consiglio per flash "remoto"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao raga,

un consiglio...

Nella speranza che mia moglie non mi sgami, vorrei regalarle per il suo compleanno un flash remoto (così può farmi le fotine mentre scendo in biga)

Visto che a Natale le ho regalato una Panasonic Lumix FZ18, vorrei completare l'opera prendendo anche il flasch in questione...

Sapete indirizzarmi su un buon prodotto?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io uso l'SB800 Nikon...però la mia D80 ha il CLS Nikon, ovvero il sistema che comanda il flash remoto con quello integrato della macchina...

non so se la tua fotocamera ha un controller per il flash remoto...in caso contrario dovresti optare per un flash con servocellula, ovvero che scatta quando capta il lampo di un altro flash (qualsiasi, non solo il tuo)
Purtroppo su questo sistema non so dirti molto altro...spero che altri si facciano avanti

o-o
 
Ciao Upper,

non hai molta scelta, purtroppo. La tua LUMIX non ha la slitta per il flash esterno e non puoi quindi utilizzare comandi radio stile Pocket Wizard o Quantum, che comunque credo sarebbero stati fuori dalla tua considerazione per costo (ca. 300 euro per ciascun elemento, minimo due elementi) e complicazione d'uso.

Un "semplice" flash esterno che ti consenta di aggiungere una fonte di luce al flash che già hai sulla macchina può essere sostanzialmente qualsiasi flash, anche vecchio, equipaggiato con le famose "palline", semplici sensori ottici che fanno scattare il flash a cui sono collegate non appena "vedono" il lampo di un altro flash.

L'inconveniente potrebbe essere quello che la tua macchina emetta alcuni lampi più piccoli (pre-flash), di minore intensità e durata di quello principale, prima di far partire il flash vero e proprio, questo di solito avviene per ridurre gli occhi rossi e aiutare l'autofocus.

Verifica se la tua Lumix ha la possibilità di far partire un solo lampo "pulito" dal flash (di solito questo avviene nei programmi "sport" oppure smanettando con le impostazioni manuali, non so dirti) e a quel punto in caso di esito positivo rimedia un vecchio flash e aggiungici il settore ottico oppure compra direttamente un flash con tale sensore incorporato.

Ricordati di compensare l'esposizione visto che il flash esterno sarà gestito completamente in manuale e se vuoi sfruttarlo per "congelare" il movimento cerca di impostare il flash esterno su potenze da 1/4 in giù, per avere il lampo di minor durata.

In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: dony

Classifica mensile dislivello positivo