Consiglio per pneumatici (modello, sezione) per percorsi veloci in pianura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Roberto_

Biker serius
Ciao a tutti!
Volevo un consiglio per la scelta dei prossimi pneumatici.
Dovrebbero essere ottimizzati per le gare (duathlon oppure solo mountain bike) che si tengono più in prossimità a casa mia, quindi si tratta di gare in pianura su fondo compatto di ghiaia, terra o erba, con percorsi veloci, con alcuni tratti che hanno una presenza consistente di fango.
Fate conto che alcuni partecipano con bici da Ciclocross, e che delle bici che mi sembrano particolarmente a loro agio sono quelle da 29' completamente rigide.
Considerate che uso pneumatici a camera d'aria, che non sono alla ricerca di pneumatici da gara o di costo elevato, perché sarebbe comunque quelli di uso normale, quindi non voglio avere qualcosa che si consuma velocemente o si buca facilmente.
Inoltre... cosa ne dite di questo articolo? http://www.mtbonline.co.za/info/mtb-tyre-rolling-resistance.htm
 

_Roberto_

Biker serius
In particolare... dall'articolo del link risulta che la sezione del pneumatico influisce poco o nulla sulla resistenza di rotolamento sull'asfalto, e che per terreni "morbidi" la resistenza di rotolamento diminuisce in modo significativo aumentando la sezione.
Per la pressione: su asfalto se aumenti la pressione diminuisce la resistenza, su terreni cedevoli è il contrario.
Quindi il suggerimento che ne deriva sarebbe: pneumatici con la più grossa sezione possibile, da gonfiare più o meno a seconda della situazione, ma tenendosi preferibilmente a pressioni basse.
 

Classifica mensile dislivello positivo