Consiglio per bici entry livel - Hardtail budget da 500 a 850 euro

bartolomeo79

Biker novus
22/5/15
32
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti i bikers
Vorrei approfittare anch'io di questo potente forum per il mio primo acquisto.
Premetto brevemente la mia situazione.
Sono alto 1.70 circa e peso 65 Kg.
La zona in cui vivo è circondata da colline, ma a circa 40 minuti di macchina ho diverse montagne importanti.
Nel lontano 1995 in California feci la mia prima esperienza in Mtb su di un single trak collinare con discesa abbastanza accentuata, feci una brutta caduta.
A distanza di circa 20 anni sono tornato a cavalcare una Mtb.
Un amico conosciuto durante una ciaspolata mi ha invitato ad una uscita, offrendomi in prestito la sua bici, lui prendeva quella di suo fratello. Bike da XC.
Percorso collinare di circa 24 km, quasi prevalentemente su sterrato, fatto di continui salite e discese.
C'è stata anche una seconda uscita dove abbiamo fatto un lungo percorso in salita la maggior parte asfalto, molto ripida, con un dislivello di circa 1000 metri salendo fino a 1500 mt. La discesa davvero molto ripifda tutta dentro al bosco con continui sassi e roccia che usciva ovunque è stata davvero impegnativa, direi downhill. Non vi dico niente, con una bici da XC con escursione 100 mm, e con solo un casco non integrale, ho rischiato di ammazzarmi, ho cappottato due volte oltre ad altre diverse cadute in derapata.
Nonostante tutto sono rimasto folgorato da quest'ultima esperienza e ho capito di voler orientarmi verso l'all mountain/trail
Questa è la mia situazione.
Ora però arriviamo al problema della discussione. Quale bici prendere con un budget cosi limitato?
Meglio una XC di medio livello o una full di basso livello?
Io ho individuato questi due modelli che mi piacciono:
la Grand Canyon AL 5.9 W (29er)
[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3641#[/URL]
con queste caratteristiche :
equipaggiamento


icon_rahmen.gif
Telaio Canyon Grand Canyon AL 29
icon_gabel.gif
Forcella RockShox 30 Gold TK 29
icon_steuersatz.gif
Serie sterzo FSA Headset
icon_schaltwerk.gif
Cambio Posteriore Shimano Deore XT Shadow, 10s
icon_schaltauge.gif
Forcellino deragliatore posteriore Forcellino No. 12
icon_umwerfer.gif
Deragliatore Centrale Shimano SLX, 10s
icon_schalthebel.gif
Leve del cambio Shimano SLX, 10s
icon_bremse.gif
Freni Shimano BR-M395
icon_naben.gif
Mozzi Shimano RM66
icon_zahnkranz.gif
Cassette Shimano Deore, 10s
icon_felge.gif
Cerchi Alex EN 24
icon_reifen.gif
Coperture Continental X-King SL 2,2
icon_kurbel.gif
Pedivelle Shimano Deore, 10s
icon_kettenblatt.gif
Corone 22/30/40
icon_kette.gif
Catena KMC X10-93
icon_innenlager.gif
Movimento Centrale Shimano BSA
icon_vorbau.gif
Attacco manubrio Iridium \ 3 - 0 \
icon_lenker.gif
Manubrio Iridium \ 3 - 0 \
icon_griff.gif
Manopole Canyon Bracelets
icon_sattel.gif
Sella Selle Italia X1 Lady Flow
icon_stuetze.gif
Reggisella Iridium \ 3 - 0 \
icon_pedale.gif
Pedali Pedali non inclusi


oppure la Cube Attention Sl 27.5
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-275-blackngreynblue-2015/[/URL]
con queste caratteristiche :
Specifications






