Consiglio per bici adatta al mio scopo : ho solo alcuni dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yak66

Biker popularis
13/5/14
55
0
0
Visita sito
Premetto che ho letto alcune utili guide all'acquisto presenti sul forum.
Vorrei tuttavia tentare l'opzione di una Discussione specifica, sperando in risposte più personali.

Ho problemi con un ginocchio che se sforza ha poi conseguenze (dolore e infiammazione) devo quindi scegliere la bicicletta il più possibile agile e leggera per limitareal minimo lo sforzo della pedalata.

mia altezza 1,76
peso 70 kg
utilizzo : città (a volte parchi - ville)
diametro ruote : 26- 27,5 - 29 non so però con una mbt attuale con le 26" riesco a caricarla nella mia vecchia Fiat Uno, non saprei se avesse ruote da 29" entra (????)
gomme : quelle da mtb hanno una resistenza eccessiva (e quindi fatico anche in pianura)
accessori : la vorrei spoglia di tutto (parafanghi, luci, ecc)
postura : devo poter estendere completamente la gamba durante la pedalata e non vorrei curvare troppo la schiena sul manubrio
peso bici : ovviamente che sia leggera (nei limiti del possibile, ovviamente....)
cambio : mi serve du doppio cambio (almeno tre corone e massimo aiuto per le salite)
prezzo : non saprei, non più di 400 euro, sono ancora in fase di prova
look : a me piace molto lo stile a canna dritta, sobrio al massimo tipo da corsa o anche mbt
taglia : M - L ??

probabilmente mi serve una bici ibrida, ho maggiori dubbi soprattutto sul diametro delle ruote
se potete fatemi qualche esempio di bici (foto - modello)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ho fatto correzione delle caratteristiche

il mio era solo un post scherzoso per dirti che se vuoi una bici leggera con 400 € non è che trovi molto...o ti accontenti o ti butti su un buon usato...l'occasione può sempre capitare.
certo, almeno prima dovresti decidere il diametro delle ruote...sarebbe già un buon filtro di ricerca
 

yak66

Biker popularis
13/5/14
55
0
0
Visita sito
il mio era solo un post scherzoso per dirti che se vuoi una bici leggera con 400 € non è che trovi molto...o ti accontenti o ti butti su un buon usato...l'occasione può sempre capitare.
certo, almeno prima dovresti decidere il diametro delle ruote...sarebbe già un buon filtro di ricerca

Guarda il problema centrale è il diametro delle ruote
per questo cerco aiuto.
Quale potrebbe andare bene ? 27,5" 28" c'è buona disponibilità di modelli ?
posso montare una ruota 27,5" su un telaio che montava, ad esempio, 26 o 29 ?
(è solo per capire, teoricamente)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Premetto che ho letto alcune utili guide all'acquisto presenti sul forum.
Vorrei tuttavia tentare l'opzione di una Discussione specifica, sperando in risposte più personali.

Ho problemi con un ginocchio che se sforza ha poi conseguenze (dolore e infiammazione) devo quindi scegliere la bicicletta il più possibile agile e leggera per limitareal minimo lo sforzo della pedalata.

mia altezza 1,76
peso 70 kg
utilizzo : città (a volte parchi - ville)
diametro ruote : 26- 27,5 - 29 non so però con una mbt attuale con le 26" riesco a caricarla nella mia vecchia Fiat Uno, non saprei se avesse ruote da 29" entra (????)
gomme : quelle da mtb hanno una resistenza eccessiva (e quindi fatico anche in pianura)
accessori : la vorrei spoglia di tutto (parafanghi, luci, ecc)
postura : devo poter estendere completamente la gamba durante la pedalata e non vorrei curvare troppo la schiena sul manubrio
peso bici : ovviamente che sia leggera (nei limiti del possibile, ovviamente....)
cambio : mi serve du doppio cambio (almeno tre corone e massimo aiuto per le salite)
prezzo : non saprei, non più di 400 euro, sono ancora in fase di prova
look : a me piace molto lo stile a canna dritta, sobrio al massimo tipo da corsa o anche mbt
taglia : M - L ??

probabilmente mi serve una bici ibrida, ho maggiori dubbi soprattutto sul diametro delle ruote
se potete fatemi qualche esempio di bici (foto - modello)

sinceramente non penso ti serva una MTB,
per quello che vuoi fare ci sono molte altre tipologie di bici che lo fanno sicuramente meglio di una MTB

sei poi vuoi una MTB perchè ti piace il concetto è un'altra storia

ciao
sid
 

Classifica mensile dislivello positivo