consiglio per corona anteriore 1x10 o 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao a tutti.

Ho una 29 stumpjumper fsr montata da enduro.
Ho convertito in 1x10 tenendo il pacco pignoni 11-36 e montando il padellino da 26.
Adesso il problema e' che la catena cade spesso e non esiste guidacatena che funzioni su quella linea del 64 bcd. Dovrei cambiare guarnitura per adattare i guidacatena con montaggio BB, non compatibile.
Altro problema e' che e' tropppo dura in salita contando che monto gomme pesanti.

Alternative:

1) Cambio tutta la trasmissione e monto 30 davanti e 11-46 dietro spendendo molto, quindi anche il guidacatena etype funzionerebbe.
2) tenere tutto uguale e montare 24 denti davani e lasciare uguale dietro (consentirebbe di usare anche deragliatore a gabbia corta) ma poi gira a vuoto sul veloce, gia il 26 gira abbastanza a vuoto.
3) usare la sunrace dietro a 10v 11-42 con il 26 o 28 davanti, sempre il problema del guidacatena rimane.

potrei anche comprare un deragliatore anteriore e usarlo come guidacatena che ne dite? E sotto cosa potrei usare?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Puoi montare una corona da 26 tipo AbsoluteBlack da girobulloni 64, che ha i denti anticaduta.
Ed eventualmente cambiare il posteriore con un sunrace 11-42 da 10v.

Oppure mettere una 28 e sempre Sun Race ma il nuovo 11-46 sempre 10v. C'è una discussione apposita.
Questo se ti servono rapporti agili.


Io attualmente ho una 26 ant con sun race 11-42 post e funziona tutto ok, la catena non cade. E' chiaro che una combinazione di rapporti così è molto ristretta, quindi funziona solo se si adatta ai percorsi che fai e come li fai.
Se vuoi un utilizzo a 360° devi passare ad altro, tipo 11v, riparamentrando tutto, ma con costi decisamente più alti.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Puoi montare una corona da 26 tipo AbsoluteBlack da girobulloni 64, che ha i denti anticaduta.
Ed eventualmente cambiare il posteriore con un sunrace 11-42 da 10v.

Oppure mettere una 28 e sempre Sun Race ma il nuovo 11-46 sempre 10v. C'è una discussione apposita.
Questo se ti servono rapporti agili.


Io attualmente ho una 26 ant con sun race 11-42 post e funziona tutto ok, la catena non cade. E' chiaro che una combinazione di rapporti così è molto ristretta, quindi funziona solo se si adatta ai percorsi che fai e come li fai.
Se vuoi un utilizzo a 360° devi passare ad altro, tipo 11v, riparamentrando tutto, ma con costi decisamente più alti.

Ok per il narrow wide, ma da quello che vedo quando si consumano finisce la capacita' di tenere la catena. Per sicurezza avrebbe senso tenere un deragliatore o far adattare un guidacatena?

11-46 sunrace a 10v quello risolverebbe... con una 30 davanti dovrebbe funzionare.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ok per il narrow wide, ma da quello che vedo quando si consumano finisce la capacita' di tenere la catena.

Non ho esperienze in merito ma penso che prima che si consumino i denti anticaduta si avrà già cambiato la corona per usura "classica".

far adattare un guidacatena?
Puoi sempre provare, la vedo più facile che adattare un deragliatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo