Consiglio per giro in collina in pausa pranzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KiaZ

Biker superioris
Dato che ho un ora da recuperare, sto pensando di organizzarmi per fare due ore di pausa pranzo approfittandone per fare un giro in bici.
Lavoro al fondo di corso unione, quasi alla tangenziale, secondo voi riesco a farmi un giretto molto "etto" in collina in meno di due ore ? Mi conviene partire dall'ufficio o fare un avvicinamento in macchina fino a pzza zara?
Non conosco niente, non ci sono mai stata, cosa mi consigliate? Mi basta anche una cosa da 200 mt di dislivello, non di piu' e che sia facile da trovare.
La mia idea e' praticabile o sono matta da legare ? C'e' eventualmente qualche altro "folle" disponibile a farmi da guida in tale orario (12-14 o 12.30-14.30, domani o dopodomani)?
 

BAILARò

Biker popularis
17/10/05
92
2
0
LIGURIA e PIEMONTE
Visita sito
Bike
BRONSON/KOILAR
non avessi una mano rotta ti accompagnerei io sono anni che faccio giri turbo all'ora di pranzo non appena ho tempo ti mando qualche suggerimento, secondo me è meglio se parti da piazza zara
nel mio profilo c'è il cell se vuoi puoi chiamarmi
ciao roberta
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Piazza Zara. Prendi C.so Moncalieri, direz. Moncalieri, al primo semaforo svolti a sx, Viale XXV Aprile, direzione Cavoretto. Ad un certo punto (4/5 curve) sulla tua sx si apre una strada (Str. Val Pattonera) che sale decisamente (dritto di fronte a te viale XXV Aprile prosegue verso Cavoretto). Pedala in salita su Str. Val Pattonera e, dopo un paio abbondanti di Km, sbuchi su un'altra strada (non ricordo il nome, di fronte a te il recinto di Villa Frescot-Agnelli). Prendi a dx, in leggera discesa e al primo bivio (c'è una fontana) giri a destra in leggera salita. Arrivi al Quadrivio Raby (non puoi sbagliarti, di fronte a te si apre il Parco della Maddalena). Entri nel parco e segui il sentiero (lì ce n'è uno solo) che vi si addentra. Dopo un paio di saliscendi arrivi ad un bivio. A dx ci sarebbe il divieto alla bici, a sx le bici possono salire. Data l'ora potresti benissimo salire da quello a dx (consigliato) e in pratica ti trovi in un parco bellissimo in cui c'è una strada maestra che arriva al Faro (ghiaiosa, larga, non troppo pendente) ed una serie continua di sentierini più stretti (consigliati) dal bel fondo che tendono tutti a salire più decisamente verso il faro. Una volta arrivata al Faro (guardando Torino) scendi le scale che ci sono alla sx del tabernacolo della rosa dei venti, segui il sentierino subito alla dx e da lì tendi a scendere verso l'imbocco del parco. Se per caso sbagli ed esci troppo presto dal parco, puoi rientrare o percorrere la strada asfaltata in discesa. Tutte le strade tendono al Quadrivio Raby. Da lì, su asfalto torni alla macchina. Si possono fare svariate discese, i senteirini sono divertentissimi, in anni e anni di giri, difficilmente un giro segue l'itinerario del precedente.

Una cartina è qui http://www.arpnet.it/pronto/progetti/collina/immagini/cartacollina.jpg ma serve a poco.

Qui qualcosa di meglio http://www.maximiglio.com/perc_colleMaddalena.html
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Dimenticavo: se esci dal Parco, in cima dall'ingresso principale, e attraversi la strada (verso i due bar gelaterie) ti trovi andando a dx e facendo attenzione alla tua sx, un piccolo vialetto alberato, asfaltato con scalinetti in salita, che porta ad una cappella. Ok, da lì parte La Chiesetta, sentiero freeride. Difficile ma non più di quelli che hai fatto già. Quando esci su asfalto giri a destra e torni verso Torino, seguendo la strada che costeggia il Parco (potresti anche rientrare, volendo dal quadrivio Raby potresti fare anche il 16...ma poi in ufficio non arrivi più!)
 

KiaZ

Biker superioris
Mi chiedo cosa posso riuscire a fare in 1h di tempo utile effettivo ... considerato mezz'ora tra arrivare dall'ufficio a piazza zara, montare la bici cambiarmi e mettermi in sella ... in salita faccio al momento + o - 500 mt/ora o poco meno ... in valsusa so che in quelle tempistiche potrei fare il D2 da chateau tirando come una dannata e salendo da beaulard oppure mezzo bikepark di mongi salendo a pedali, qua considerato che non so dove andare ... magari faccio sopralluogo anche se notturno in macchina + zampe prima ... L'ideale sarebbe fare un primo giro con qualcuno :/
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Mi chiedo cosa posso riuscire a fare in 1h di tempo utile effettivo ... considerato mezz'ora tra arrivare dall'ufficio a piazza zara, montare la bici cambiarmi e mettermi in sella ... in salita faccio al momento + o - 500 mt/ora o poco meno ... in valsusa so che in quelle tempistiche potrei fare il D2 da chateau tirando come una dannata e salendo da beaulard oppure mezzo bikepark di mongi salendo a pedali, qua considerato che non so dove andare ... magari faccio sopralluogo anche se notturno in macchina + zampe prima ... L'ideale sarebbe fare un primo giro con qualcuno :/


Alla fine mi sa che ti converrebbe arrivare in auto al quadrivio raby, da lì ti fai il parco in bici, salita e discesa, ritorni all'ingresso, sali in macchina e torni in ufficio...
Queste le cartine, quella della Madda è la n. 1 http://emporio.parks.it/product_info.php?products_id=53
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Viamichelin mi da 24 minuti / 10 km fino al quadrivio (ebbene si , non sono per niente pratica della zona collinare di torino) ... guardavo la mappa, ma qualcosa partendo da moncalieri che forse mi resta + rapido da raggiungere ?

Anche da Moncalieri arrivi al quadrivio raby. Sali da Revigliasco, scollini prima di deviare per il colle e arrivi all'ingresso basso del parco, da sopra. Oppure da Corso Moncalieri. Sono tanti gli accessi. Ma se non si è pratici la collina è infida... Prova a impostare il tragitto che preferisci e indica come punto di arrivo il Quadrivio Raby (il vero ingresso basso del parco). Da lì lasci la macchina e pedali per meno di un'ora in salita. Quando sei stufa o è tardi, scendi. Se invece arrivi al faro sei a posto e ti ritrovi pronta per scendere come ti ho già indicato.
 

KiaZ

Biker superioris
Ho qualche problema con il cavo del garmin, il convertitore usb/seriale e il mac ... o cerco di rifar funzionare il cellu che almeno funzia in bt altrimenti sono senza gps.
Ora cerco da moncalieri quanto ci si mette e dove si passa, ho come il sentore che domani mi passero' 2h in macchina a girare come un'idiota ....

EDIT: viamichelin su moncalieri da 18 minuti dallo svincolo ... ci metto 10 min ad arrivarci ma IMHO e' piu' affidabile in quanto forse ci sono meno semafori che nn passare per torino ... che palle .... credevo fosse + semplice :( :( :(
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
per questo per gli allenamenti in pausa pranzo ho preso la bici da bitume 2,5 ore di pausa = 2 ore effettive di allenamento senza sbattimento del tipo cerca il percorso carica la bike in auto ecc......
cia.
 

KiaZ

Biker superioris
per questo per gli allenamenti in pausa pranzo ho preso la bici da bitume 2,5 ore di pausa = 2 ore effettive di allenamento senza sbattimento del tipo cerca il percorso carica la bike in auto ecc......
cia.

Non sono da bitume, piuttosto che salire su una bdc vado a fare spinning !

Cmq oggi il tempo e' un po' una merda magari rinvio a domani ... secondo me pero' se uno prende un po' di dimestichezza con il posto non e' impossibile ...
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Non sono da bitume, piuttosto che salire su una bdc vado a fare spinning !

Cmq oggi il tempo e' un po' una merda magari rinvio a domani ... secondo me pero' se uno prende un po' di dimestichezza con il posto non e' impossibile ...

io la pensavo esattamente come tè , poi ho provato è ho cambiato idea e dopo circa 2500km fatti in pausa pranzo in 4 mesi e mezzo ho visto enormi vantaggi anche quando uso la mtb.
ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo