consiglio per gare xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paonike

Biker novus
28/12/14
17
1
0
Visita sito
ciao a tutti
da un pò sto iniziando a gareggiare a qualche gara xc(giusto per divertimento e per una sana competizione con gli amici di pedalata).Il mio problema è come affrontare queste gare!!in genere subito dopo la partenza cerco di avere un buon passo con il risultato che i miei battiti cardiaci salgono quasi al massimo con conseguente calo di prestazioni.Alcuni mi dicono che bisogna dare il massimo da subito altri mi dicono di cercare di regolarmi cercando di mantenere il mio passo...voi cosa consigliate?
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
La risposta te la sei data da solo.... Se parti a cannone e poi hai un calo di prestazioni evidentemente non va bene... Solitamente si parte con un ritmo costante ma non eccessivo per poi dare fondo a tutto quello che hai alla fine.
Questo orientativamente vale per quasi tutte le discipline sportive.

Bisogna sapere dosare le proprie forze e controllare respirazione e frequenza cardiaca, se entri sin da subito in fase anaerobica e devi fare una gara di almeno 1h non riuscirai a portarla a termine.... A patto di nn essere come Nino il cui ritmo medio è talmente alto da sembrare che vada a cannone da subito.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Parliamo di gare XC, dove "dosare le forze" è un eufemismo rispetto a una GF/MH; sapersi gestire si, ma in una gara XC non si ha molto margine: si parte a tutta (avvio, primo giro), ci si stabilizza su un ritmo ritenuto sostenibile e nel finale si da tutto. Nelle giornate no o con scarso allenamento il "ritmo sostenibile" cala inesorabilmente...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and grifter

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
ciao a tutti
da un pò sto iniziando a gareggiare a qualche gara xc(giusto per divertimento e per una sana competizione con gli amici di pedalata).Il mio problema è come affrontare queste gare!!in genere subito dopo la partenza cerco di avere un buon passo con il risultato che i miei battiti cardiaci salgono quasi al massimo con conseguente calo di prestazioni.Alcuni mi dicono che bisogna dare il massimo da subito altri mi dicono di cercare di regolarmi cercando di mantenere il mio passo...voi cosa consigliate?


quelli forti nelle gare xc partono a tutta e arrivano a tutta...ma siccome non tutti siamo forti...un consiglio che do è di non partire a tutta...e di gestirsi in modo costante per l'intera durata della gara..
mantieni in tuo passo poi vedrai che con allenamento migliorerai e mano a mano alzerai l'asticella.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Parliamo di gare XC, dove "dosare le forze" è un eufemismo rispetto a una GF/MH; sapersi gestire si, ma in una gara XC non si ha molto margine: si parte a tutta (avvio, primo giro), ci si stabilizza su un ritmo ritenuto sostenibile e nel finale si da tutto. Nelle giornate no o con scarso allenamento il "ritmo sostenibile" cala inesorabilmente...
Si ma se parte a razzo, raggiunge e si ferma nella zona anaerobica quanto può durare? Questo intendevo poi sul discorso relativo a ritmi e cadenze dipende dalla preparazione atletica che si ha.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Il discorso del partire a manetta si giustifica con il fatto di prendere la scia di quelli più forti, evitando al contempo di rimanere intruppati. Una volta stabilizzate le posizioni si può calare di ritmo cercando, comunque, di mantenerlo il più alto possibile.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Il discorso del partire a manetta si giustifica con il fatto di prendere la scia di quelli più forti, evitando al contempo di rimanere intruppati. Una volta stabilizzate le posizioni si può calare di ritmo cercando, comunque, di mantenerlo il più alto possibile.
Questo se ne hai da dare e non se ti sei bruciato e andato in apnea... Io a questo mi riferisco.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Questo se ne hai da dare e non se ti sei bruciato e andato in apnea... Io a questo mi riferisco.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dovresti provare ;-) il fatto è che nelle gare XC, se conformi a regolamento UCI, se vieni doppiato sei eliminato, quindi non esite "vai col tuo ritmo", ecco perchè son gare tiratissime anche per l'ultimo classificato.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Dovresti provare ;-) il fatto è che nelle gare XC, se conformi a regolamento UCI, se vieni doppiato sei eliminato, quindi non esite "vai col tuo ritmo", ecco perchè son gare tiratissime anche per l'ultimo classificato.
Quindi sono gare dove si richiede una preparazione atletica non da tutti [emoji6]
Dove il tuo ritmo medio è alto e se non hai quel passo, probabilmente devi ancora "maturare"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo