Consiglio pedali: m520 o m530?

Moio

Biker novus
20/6/11
34
0
0
Varese
Visita sito
Alla fine credo che deciderò in base alla disponibilità delle scarpe...se alla Deca trovo le shimano mt32 prendo i pedali m530, se non ci sono le scarpe prenderò le bTwin rigide sempre sui 30euro (non voglio spender tanto per le scarpe) e gli m520!

Unico dubbio rimasto: per smontare i pedali attuali e montare quelli che prenderò serve una chiave specifica?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Unico dubbio rimasto: per smontare i pedali attuali e montare quelli che prenderò serve una chiave specifica?

Chiave spaccata (a forchetta) del 15.
Tra pedale e pedivella è sempre meglio mettere un'apposita rondella di separazione, inoltre sulla filettatura dei pedali è opportuno distribuire un velo di grasso.
 

Matty80

Biker novus
23/4/12
6
0
0
Teramo
Visita sito
Ero anch'io per comprare quelle scarpe (mt32) però degli amici mi hanno fatto notare che in montagna o comunque su sentieri un po "chiusi" se i lacci sono a vista protebbero essere caturati da arbusti & co. e poi, una volta sciolti è un atttimo ad avvolgersi sulle corone, il finale è facilmente immaginabile.
Ho preso quindi le Mt40 se non ricordo male, hanno una fascetta in velcro che blocca il fiocco.

Mattia
 

Moio

Biker novus
20/6/11
34
0
0
Varese
Visita sito
Purtroppo le Shimano non c'erano del mio numero, ho ripiegato sulle Deca MTB 3, oggi ho preso anche i pedali m530...solo che montando le placchette e facendo due prove veloci mi sembra che 'sporgano' poco dal resto della suola e che il pedale faccia fatica ad agganciarsi e poi a sganciare! devo ancora regolare la molla del pedale e metterla al minimo, ma se il problema persiste cosa potrei fare? mettere degli spessori sotto la placca? così però dovrei cambiare anche le viti per fissarla alla scarpa...consigli?
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Un mio amico ha avuto un problema simile ad una scarpa, anche se lui non riusciva proprio ad agganciarne una. Lui ha risolto cambiando le placchette.

Io gli spessori non li metterei, le le scarpe non SPD compatibili devono essere della giusta misura per potersi agganciare senza problemi.
 

Moio

Biker novus
20/6/11
34
0
0
Varese
Visita sito
Ok, risolto...ho smollato un po' l'attacco sui pedali, montati, provati...perfetti, ho fatto 10 minuti a provare attacco/stacco e fila tutto liscio, non vedo l'ora di provarli in uscita!
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao, riapro questa vecchia discussione perchè vorrei passare dai pedali doppia funzione a quelli solo SPD.
Sono indeciso tra 520 e 530.
Adesso ho i doppia funzione m324, e il problema è che sento l'aggancio molto instabile quando piego la bici in curva. Non voglio aumentare la forza per lo sgancio perchè sono alle prime armi e vorrei limitare le cadute da fermo.
Secondo voi nei tratti più guidati e scassati sono meglio i 530 che hanno una base d'appoggio più ampia?
Voi quando piegate la bici sentite più lasco l'aggancio?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tra i PD-M520 e PD-M530
c'è solo una gabbia con un pò più di appoggio
pesano un pò di più, ma il meccanismo è sempre lo stesso :-)

il 520 è il classico pedale SPD da XC
mentre il 530 è dato sia per XC ma anche per trail/escursionismo
 

Classifica mensile dislivello positivo