  • frame Aluminium Lite, AMF, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand ready
  • color black´n´grey´n´blue
  • size 14", 16", 18", 20"
  • fork Rock Shox XC 32 TK Solo Air, PopLoc, 100mm
  • headset CUBE No. 10 semi-integrated
  • stem CUBE Performance, 31.8mm
  • handlebar CUBE Rise Trail Bar, 660mm
  • grips CUBE Performance Grips
  • rear derailleur Shimano XT, RD-M781-DSGSL, Shadow 10-Speed, direct mount
  • front derailleur Shimano Deore FD-M611 Downswing, 31,8mm
  • shifters Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
  • brake system Shimano BR-M355, Hydr. Disc Brake (160/160)


  • crankset Shimano Deore FC-M612, 40x30x22T, 175mm
  • cassette Shimano CS-HG50, 11-36
  • chain Shimano CN-HG54
  • rims CUBE ZX24
  • front hub Shimano Deore HB-M615
  • rear hub Shimano Deore FH-M615
  • tires Schwalbe Smart Sam Active, 2.25"
  • Pedals CUBE Aluminium MTB
  • saddle CUBE Active 1.1
  • seat post CUBE Performance Post, 27.2mm
  • seatclamp RFR Varioclose 31.8mm
  • price 799 EUR
  • weight 12,9 kg
  • art. no 603005


Spero di non influenzare i vostri consigli, ma io sarei orientato sulla Canyon soprattutto per un discorso di geometria che mi piace di più, più stile enduro. L'unico grosso handicap è che questa bici se la ordino subito mi arriva intorno al 20 luglio, mentre l'altra è in un negozio a poca distanza da casa e disponibile. Inoltre la Cube è una 27.5 che in linea di massima preferisco.
Da considerare che sono senza bici e ormai sono già entrato nel tunnel, passo molte ore al giorno per visinare bike sui vari siti e leggere info sulla componenetistica, per cui aspettare sino a meta luglio è dura.
Sulle full non ho individuato alcuna bici, in quanto con quetso budget cosi limitato, non sapevo proprio dove iniziare la ricerca dati i costi più elevati.
Ho trovato alcune full tra l'usato, ma non so decidere se buttarmi su una full usata magari di qualche anno addietro o iniziare con una XC per poi comprare fra un anno una ottima full.
Questo è il quanto, se potete darmi una mano nella scelta della mia prima bici ve ne sarò molto grato.
Attendo fiducioso le vostre utili informazioni :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buonasera a tutti i bikers
Vorrei approfittare anch'io di questo potente forum per il mio primo acquisto.
Premetto brevemente la mia situazione.
Sono alto 1.70 circa e peso 65 Kg.
La zona in cui vivo è circondata da colline, ma a circa 40 minuti di macchina ho diverse montagne importanti.
Nel lontano 1995 in California feci la mia prima esperienza in Mtb su di un single trak collinare con discesa abbastanza accentuata, feci una brutta caduta.
A distanza di circa 20 anni sono tornato a cavalcare una Mtb.
Un amico conosciuto durante una ciaspolata mi ha invitato ad una uscita, offrendomi in prestito la sua bici, lui prendeva quella di suo fratello. Bike da XC.
Percorso collinare di circa 24 km, quasi prevalentemente su sterrato, fatto di continui salite e discese.
C'è stata anche una seconda uscita dove abbiamo fatto un lungo percorso in salita la maggior parte asfalto, molto ripida, con un dislivello di circa 1000 metri salendo fino a 1500 mt. La discesa davvero molto ripifda tutta dentro al bosco con continui sassi e roccia che usciva ovunque è stata davvero impegnativa, direi downhill. Non vi dico niente, con una bici da XC con escursione 100 mm, e con solo un casco non integrale, ho rischiato di ammazzarmi, ho cappottato due volte oltre ad altre diverse cadute in derapata.
Nonostante tutto sono rimasto folgorato da quest'ultima esperienza e ho capito di voler orientarmi verso l'all mountain/trail
Questa è la mia situazione.
Ora però arriviamo al problema della discussione. Quale bici prendere con un budget cosi limitato?
Meglio una XC di medio livello o una full di basso livello?
Io ho individuato questi due modelli che mi piacciono:
la Grand Canyon AL 5.9 W (29er)
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3641#
....
oppure la Cube Attention Sl 27.5
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-275-blackngreynblue-2015/
....

