Consiglio per l'acquisto dei freni: XT 8000 o XTR 9100?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Berty89

Biker novus
29/8/14
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sulla mia Anthem Advanced (faccio XCM) ho l'impianto Formula Cura ma, dopo circa 1.000km, ho deciso di cambiarlo (freni potentissimi e molto modulabili, per carità, ma ho dovuto spurgargli tre volte per "eccesso di olio" che portava le pastiglie dei freni a toccare i dischi.. li avrò ricentrati una decina di volte!).
Il mio meccanico di fiducia me li prenderebbe e mi ha proposto queste soluzioni (comprese di montaggio e dischi):
Shimano XT 8000 a 150,00€;
Shimano XTR 9100 a 350,00€.
La differenza di prezzo mi spingerebbe verso gli XT ma ho letto da diverse parti che la serie 8000 soffre di diversi problemi, mentre degli XTR 9100 si legge ancora poco.
Voi che fareste?
Preciso che sono bello pesante (85kg) e che, quindi, vorrei un freno di qualità e affidabile.
Grazie mille a chi risponderà!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao a tutti,
sulla mia Anthem Advanced (faccio XCM) ho l'impianto Formula Cura ma, dopo circa 1.000km, ho deciso di cambiarlo (freni potentissimi e molto modulabili, per carità, ma ho dovuto spurgargli tre volte per "eccesso di olio" che portava le pastiglie dei freni a toccare i dischi.. li avrò ricentrati una decina di volte!).
Il mio meccanico di fiducia me li prenderebbe e mi ha proposto queste soluzioni (comprese di montaggio e dischi):
Shimano XT 8000 a 150,00€;
Shimano XTR 9100 a 350,00€.
La differenza di prezzo mi spingerebbe verso gli XT ma ho letto da diverse parti che la serie 8000 soffre di diversi problemi, mentre degli XTR 9100 si legge ancora poco.
Voi che fareste?
Preciso che sono bello pesante (85kg) e che, quindi, vorrei un freno di qualità e affidabile.
Grazie mille a chi risponderà!
Gli Xt dipende dal periodo di fabbricazione. Io li avevo e nn ho mai avuto problemi.. ma con gli xtr nemmeno a pensarci..tutta la vita xtr. Cmq io ho preso i 9100....xtr

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo