Consiglio per manopole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Salve, ho appena tolto, o meglio tagliato via, le manopole Ritchey WCS Truegrip: le ho trovate dannatamente scomode tanto da lasciarmi dolorante anche dopo poco tempo in bici.
Mi ero trovato benissimo con delle Crank Brothers Cobalt, peccato che dopo poco un anno la spugna si è assottigliata e ha cominciato a muoversi via dalle estremità esterne.
Cercherei un'altro paio di manopole tendenzialmente morbide e in spugna, consigli?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Salve, ho appena tolto, o meglio tagliato via, le manopole Ritchey WCS Truegrip: le ho trovate dannatamente scomode tanto da lasciarmi dolorante anche dopo poco tempo in bici.
Mi ero trovato benissimo con delle Crank Brothers Cobalt, peccato che dopo poco un anno la spugna si è assottigliata e ha cominciato a muoversi via dalle estremità esterne.
Cercherei un'altro paio di manopole tendenzialmente morbide e in spugna, consigli?
Non mi dire così che le volevo provare perché ne parlano tutti benissimo...
 

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Personalmente mi trovo molto bene con le classiche Esi Grip, io personalmente uso le Chunky, mi trovo molto bene poi ovviamente dopo discese lunghe e dissestate un pochino di fastidio lo si sente (ma penso sia del tutto normale dato che sto, nel mio caso, per parecchi minuti, con 83/84kg principalmente sulle mani)... Se vuoi ulteriore comfort puoi provare le Extra Chunky, identiche ma più "tozze" (hanno il 30% di silicone in più).
Per quanto riguarda quelle in spugna le sconsiglio perché, come hai constatato tu stesso, tendono a perdere di intensità diventando meno confortevoli.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
purtroppo le manopole, un po' come le selle, sono qualcosa di personale.
Io preferisco andare in un negozio e chiedere di prenderne una in mano per provare il "feeling".
In generale, preferisco quelle "tradizionali" in gomma semplici semplici, senza particolari disegni sopra, e quelle in silicone un po' più spesse. Gomma e silicone hanno un grip decisamente migliore rispetto ad altre soluzioni, e lo dico da homo sudans. :-)

Le chunky mi mancavano... mi sembrano un bel prodotto.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Secondo me il diametro della manopola conta più della marca e del materiale stesso. Dovresti provarne tante, in negozio o montate su bici di amici. Chiudi la mano senza impugnare nulla , con la manopola giusta devi avere esattamente la stessa tensione muscolare. quando è troppo piccola ti accorgi che la manopola ti balla dentro, quando è troppo grande avverti una tensione muscolare . Te ne accorgi mollando la presa e richiudendo la mano vuota in posizione naturale e subito molto più comoda. quando è giusta hai una ottimo contatto su tutta la superficie della manopola , senza tensioni muscolari. Stabilito il diametro poi penserai ai materiali, Fermo restando che una manopola di qualità eccelsa ma di diametro errato è nettamente peggio di una manopola economicissima ma di dimensioni perfette che ti stanca molto ma molto meno
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Non mi dire così che le volevo provare perché ne parlano tutti benissimo...
sono quelle che monto attualmente e mi ci trovo molto bene, ma come ti hanno già scritto sono impressioni moooolto soggettive. Posso solo dire che sono sicuramente manopole ben fatte, esteticamente belle e ben salde al manubrio, sia il modello lock-on che monto sulla full, sia quelle normali che ho sulla front. Quelle con lock-on hanno un leggero rigonfiamento nelle parte vicina all'attacco che all'inizio può dare un po' fastidio ma poi ti ci abitui.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo