che prenderei sono le scarpe shimano mt32, o comunque scarpe ibride per eventuali tratti a piedi!

Grazie!
 

geminiT575

Biker serius
8/8/11
186
0
0
sperduta
www.facebook.com
tra gli m520 e gli m530 a parte l'estetica cambia solo il peso di circa una trentina di grammi a favore dei primi. l'aggancio rimane lo stesso e ti garantisco che regolando bene la molla risulta molto soft. io ho gli m520 e mi trovo piuttosto bene. sappi comunque che gli m520 vengono venduti con le placche in plastica da agganciare al pedale che puoi usare con scarpe normali. da gambacicli costano una stupidata. http://www.gambacicli.com/shimano-m520-neri-coppia-pedali-p-150.html
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La maggior superficie di appoggio degli M530 deve essere comunque intesa come soluzione di emergenza e non come alternativa all'agganciarsi.
Pertanto nessuno dei due è un pedale che si può pedalare con scarpe non apposite ma il secondo ti permette una maggiore sicurezza quando sei eccezionalmente sganciato.
Claudio
 

Moio

Biker novus
20/6/11
34
0
0
Varese
Visita sito
tra gli m520 e gli m530 a parte l'estetica cambia solo il peso di circa una trentina di grammi a favore dei primi. l'aggancio rimane lo stesso e ti garantisco che regolando bene la molla risulta molto soft. io ho gli m520 e mi trovo piuttosto bene. sappi comunque che gli m520 vengono venduti con le placche in plastica da agganciare al pedale che puoi usare con scarpe normali. da gambacicli costano una stupidata. [url]http://www.gambacicli.com/shimano-m520-neri-coppia-pedali-p-150.html[/URL]
Si si, infatti li prenderei da Gambacicli direttamente in negozio!
Sei sicuro che ci siano insieme le placche per usare scarpe normali? Pensavo fossero da prendere a parte, tipo queste e infatti speravo che prendendo direttamente i 530 potessi fare a meno di quest'altra spesa...

Grazie a tutti per l'aiuto, per ora rimango orientato sui 530, però se in negozio mi confermano che insieme coi 520 mi danno gli adattatori vado su questi così risolvo il problema!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Prima di tutto devi considerare che le scarpe (buone le mt32 per un uso misto, ho le mt42) vanno predisposte per gli spd con l'apposita piastrina interna e l'attacco metallico esterno. Dico questo perchè in ogni circostanza dovrai tenere a mente la presenza dell'attacco metallico sotto alla pianta della scarpa, che produrrà dei fastidiosi effetti e creerà qualche problemi a contatto con altri elementi (nel camminare e sulla base di appoggio del pedale) o, anche involontariamente, si aggancierà agli spd. Dovresti valutare un pedale di tipo misto sui due lati (pedali bruttini e piuttosto odiati), aggancio spd su di un lato e gabbia flat con bordi dentellati dall'altro, con parte centrale aperta per non interagire con la parte metallica sotto la scarpa.
 

geminiT575

Biker serius
8/8/11
186
0
0
sperduta
www.facebook.com
Si si, infatti li prenderei da Gambacicli direttamente in negozio!
Sei sicuro che ci siano insieme le placche per usare scarpe normali? Pensavo fossero da prendere a parte, tipo queste e infatti speravo che prendendo direttamente i 530 potessi fare a meno di quest'altra spesa...

Grazie a tutti per l'aiuto, per ora rimango orientato sui 530, però se in negozio mi confermano che insieme coi 520 mi danno gli adattatori vado su questi così risolvo il problema!

le placche sono proprio quelle. sinceramente non so se gambacicli le venda insieme ai pedali. io da gloriotti cicli di limbiate per 28 euro ho preso gli m520 completi di placche di plastica che di tacchette per le scarpe. Comunque sia se vai in negozio basta chiedere. io credo siano comprese nel prezzo.
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Gli m520 pesano e costano una stupidata e sono di gran lunga i pedali più usati... io ce li ho con le placche in plastica (ke da decatlon costano 10€) e sono comodi anke senza scarpe con aggancio...
 

blogs

Biker novus
17/4/12
5
0
0
uk
Visita sito
Vi auguro buona fortuna.
g.gif
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti! come da titolo, vorrei prendere il mio primo paio di pedali con attacchi e sono indeciso tra gli shimano m520 o gli m530!

I miei dubbi sono legati al fatto che una volta montati potrei comunque usare la bici per qualche spostamento urbano e vorrei evitare di smontare/rimontare i pedali...con i 530 potrei azzardarmi a uscire anche senza scarpe spd o è comunque da escludere (coi 520 immagino non sia possibile)?

Inoltre sono parecchio titubante all'idea di dover restare "sempre" agganciato e mi piacerebbe avere la possibilità, quando serve, di farmi piccoli tratti da sganciato...in tal senso meglio i 530 o volendo si può fare anche coi 520? le scarpe che prenderei sono le scarpe shimano mt32, o comunque scarpe ibride per eventuali tratti a piedi!

Grazie!



non conosco i 530,ma io monto i 520 e vado tranquillamente anche senza scarpetta,ma normalissime scarpe da ginnastica,nike,prada,vans ecc....
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io ho preso settimana scorsa i 520 alla decatholn, ma le placche sono in metallo, non in plastica...



idem,regolata la molla al massimo della morbidezza,e si agganciano e sganciano in un baleno.
i pedali doppi lasciali perdere,li avevo presi anche subito,sulla prima nitro 2010 e li ho rivenduti dopo una settimana preferendo dei pedali senza gancio,in quanto non essendo abituato ero caduto troppe volte.
ora monto i 520 e mi trovo benissimo,peccato pesino una tonellata,ma visto il prezzo non si può pretendere che siano pure leggeri...
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
idem,regolata la molla al massimo della morbidezza,e si agganciano e sganciano in un baleno.
i pedali doppi lasciali perdere,li avevo presi anche subito,sulla prima nitro 2010 e li ho rivenduti dopo una settimana preferendo dei pedali senza gancio,in quanto non essendo abituato ero caduto troppe volte.
ora monto i 520 e mi trovo benissimo,peccato pesino una tonellata,ma visto il prezzo non si può pretendere che siano pure leggeri...

Saranno anke più pesanti, ma ai nostri livelli (non da coppa del mondo) conta di più l'affidabilità e la durata nel tempo... E lo dico da felice possessore di m520! :)
 

geminiT575

Biker serius
8/8/11
186
0
0
sperduta
www.facebook.com
io ho preso settimana scorsa i 520 alla decatholn, ma le placche sono in metallo, non in plastica...

quelle sono le tacchette di aggancio tra scarpa e pedale e devono essere in metallo. Le placchette di plastica in questione sono quelle da applicare sullo stesso pedale x dare la possibilità di usarli anche con scarpe normali. il decatlon queste placchette le vende a parte.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
quelle sono le tacchette di aggancio tra scarpa e pedale e devono essere in metallo. Le placchette di plastica in questione sono quelle da applicare sullo stesso pedale x dare la possibilità di usarli anche con scarpe normali. il decatlon queste placchette le vende a parte.


infatti mi sembravastrano...
sulla bdc le avevo le tacchette in plastica...

per quello ho confuso...:cucù:
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Ho i 530 e vanno bene, ho fatto pedalate senza scarpette e non ti rompi tanto le scatole nell'appoggio.
Con le tacchette invece tra i due non cambia nulla.
 

A_C_O_84

Biker serius
14/4/12
164
0
0
prov. BS
Visita sito
io con i 520 mi trovo benissimo...
poi dipende da te...che uso ne farai al difuori delle uscite vere e proprie!

cmq come ti hanno detto ci sono gli attacchi in gomma da mettere nel caso!
 

Classifica mensile dislivello positivo