consiglio per nuova stumpjumper

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surfer90

Biker novus
26/5/05
25
0
0
livorno
Visita sito
salve ragazzi, sono felice possessore della stumpy fsr M5 dal 2014; poichè a novembre dello stesso anno mi sono operato all'anca, mi hanno consigliato di passare a un modello in carbonio per avere meno sollecitazioni, voglio rimanere in specialized per affezione al concessionario di zona che mi ha sempre trattato bene (ho anche la roubaix da strada) e la scelta sarebbe tra la FSR comp carbon e la FSR carbon fatie; preciso che vado prudentissimo in discesa e evito se posso i single tracks, nel leggere proprio qui una interessante recensione sui modelli 2016, mi è sembrato di cogliere alcune controindcazioni proprio su quella a ruotoni. Grazie in anticipo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
le controindicazioni o meglio le senzazioni negative riportate da tester e utenti riguardano proprio l' uso che tu vuoi evitare , cioè single track scassati e veloci fatti a cannone , quindi non vedo il problema nel tuo caso...


...Aggiungo una cosa , se vuoi cambiare bike fai benissimo , ma non di certo per avere più comfort per i problemi che hai avuto !
Parlare di maggior assorbimento su una full da 150 di un materiale o l'altro del telaio , capisci che non ha senso dato che sono abbondantemente ammortizate dietro e davanti
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
mi dicono che il carbonio,anche se più rigido, smorzerebbe meglio le vibrazioni

Si, certo, ma se parliamo di una full suspended questo discorso non ha senso perchè il contributo dato dal carbonio è inifinitesimo rispetto a quello dato dalle due sospensioni, se parliamo di smorzamento delle vibrazioni. In sostanza tra una Stumpjumper in alluminio ed una in carbonio non ti accorgeresti della differenza, se non per il peso...

Se poi la bici ti piace e desideri comprarla il discorso è un altro, è sicuramente un' ottima mtb...direi che quel modello è un riferimento tra le mtb...
 

surfer90

Biker novus
26/5/05
25
0
0
livorno
Visita sito
Si, certo, ma se parliamo di una full suspended questo discorso non ha senso perchè il contributo dato dal carbonio è inifinitesimo rispetto a quello dato dalle due sospensioni, se parliamo di smorzamento delle vibrazioni. In sostanza tra una Stumpjumper in alluminio ed una in carbonio non ti accorgeresti della differenza, se non per il peso...

Se poi la bici ti piace e desideri comprarla il discorso è un altro, è sicuramente un' ottima mtb...direi che quel modello è un riferimento tra le mtb...
molte grazie; no, al momento non ho desideri compulsivi di acquisto; mi incuriosisco solo se sento novità che possano aiutare la mia anca bionica
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
salve ragazzi, sono felice possessore della stumpy fsr M5 dal 2014; poichè a novembre dello stesso anno mi sono operato all'anca, mi hanno consigliato di passare a un modello in carbonio per avere meno sollecitazioni, voglio rimanere in specialized per affezione al concessionario di zona che mi ha sempre trattato bene (ho anche la roubaix da strada) e la scelta sarebbe tra la FSR comp carbon e la FSR carbon fatie; preciso che vado prudentissimo in discesa e evito se posso i single tracks, nel leggere proprio qui una interessante recensione sui modelli 2016, mi è sembrato di cogliere alcune controindcazioni proprio su quella a ruotoni. Grazie in anticipo

quoto gli altri interventi, su una full suspended il materiale del telaio non ti dà alcuna differenza nella trasmissione delle vibrazioni.

tra l'altro, se eviti i singletrack e vai prudente in discesa... fai discese solo su strade carrabili? se così credo che una bici valga l'altra, e basterebbe molta meno escursione alle sospensioni. Consiglio la 29er comunque.
poi se le vibrazioni sono una tua preoccupazione, la bici da strada dovrebbe essere molto peggio rispetto alla tua mtb.

che tipo di intervento hai fatto all'anca? io ho avuto una frattura pertrocanterica dieci mesi fa, ma sono in bici già da mesi esattamente come prima.
 

surfer90

Biker novus
26/5/05
25
0
0
livorno
Visita sito
quoto gli altri interventi, su una full suspended il materiale del telaio non ti dà alcuna differenza nella trasmissione delle vibrazioni.

tra l'altro, se eviti i singletrack e vai prudente in discesa... fai discese solo su strade carrabili? se così credo che una bici valga l'altra, e basterebbe molta meno escursione alle sospensioni. Consiglio la 29er comunque.
poi se le vibrazioni sono una tua preoccupazione, la bici da strada dovrebbe essere molto peggio rispetto alla tua mtb.

che tipo di intervento hai fatto all'anca? io ho avuto una frattura pertrocanterica dieci mesi fa, ma sono in bici già da mesi esattamente come prima.
ciao, grazie del parere; ho fatto la protesi "mini invasiva con accoppiamento ceramica-poly" perchè non avevo a dx più cartilagine e la testa del femore deformata, ho ripreso la piscina dopo 45 gg, la MTB e la bici corsa dopo 3 mesi e mezzo e un pò dopo le mie altre manie (kitesurf e snowboard)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao, grazie del parere; ho fatto la protesi "mini invasiva con accoppiamento ceramica-poly" perchè non avevo a dx più cartilagine e la testa del femore deformata, ho ripreso la piscina dopo 45 gg, la MTB e la bici corsa dopo 3 mesi e mezzo e un pò dopo le mie altre manie (kitesurf e snowboard)
ah ok, io di protesi non ho esperienza per fortuna, ma secondo me se fai corsa snowboard e kitesurf difficilmente la mtb potrà darti problemi... a livello di vibrazioni direi che snowboard e kite superano alla grande la mtb (non pratico nè l'uno nè l'altro sport in verità a parte averli provati, ma faccio windsurf e a livello articolare - ginocchia soprattutto - mi devasta molto più della bici e della corsa)
 

Classifica mensile dislivello positivo