Spero di non influenzare i vostri consigli, ma io sarei orientato sulla Canyon soprattutto per un discorso di geometria che mi piace di più, più stile enduro. L'unico grosso handicap è che questa bici se la ordino subito mi arriva intorno al 20 luglio, mentre l'altra è in un negozio a poca distanza da casa e disponibile. Inoltre la Cube è una 27.5 che in linea di massima preferisco.
Da considerare che sono senza bici e ormai sono già entrato nel tunnel, passo molte ore al giorno per visinare bike sui vari siti e leggere info sulla componenetistica, per cui aspettare sino a meta luglio è dura.
Sulle full non ho individuato alcuna bici, in quanto con quetso budget cosi limitato, non sapevo proprio dove iniziare la ricerca dati i costi più elevati.
Ho trovato alcune full tra l'usato, ma non so decidere se buttarmi su una full usata magari di qualche anno addietro o iniziare con una XC per poi comprare fra un anno una ottima full.
Questo è il quanto, se potete darmi una mano nella scelta della mia prima bici ve ne sarò molto grato.
Attendo fiducioso le vostre utili informazioni :)
Scusami, una domanda: a parte il fatto che la Canyon W è un modello da donna, quindi non proprio consigliabile per un maschio, ma cosa avrebbe di "geometria stile enduro"? Quella è una normalissima front da XC.
Altra cosa, una discesa nel bosco con radici e altri ostacoli, non è downhill solo perché cadi più volte... il downhill è un'altra cosa.
Comunque sia la Canyon (la versione da uomo possibilmente) è un po' superiore alla Attention SL.
 

bartolomeo79

Biker novus
22/5/15
32
0
0
Visita sito
Ops... [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION]
non avevo letto fosse da donna :)))
Il tragitto nel bosco, era duro a scendersi anche a piedi vista la pendenza per intenderci.
Ho detto una geometria più da enduro perché rispetto all'altra ha il tubo sterzo più inclinato verso la sella, per quel che posso capirne.
Cmq grazie per il consiglio.
 

bartolomeo79

Biker novus
22/5/15
32
0
0
Visita sito
Attendo cmq altri consigli e eventualmente se sapete indicarmi bike migliori di quelle selezionate da me.
Inoltre voglio anche dirvi che volendo potrei fare un finanziamento e arrivare fino a circa 2000 euro.
Sempre che valga la pena spendere tutti questi soldi per la prima bici.
A questo punto datemi consigli anche per una full con questo budget.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ops... @maurosalva
non avevo letto fosse da donna :)))
Il tragitto nel bosco, era duro a scendersi anche a piedi vista la pendenza per intenderci.
Ho detto una geometria più da enduro perché rispetto all'altra ha il tubo sterzo più inclinato verso la sella, per quel che posso capirne.
Cmq grazie per il consiglio.
Guarda, i percorsi sono cose sempre molto relative e soggettive. Per te magari era difficilissimo, per un altro è pane quotidiano. Per me potrebbe anche essere un percorso che faccio a piedi perché eccessivo. E' giusto per capirsi, non per fare lo sborone.
Ergo, potrebbe essere un percorso per cui serve una full con determinate caratteristiche così come no. Impossibile valutare senza vederlo. Che tipo di bici ti serve dovresti essere tu sufficientemente consapevole da saperlo. Prendere una front e poi usarla su percorsi eccessivi per le caratteristiche della bici, è sbagliato, così come il contrario.

Riguardo la geometria della bici se per tubo sterzo intendi il diagonale che scende verso il basso di più dell'altra, quella è solo una caratteristica costruttiva che non è contemplata nel discorso geometrie. Nelle discorso geometrie rientrano tutti quei numeri che influenzano la guida della bici, non l'estetica. L'angolo di sterzo vero è quello che sul sito Canyon indicano con D, non la "pendenza" del tubo orizzontale. E i 70° indicati è un valore che rientra nella categoria XC.

