Consiglio per regalo, cambio Vs curva Vs reggisella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trademars

Biker novus
23/10/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
la mia adorata sorellina indecisa su cosa comprarmi per natale, è andata al negozio di bici e mi ha proposto queste alternative

• cambio posteriore shimano xt
• Curva, in alluminio ritchey wcs da 125gr
• Curva in carbonio
• Reggisella in carbonio

io sono indeciso, sarei indirizzato per l'xt, la mia bici monta cambio e deragliatore lx, comandi e guarnitura deore
sarei indirizzato sul cambio perchè, vorrei cambiare curva e attacco in alluminio e reggisella in carbonio, ma pensavo di cambiare tutto in blocco appena ho la disponibilità economica

voi cosa mi consigliate???
sono indeciso da morire:specc:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Fra questi anche io andrei di cambio xt,
anche se.....
il miglioramento che si nota di + nella trasmissione,
a mio avviso resta sempre il cambio dei manettini!!!
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
la mia adorata sorellina indecisa su cosa comprarmi per natale, è andata al negozio di bici e mi ha proposto queste alternative

• cambio posteriore shimano xt
• Curva, in alluminio ritchey wcs da 125gr
• Curva in carbonio
• Reggisella in carbonio

io sono indeciso, sarei indirizzato per l'xt, la mia bici monta cambio e deragliatore lx, comandi e guarnitura deore
sarei indirizzato sul cambio perchè, vorrei cambiare curva e attacco in alluminio e reggisella in carbonio, ma pensavo di cambiare tutto in blocco appena ho la disponibilità economica

voi cosa mi consigliate???
sono indeciso da morire:specc:

azz, mio fratello mi ha regalato un stretta di mano....
 

trademars

Biker novus
23/10/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
allora penso proprio che vado di cambio, i comandi li cambierò presto anche perchè non essendo integrati con le leve freno hanno un costo relativamente mantenuto

vorrei farvi altre 2 domande
conviene vendere il mio cambio lx? (contando che penso di poterci fare 20 euro al max) oppure aspetto che cambio pure comandi deragliatore e moltiplica e poi decido il da farsi ?

seconda domanda, vorrei provare a montarlo io ma ho paura di combinare un disastro, però in genere il cambio lo regolo io, ma non l'ho mai regolato da 0...che faccio mi affido al meccanico oppure ci provo io?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
allora penso proprio che vado di cambio, i comandi li cambierò presto anche perchè non essendo integrati con le leve freno hanno un costo relativamente mantenuto

vorrei farvi altre 2 domande
conviene vendere il mio cambio lx? (contando che penso di poterci fare 20 euro al max) oppure aspetto che cambio pure comandi deragliatore e moltiplica e poi decido il da farsi ?

seconda domanda, vorrei provare a montarlo io ma ho paura di combinare un disastro, però in genere il cambio lo regolo io, ma non l'ho mai regolato da 0...che faccio mi affido al meccanico oppure ci provo io?


Per il costo relatimante contenuto dipende,
in linea di massima i comandi shimano sono tutti simili,
la vera differenza, il netto miglioramento e il modello che non sostituiresti mai + sarebbe l'xtr, ma il costo non sarebbe + contenuto, sicuramente sopra i 135€.
Per le tue domande.....
Se hai intenzione di sostituire gli altri componenti a breve,
allora ti conviene vendere tutto insieme,
+ che altro sarebbero meno rogne.
Per il montaggio......
montarlo è una stupidagine,
il problema potresti averlo nel regolarlo,
io posso dirti questo,
prova, alla peggio lo fai regolare da qualcuno che ne capisce di + no?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per il costo relatimante contenuto dipende,
in linea di massima i comandi shimano sono tutti simili,
la vera differenza, il netto miglioramento e il modello che non sostituiresti mai + sarebbe l'xtr, ma il costo non sarebbe + contenuto, sicuramente sopra i 135€.

Non per contraddirti, non ho l' esperienza per farlo, ma in altri 3d ho letto che invece le differenze ci sono e si sentono.
Ovviamente sono maggiori quanto maggiore è il salto di livello che si fa ma comunque un miglioramento c' è e non è solo nel peso
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Non per contraddirti, non ho l' esperienza per farlo, ma in altri 3d ho letto che invece le differenze ci sono e si sentono.
Ovviamente sono maggiori quanto maggiore è il salto di livello che si fa ma comunque un miglioramento c' è e non è solo nel peso


Il miglioramento c'è ovvio,
ma fra lx ed xt è veramente minimo, te lo posso assicurare,
quasi non conviene la spesa,
la vera differenza la si sente con l'xtr,
se hai modo di provare lx poi xt e poi xtr capirai!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
E poi lo dico perchè ho passato un anno fa circa la stessa situazione del nostro amico,
sono passato da un gruppo lx completo
ad un xt completo,
ma è già da un pò che sento l'esigenza del passaggio dei comandi xtr,
diciamo in realtà da quando li ho provati!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo