Consiglio per passaggio a tubeless

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,attualmente sulla mia mtb, nonostante abbia sia i cerchi che i copertoni tubeless ready, monto le camere con le fasce in kevlar, questo perché percorro poco sterrato è molto asfalto quindi tengo sempre pressioni piuttosto alte quindi con basso rischio di pizzicare e poi perché la mtb la uso poco e con le camere ho poca manutenzione,il lattice a lasciarlo fermo secca e forma palline e quindi richiede più manutenzione. Ora però mi è venuta un’idea che vorrei condividere per sapere cosa ne pensate, vorrei togliere le camere, mettere tipo 100 ml di lattice, fare un giro o due in modo che chiuda bene tutti gli eventuali piccoli fori e poi con un siringa, dalla valvola smontabile togliere il lattice, girando quasi solo su asfalto il rischio di bucare e’ minimo, il rischio di pizzicare nullo, porterei con me una bomboletta da usare in caso di emergenza,la manutenzione e’ minima perche’ togliendolo il lattice non secchera’, tengo a precisare che potrebbe essere una soluzione che va bene solo in casi come il mio che uso poco e la bici è quasi sempre su asfalto,inoltre se un giorno decido di fare un lungo giro su sterrato posso sempre aggiungere del lattice e a fine giro toglierlo,che ne dite?
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
dei 100 ml di lattice ne recupererai forse 50... e poi cosa ci fai, lo metti in barrique a invecchiare?
risparmieresti qualche grammo di peso, ma secondo me un gran senso non ce l'ha
Forse allora non hai capito bene qual’e’ il mio obiettivo che non è ne quello di risparmiare lattice ne il peso del lattice,siccome uso poco la bici il lattice può seccare e formare palle all’interno del copertone (mi è già successo in passato) così devi smontare tutto,ripulire ecc allora mi chiedevo visto che il rischio di bucare per me è minimo perché non toglierlo prima così avrei pochissima manutenzione (tutte cose comunque che ho già scritto sopra)
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
secondo me anche tirandolo su recuperandone la metà circa non elimini palline o pallottole ..
saranno meno grandi ma ci saranno comunque ...

in soldoni non credo che tu ne abbia un beneficio
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
secondo me, visto che non hai problemi di forature e peso del sistema con camera, ti conviene lasciare tutto come è ora anche perchè è vero che hai cerchi tubeless ready, ma devi vedere se hanno già il nastro per la conversione o se hai un semplice para nippli...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
siccome uso poco la bici il lattice può seccare e formare palle all’interno del copertone (mi è già successo in passato) così devi smontare tutto,ripulire ecc

Guarda, non so che lattice usi, ma io lascio il lattice dentro gli pneumatici anche tutto l'inverno, quando non uso la mtb e la ritiro in cantina, e non mi è mai capitato che solidificasse facendo palle o palline, ha sempre solidificato formando un velo uniforme all'interno dello pneumatico.
La stagione successiva devo solo aggiungere un po' di lattice liquido.

Per la cronaca io uso lo Stan's No Tubes.

Se il lattice si raggruma probabilmente è entrato in contatto con qualche sostanza che lo ha attivato, oppure hai gonfiato la gomma con una bomboletta di CO2 ed il gas freddo lo ha fatto solidificare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche lo Stan alle volte raggruma, non so perche', anche senza contaminazioni palesi, ma succede. Puo' diventare giallognolo e puzzolente con grumi. Per me va semplicemente "a male". Cmq con quantita' di lattice basse e' un fenomeno molto raro.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
i grumi sono il problema minore, si tolgono facilmente.
la rogna è lo strato aderente che citava @Skywalker67 : quello, per toglierlo, c'è da consumarsi le dita!

Perchè toglierlo (a meno che tu non stia cambiando tipo di lattice)?
Se lo fai, la volta che rimetti il lattice fresco dovrai ri-sigillare tutti (o quasi) i pori delle spalle dello pneumatico, come se fosse la prima latticizzazione.
A me lo strato di lattice vecchio non ha mai causato problemi.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Se il lattice si raggruma probabilmente è entrato in contatto con qualche sostanza che lo ha attivato, oppure hai gonfiato la gomma con una bomboletta di CO2 ed il gas freddo lo ha fatto solidificare.

Quindi se mettiamo si fora lungo la strada e si vede il copertone sgonfio,il CO2 mai usarlo? Una pompetta portatile buona quindi?
E se si formano le palline dentro,mica fanno danno nel suo proseguo di tempo,nessun effetto collaterale?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quindi se mettiamo si fora lungo la strada e si vede il copertone sgonfio,il CO2 mai usarlo? Una pompetta portatile buona quindi?
E se si formano le palline dentro,mica fanno danno nel suo proseguo di tempo,nessun effetto collaterale?

Se fori per strada, il lattice richiude il foro e perdi poca pressione, certamente è meglio usare una pompetta a mano.
Le bombolette di CO2 io le riservo per rigonfiare completamente lo pneumatico (come ad es. quando il taglio mi obbliga a montare la camera d'aria).
Puoi anche usarle col lattice, ma devi avere l'accortezza di insufflarle con la valvola ad ore 12 e non di botto (quindi con un erogatore dosabile), ovvero in modo che sia il più lontano possibile dal lattice e la CO2 faccia in tempo a riscaldarsi prima di arrivare a contatto col lattice.

I grumi sono solo fastidiosi se di piccole dimensioni, se invece sono grandi sono fonte di rotolamento non uniforme dello pneumatico e sbilanciano il cerchio.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
I cerchi hanno gia’ il nastro infatti una volta avevo già provato a togliere la camera e hanno tenuto 3 bar una notte intera e senza lattice, Dai vostri commenti credo che la soluzione migliore sia quella che mi ha proposto Zeus78 e cioè di lasciare tutto com’è ora, camere più fasce
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Comunque anche se nessuno l’ha apprezzata credo che non sia un’idea così stupida,una volta ho letto di uno che aveva ruote e copertoni tubeless nativi,non metteva il lattice e se lo portava dietro con siringa per usarlo in caso di foratura,il mio caso è abbastanza simile solo che avendo tubeless ready devo mettere un po’ di lattice la prima volta,in questo modo il copertone all’interno rimarrebbe pulito
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io l'autunno scorso fa ho latticizzato e messo 90 ml. con gomme MAXXIS TR 29x2.30 e liquido Stans.
Il mese scorso ho cambiato il mozzo posteriore ed ho quindi dovuto smontare tutto per fare l'operazione.
Aperto il copertone, ho tolto il lattice con la siringa e quello che ho recuperato e' stato circa 55ml.
Era ancora tutto liquido, quasi troppo. Non ho mai rabboccato, l'unico controllo che facevo era scuotere i cerchi per sentire se sentivo il liquido all'interno.
Adesso e' un mesetto che ho la camera perche' dopo aver nastrato ho messo il copertone vecchio non TR e sto usando un po' quello.
 

Classifica mensile dislivello positivo