Tra le due, ripeto, secondo me è meglio la Canyon (senza W). Se poi preferisci una full, puoi anche restare in casa Canyon. Ma non spenderei 2000€ senza esserne sicuro. Perché una full con angolo sterzo più aperto, come può essere una AM, non ha solo pregi. Se usata ove non serve, noti più i difetti che i pregi.
 

bartolomeo79

Biker novus
22/5/15
32
0
0
Visita sito
[MENTION=107253]maurosalva[/MENTION]
grazie!
I tuoi consigli mi stanno aiutando.
Vedo comunque che non mi indichi altre bici XC da contrapporre alle mie scelte, evidentemente le ritieni le migliori per te sul mercato con questo budget?
Come dicevo all'inizio, l'unico handicap è che mi arriverebbe a fine luglio lasciandomi appiedato per ancora quasi due mesi e con i miei amici che vanno scarrozzando alla faccia mia :))))
Inoltre, la taglia S (16.5) che credo sia perfetta per me, salvo misurare attentamente l'alezza del cavallo, monta solo ruote da 29, e io preferendo la tecnica alla velocità, preferirei una 27.5
Adesso faccio una domanda difficile: nella grand canyon al 5.9 da 29 potrei montarci in futuro una 650b plus?
Ovviamente questa domanda è solo per veri esperti, dato l'alto contenuto tecnico, di cui io nonostante abbia già letto un'innumerevole mole di documenti, ancora non riesco a distrecarmici.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@maurosalva
grazie!
I tuoi consigli mi stanno aiutando.
Vedo comunque che non mi indichi altre bici XC da contrapporre alle mie scelte, evidentemente le ritieni le migliori per te sul mercato con questo budget?
Come dicevo all'inizio, l'unico handicap è che mi arriverebbe a fine luglio lasciandomi appiedato per ancora quasi due mesi e con i miei amici che vanno scarrozzando alla faccia mia :))))
Inoltre, la taglia S (16.5) che credo sia perfetta per me, salvo misurare attentamente l'alezza del cavallo, monta solo ruote da 29, e io preferendo la tecnica alla velocità, preferirei una 27.5
Adesso faccio una domanda difficile: nella grand canyon al 5.9 da 29 potrei montarci in futuro una 650b plus?
Ovviamente questa domanda è solo per veri esperti, dato l'alto contenuto tecnico, di cui io nonostante abbia già letto un'innumerevole mole di documenti, ancora non riesco a distrecarmici.
Di bici ce ne possono essere molte, dipende da cosa trovi. Certo che di meglio di Radon, Canyon, Cube e poco altro, per trovarle c'è da cercare molto bene.
29 vs 27.5, c'è da provarle. Scegliere sulla carta è un po' tirare ad indovinare.
Gomme e ruote diverse per me sono sempre esperimenti, e come tali sono a rischio e pericolo di chi li fa. A me non piacciono.
 

bartolomeo79

Biker novus
22/5/15
32
0
0
Visita sito
[MENTION=107253]maurosalva[/MENTION]
Ok, sono d'acordo per quel che può valere data la mia inesperienza.
E allora aggiorno la comparazione a quest'altro modello della Radon e cosi la scelta e quindi i vostri conseguenti consigli per effettuarla devono essere su questi tre modelli (o evenmtuali altri modelli che vorrete indicare a patto che tengano il confornto in termini di componentistica e prezzo):

Grand Canyon al 5.9 (29er)
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642

Cube Attention SL (27.5)
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-275-blackngreynblue-2015/

Radon ZR Team 7.0 (27.5)
http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-275/zr-team-275-70/

Che moi dite? Qual è la migliore?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come spesso accade, a prezzi simili si hanno bici simili.
La Attention è per forza la meno dotata, di poco ma lo è. Ed è anche meno cara.
Tra Canyon e Radon cambiano poche cose e di poco.
La Canyon ha una trasmissione leggermente migliore (poca roba, non sono quelli i problemi) e freni un pelo meglio (395 vs 355). Ignoro che dischi monti la Canyon. Quelli della Radon dovrebbero essere quelli "only resin pad", scomodissimi in caso si volesse cambiare tipo di pastiglie, perché tocca cambiarli. Anche se oggettivamente due dischi costano poco.
La Radon ha una forcella un po' migliore.
Cambiano soprattutto le ruote. Il prezzo è più elevato per la Radon causa spese di trasporto in genere più care e la presenza di pompa per sospensioni e pseudo chiave dinamometrica nella scatola della Canyon.
Prendi quella che preferisci.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
in casa cube devi tener conto che, acquistando in un negozio, un po' di sconto te lo fanno, quindi potresti arrivare alla LTD pro trattando per bene, o sicuramente alla acid, e sono entrambe superiori alla attention
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Nonostante tutto sono rimasto folgorato da quest'ultima esperienza e ho capito di voler orientarmi verso l'all mountain/trail
Questa è la mia situazione.
Ora però arriviamo al problema della discussione. Quale bici prendere con un budget cosi limitato?
Meglio una XC di medio livello o una full di basso livello?

Allora di sicuro se vuoi fare trail-AM non prenderei una xc, perchè all'inizio potrà anche andarti bene, ma dopo poco tempo, appena inizi a prenderci un po' la mano capirai che non è il mezzo ideale e probabilmente qualche componente(penso soprattutto alle ruote) inizierà ad abbandonarti.
Una full potrebbe essere ok, ma con quel budget il rischio di prendersi un mezzo un po' datato e con qualche magagna c'è.
Fossi in te prenderei una front da trail: sono mezzi estremamente divertenti con un angolo di sterzo e un'escursione forcella adatti alla discesa, ma rimanendo allo stesso tempo pedalabili, il telaio e le ruote sono robuste per resistere alle sollecitazioni, ovviamente un mezzo del genere non sarà pedalabile come una xc, ma in discesa è tutto un altro mondo. ;)

Guardati queste, così da farti un'idea sulla tipologia di mezzo:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-327472-DMR-EXALT
http://mercatino.mtb-forum.it/p-326491-sunn-
http://mercatino.mtb-forum.it/p-329554-dartmoor-hornet-
http://mercatino.mtb-forum.it/p-329273-RAGLEY-BLUE-PIG-
 

bartolomeo79

Biker novus
22/5/15
32
0
0
Visita sito
[MENTION=143757]bittu[/MENTION]
grazie! la tua considerazione è credo molto azzeccata.
Ma la domanda ce la infilo anche se la risposta potrebbe essere scontata..
Poi questi modelli di Cube (LTD o Acid) che mi dici potrei prendere con un giusto sconto, sono superiori ai modelli Grand Canyon al 5.9 e Radon ZR Team 7.0?
 

bartolomeo79

Biker novus
22/5/15
32
0
0
Visita sito
[MENTION=107253]maurosalva[/MENTION]
fino ad ora, grazie alle info e in base ai miei gusti, la scelta si ridurrebbe tra la Canyon e la Radon, ma dato che quest'ultima non mette i pedali e i costi di spedizione sono maggiori oltre al fatto che come veniva fatto notare la Canyon include la pompa e altre cosette..
Anche se adesso il discorso che mi veniva fatto notare, ovvero di andare subito sul segmento Trail/Am, intuitivamente mi sento di condividerlo, ma il mio budget mi consente di trovare una bici adatta a queste attività?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Anche se adesso il discorso che mi veniva fatto notare, ovvero di andare subito sul segmento Trail/Am, intuitivamente mi sento di condividerlo, ma il mio budget mi consente di trovare una bici adatta a queste attività?

No, a meno che non trovi un usato con tutti i rischi del caso...

Se vuoi iniziare con una entry da TRAIL puoi rivolgerti al deca:

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-id_8326408.html

ma anche se ha un buon prezzo per ciò che offre, devi comunque alzare il budget...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@maurosalva
fino ad ora, grazie alle info e in base ai miei gusti, la scelta si ridurrebbe tra la Canyon e la Radon, ma dato che quest'ultima non mette i pedali e i costi di spedizione sono maggiori oltre al fatto che come veniva fatto notare la Canyon include la pompa e altre cosette..
Anche se adesso il discorso che mi veniva fatto notare, ovvero di andare subito sul segmento Trail/Am, intuitivamente mi sento di condividerlo, ma il mio budget mi consente di trovare una bici adatta a queste attività?
I pedali di soliti li si sceglie in base alle necessità. Di quelli da 10-15€ che ti regalano se ne può fare benissimo a meno.
Discorso trail/am, ripeto, se l'uso che ne farai è quello, inutile spendere soldi per una front del genere. Se però tu sei convinto di questo, ma sbagli, di una trail/am ben più costosa te ne fai poco. C'è gente che è convinta di aver bisogno di una bici da enduro per scendere dai marciapiedi in città....
Se non lo sai tu di che bici hai bisogno e quali sono i percorsi che fai, e soprattutto come li fai, non possiamo certo saperlo noi.
 

bartolomeo79

Biker novus
22/5/15
32
0
0
Visita sito
I pedali di soliti li si sceglie in base alle necessità. Di quelli da 10-15€ che ti regalano se ne può fare benissimo a meno.
Discorso trail/am, ripeto, se l'uso che ne farai è quello, inutile spendere soldi per una front del genere. Se però tu sei convinto di questo, ma sbagli, di una trail/am ben più costosa te ne fai poco. C'è gente che è convinta di aver bisogno di una bici da enduro per scendere dai marciapiedi in città....
Se non lo sai tu di che bici hai bisogno e quali sono i percorsi che fai, e soprattutto come li fai, non possiamo certo saperlo noi.
In effetti sono abbastanza confuso. Ma di una cosa sono assolutamente certo, non voglio fare neanche 10 mt di seguito sull'asfalto. Traete voi esperti.le conseguenze di ciò. Pensavo al Trail/freride perché anche se dono certo che se avessi avuto un giusto budget sarei andato subito sul l'all mountain, adesso mi farò prima esperienza su percorsi.meno.impegnstivi in discesa...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
gia che tu abbia capito da solo che con quel budget non trovi nessuna full decente nuova ti pone uno scalino sopra all' utente medio. per il resto se hai la scimmia ti convine prendere una bici in negozio così ce l'hai subito, magari girane un po ma sul quel budget a meno di fregature cadi in piedi
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
In effetti sono abbastanza confuso. Ma di una cosa sono assolutamente certo, non voglio fare neanche 10 mt di seguito sull'asfalto. Traete voi esperti.le conseguenze di ciò. Pensavo al Trail/freride perché anche se dono certo che se avessi avuto un giusto budget sarei andato subito sul l'all mountain, adesso mi farò prima esperienza su percorsi.meno.impegnstivi in discesa...

dovq vai con una amt ci vai anche con una trail o con una xc, quello che cambia è il come e vae sia in salita che in discesa.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
[MENTION=81358]logio[/MENTION]
ma Marchi da indicarmi sul segmento Trail/Am non ne hai?

Di marchi che producono front da trail-AM ce ne sono un'infinità. Nel mio messaggio c'erano 4 bici, inizia a guardarti quelle per capire di che tipo di mezzi parlo. Mediamente sul nuovo costano qualcosa in più delle xc, perchè hanno bisogno di componenti adeguati. Sul nuovo l'unica che conosco che rientra nel tuo budget è questa:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-sentier-vitus-bikes-2015/rp-prod120719
Secondo me è molto interessante, è abbastanza leggera, ha un'ottima impostazione di guida con un manubrio da 74 e uno stem da 60mm per favorire il controllo in tutte le situazioni.

Diciamo che è una categoria di bici molto variegata: si va da questa Viuts con forcella da 120 ad altre front con angolo sterzo quasi da DH con 160 di escursione.

Io rimango della mia idea, tu che al primo giro vero in bici davanti a una discesa impegnativa non ti sei tirato indietro, se ti comprassi una classica xc, per quanto valida, te ne pentiresti presto. E in discesa di avere un gruppo xt piuttosto che un deore ti cambia poco!!! Molto meglio avere un angolo sterzo meno verticale e un manubrio e attacco adeguati a quello che si vuole fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo