Consiglio per la prima bici (principiante)

k3v

Biker popularis
13/6/07
48
0
0
Finale (PA)
Visita sito
Ciao a tutti, approfitto di questo topic per presentarmi, sono pietro, da palermo (+ o -), e ho 15 anni, vorrei comprare una bici.
Iniziamo con le informazioni, ci vorrei spendere sui 600-700€ massimo, quello che ci vorrei fare? vorrei fare delle gite, anche lunghe, specialmente in strade sterrate e/o boschi, e mi piacerebbe fare qualche gita tipo andare in un bosco in bici, sacco a pelo e tornare il giorno dopo, ma non vorrei avere una bici trppo da passeggio, mi intripperebbe un sacco farmi dei percorsi in sterrato, anche piuttosto impegnativi.
Per le mie doti........... vada in bici (a passeggiare ecc ecc) da quando avevo 6 anni, impenno bene e ho un discreto equilibrio (grazie anche al fatto che sono un principiante nel pattinaggio stunt).
Mio zio (che ha una scott comprata un 10 anni fa 2 milioni di lire) mi ha consigliato a occhio e croce una Atala, mi ha sconsigliato un ammortizzatore di dietro (per il prezzo che lieviterebbe), e mi ha parlato vagamente (è un po' che non si informa su queste cose, per ora va avnti a gite su sterrato e cose) dei componenti e delle sigle di qualità (xt, xl, dorue ecc ecc), mi ha consigliato di cercare bici tenendo un occhio di riguardo alla qualità del deragliatore davanti e dietro, e al cambio...................... che mi consigliate?????????

:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
 

mlrko

Biker popularis
17/4/07
57
0
0
Trento
Visita sito
Prima di tutto dovrai rompere la tradizione famigliare ed orientarti su una con l'ammo anche dietro, sò che è dura e "la famigghia" non sò se approverà :) .
Il tipo di bike che cerchi è un back country, qualcosa che abbia come caratteristiche prevalenti affidabilità, durabilità e resistenza alle intemperie meteorologiche e di terreno. Micapoco.

Magari la tua bici alla fine peserà un po piu delle altre, ma vi potrai far sempre affidamento.

Sul prezzo èvero che costano di piu, ma che taglia cerchi che forse avrei una dritta ?
 

k3v

Biker popularis
13/6/07
48
0
0
Finale (PA)
Visita sito
sono alto 1.72 e peso 59kg........... una m può andare bene?

ps: quanto potrebbe costare una back country?

pps: dovrei prendere protezioni e altro? io ho a casa un set completo di protezioni street per pattini (ginocchiere da street trs, gomitiere da passeggio, parastinchi e casco per street con cordino e polistirolo..........)

ppps: no problem a infrangere le tradizioni familiari, il yes problem è per il prezzo :prega:
 

k3v

Biker popularis
13/6/07
48
0
0
Finale (PA)
Visita sito
grazie un sacco, mirko.........

per gli altri..... come sarebbe una kona kikapu dl 18' 2006?

servirebbe ai miei scopi(gite in strada,e tantissimi km specialmente su mulattiere e sentieri di campagna)? ci potrei fare anche percorsi un po' impegnativi nella terra?
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Anche io ti sconsiglio fortemente una full per l'uso che dici. Del resto un giovinotto elastico come te anche con una front può fare qualche acrobazia.
Se davvero al vuoi usare anche per viaggi, controlla di poterci montare (E SMONTARE) i portapacchi.
Vista l'enormità del mercato a disposizione, sarebbe il caso che tu verificassi a quali marche puoi accedere dalle tue parti.
Nella cifra prevedi anche abbigliamento, CASCO, scarpe ...
 

k3v

Biker popularis
13/6/07
48
0
0
Finale (PA)
Visita sito
altra domanda, che cambia da back country a cross country? e....... la bici è una test bike del 2006 ammortizzata pure dietro................................ a 750€ da scontare magari......... che dite?
18''......... che significa? è la misura dei cerchioni?
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
altra domanda, che cambia da back country a cross country? e....... forse la marca non è kona........ la bici è una test bike del 2006 ammortizzata pure dietro................................
18''......... che significa? sono i cerchioni o è la misura? (se è la misura nn sarebbe per bambino?)
La bici a vedere sul sito della kona non è male, ha componenti più che decenti (la forca !!).
http://www.konaworld.com/shopping_c...roduct_detail.aspx?productid=365&parentid=253
Come tutto l'usato bisogna vederne con le condizioni, però, hai lo zio che può aiutarti ....
Non so quanto possa pesare, verosimilmente potrebbe essere leggermente pesante, per cui se fai molti km potresti faticare un po' di più che con una front, ma è solo un'ipotesi.
Leggiti l'introduzione di questo post
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=8662
e cerca anche il post sulla valutazione dell'usato, è in giro per il forum
Ah, 18" è la misura del telai, dipende dalla tua corporatura (lunghezza gambe, busto,braccia ....)
Per valutarla ci sono un po' di siti internet ma la cosa migliore è un occhio esperto che ti veda sulla bici (lo zio ?)
 

k3v

Biker popularis
13/6/07
48
0
0
Finale (PA)
Visita sito
ma essendo una dual cross country perderei molto in salita? queste bici non sono fatte anche per le salite?(cross country........)
e comunque come faccio a vedere la compatibilità delle borse per questa kona kikapu deluxe del 2006?
secondo voi può essere una buona bici per.......... cross contry, gite anche lunghe (dentro sentieri facili di boschetti ecc ecc), e anche asfalto, dato che ai sentieri ci devo arrivare........
comunque non avrei modo di provare proprio quella là (la prenderei 760€ comprese le spese di spedizione su internet), è sicuro un venditore affidabile, ma la forca e l'ammortizzatore di dietro sono tutte 2 a molla, vero?
e che escursione ha l'ammo di dietro? comunque 18'' è la misura del telaio (che è in alluminio)......... secondo voi va bene se cerco un negozio che ha questa bici e la provo per vedere la misura (anche se la bici nuova è del 2007)???

ps: ma come si misura il proprio cavallo?
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Se tu prendi una mtb da supermercato full in salita hai proprio difficoltà a pedalare. Con una bici di quel tipo sicuramente riesci a pedalare e a salire bene (e a scendere in modo eccezionale, va detto); solo che a occhio (considerato il prezzo) è una bici più da percorsi difficili che da lunghe pedalate (che comunque puoi fare); il che la rende interessante per la maggior parte dei tuoi coetanei che hanno postato qui ma forse non si adatta molto alla tua richiesta. Tieni conto che alla tua età, a meno di un intenso passato sportivo, la muscolatura e il fisico sono ancora in fase di ultimazione, per cui è verosimile che tu abbia potenza delle gambe e resistenza ai lunghi sforzi inferiori rispetto a quelli che avrai tra 5-6 anni, e pertanto il peso della bici che devi far salire non lo sottovaluterei.
Inoltre se prendi una bici via internet o che da distanza devo avere un meccanico di fiducia per la messa a punto e la manutenzione fintanto che non impari ad essere autonomo.
In generale comunque la bici proposta non è brutta. Per i portapacchi non so, io non li ho mai montati, forse dovresti chiedere a chi te la venderebbe .... ma sei sicuro ? spesso quelle sono cose che uno pensa di fare ma che alla fine non fa mai ... però se ne sei convinto è di nuovo meglio una front
 

k3v

Biker popularis
13/6/07
48
0
0
Finale (PA)
Visita sito
per i portapacchi? naaaaa, meglio uno zaino, comunque per la muscolatura non penso che ci sia da preoccuparsi perchè ho un passato di atletica leggera (corsa podistica con 4 allenamenti pesantucci a settimana)
, sono stato sempre un tipo atletico, mi piace ancora correre e con i pattini mi devasto....................................
comunque per la manutenzione............. beh, nel caso qualche meccanico lo trovo ma io sono un tipo che di solito faccio tutto io (e cmq ho pure una discreta conoscenza della meccanica (mi piace smontare motori ecc ecc))...........
cmq.......... a me mi diverte di + andare in mezzo alla terra come cosa, ma non disdegno manco le gite, magari come quelle organizzate nei sentieri sperduti, non roba troppo stradale.................
e come mi devo vestire in bici? si usano vestiti o protezioni particolari? che casco devo comprare per il cross country?
 
partiamo dalla biga e poi il resto, direi....
Da decathlon hanno scontate ora la 8.1 che costava 749 e la danno a 699 oppure la 9.1 che è biammortizzata che costava 999 ma non mi ricordo quanto costi ma se cerchi nella sezione XC c'è il topic delle decathlon...
A mio parere per iniziare e andare avanti sono molto belle e in rapporto qualità prezzo imbattibili!

Visti i tuoi interessi io mi sentirei di suggerirti la 9.1 che con quello sconto vale proprio la pena!!!:freeride:
 

mlrko

Biker popularis
17/4/07
57
0
0
Trento
Visita sito
Savino,
è da Palermo, non ci sono negozi decathlon in Sicilia.
Kona è solida (pure troppo), btwin non si sà...
Senza polemizzare, leggendo i post mi sembra di capire che il principio d'acquisto è che uno la compra perchè tanto se poi si rompe te la ridanno nuova.
 

k3v

Biker popularis
13/6/07
48
0
0
Finale (PA)
Visita sito
già infatti, ho controllato e....... nn ho trovato nessun decathlon dalle mie parti............... comunque per i miei scopi la kona potrebbe andare bene? (forse la misura è quella giusta)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Savino,
è da Palermo, non ci sono negozi decathlon in Sicilia.
Kona è solida (pure troppo), btwin non si sà...
Senza polemizzare, leggendo i post mi sembra di capire che il principio d'acquisto è che uno la compra perchè tanto se poi si rompe te la ridanno nuova.

????
fammi vedere un post di qualcuno che ha rotto una decathlon, sono curioso!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
innanzitutto kona (anche se nn conosco molto bene il mondo freeride) mi sembra che abbia avuto qualche problema di rotture delle bielle del carro sulla stinky(poi risolto);quindi non puoi partire dal presupposto che kona sia pure troppo solida ;-)

Il principio di uno che compra decathlon non è "che uno la compra perchè tanto se poi si rompe te la ridanno nuova" (cosa peraltro giustissima, ci mancherebbe, altri produttori cercano di riparare i danni al telaio); il principio di decathlon è che offre bici robuste ad un prezzo imbattible (se nn cercando su internet in germania). io riporto la mia esperienza dicendo che per ora la mia è stata robustissima, e ti garantisco che la faccio patire.

nn me la prendo, cerco solo di sfatare un luogo comune che sembrava essersi estinto da questo forum (qualche mese fa era un proliferare di post come il tuo).

:duello:
 

mlrko

Biker popularis
17/4/07
57
0
0
Trento
Visita sito
Guarda, con questa cosa non stiamo aiutando k3v e siamo OT entrambi.
Ti chiedo scusa se ho consigliato una bici che mi dici non è così "troppo solida" rispetto la decathlon o comunque se hai pensato che in qualche modo avessi voluto intaccarne il nome, l'affidabilità etc..; non era mia intenzione.
Chiedo scusa anche a k3v, al quale consiglio di chiedere nella sezione Bici e telai enduro/all mountain riproponendo il post iniziale ma specificando subito che abiti in Sicila e non hai negozi decathlon cui far affidamento. Auguri k3v e beato te che abiti dove la stagione ciclistica dura di piu.

Mirko :)
 

Classifica mensile dislivello positivo