Consiglio per scarpe per pedali Flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Salve a tutti, ho una vecchia hardtail da 26 con cui da un po ho preso a fare percorsi un po più impegnativi, e spesso difficilmente pedalabili.
Dopo aver distrutto la suola di una Shimano SH M065L dopo due uscite "impegnative", ed essermi ribaltato per non aver sganciato in tempo un pedale, sono passato ai flat (Exustar E-PB525) che ho usato con un paio di vecchie scarpe dal calcetto che ho prontamente devastato.

Cerco una scarpa che sia sicura (e comoda) anche camminando, visto che mi ritrovo spesso a dover camminare, volendo arrivare in cima a dei monti, l'efficienza della pedalata passa in secondo piano. Per i percorsi che mi interessano, e per la bici che ho, non ho alcuna pretesa "discesistica", mi interessa solo la pedalata e la "camminabilità".
Se poi è compatibile spd con la "toppa" tanto meglio.
Qualcuno conosce la Salewa Multi Track? A vederle mi convincono molto.
Simile è la Adidas Terrex Trailcross SL, ma della mia misura pare introvabile. Le varie Five Ten quanto sono sicure per camminare?
Altrimenti la Shimano AM7, ma la vedo più da downhill o mi sbaglio?
Grazie!

PS: per completezza: ho dimenticato di dire che tendenzialmente pedalo (e spingo :) ) su terreni solitamente secchi. Quindi mi interessa sicurezza su rocce, sassi o in genere sentieri non fangosi. Anche se proprio su proprio su una zona fangosa ho fatto due discrete scivolate plastiche con le shimano M065L :) , cosa che mi ha definitivamente convinto a cambiare scarpe/pedali
 
Ultima modifica:

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve a tutti, ho una vecchia hardtail da 26 con cui da un po ho preso a fare percorsi un po più impegnativi, e spesso difficilmente pedalabili.
Dopo aver distrutto la suola di una Shimano SH M065L dopo due uscite "impegnative", ed essermi ribaltato per non aver sganciato in tempo un pedale, sono passato ai flat (Exustar E-PB525) che ho usato con un paio di vecchie scarpe dal calcetto che ho prontamente devastato.

Cerco una scarpa che sia sicura (e comoda) anche camminando, visto che mi ritrovo spesso a dover camminare, volendo arrivare in cima a dei monti, l'efficienza della pedalata passa in secondo piano. Per i percorsi che mi interessano, e per la bici che ho, non ho alcuna pretesa "discesistica", mi interessa solo la pedalata e la "camminabilità".
Se poi è compatibile spd con la "toppa" tanto meglio.
Qualcuno conosce la Salewa Multi Track? A vederle mi convincono molto.
Simile è la Adidas Terrex Trailcross SL, ma della mia misura pare introvabile. Le varie Five Ten quanto sono sicure per camminare?
Altrimenti la Shimano AM7, ma la vedo più da downhill o mi sbaglio?
Grazie!

PS: per completezza: ho dimenticato di dire che tendenzialmente pedalo (e spingo :) ) su terreni solitamente secchi. Quindi mi interessa sicurezza su rocce, sassi o in genere sentieri non fangosi. Anche se proprio su proprio su una zona fangosa ho fatto due discrete scivolate plastiche con le shimano M065L :) , cosa che mi ha definitivamente convinto a cambiare scarpe/pedali


Bisogna vedere quanto è più importante per te, tra il camminare ed il pedalare; le Salewa sono ottime per camminare, magari ci pedali pure, ma non sono scarpe da flat; a mio parere nella gamma 510 riesci a trovare senza dubbio una scarpa performante nel senso della pedalata, nel senso della camminata, un po' meno nel grip per camminata su fondo sconnesso, in fondo in situazioni come la tua si scende sempre un pò a compromessi.
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Bisogna vedere quanto è più importante per te, tra il camminare ed il pedalare; le Salewa sono ottime per camminare, magari ci pedali pure, ma non sono scarpe da flat;

importante è sentirmi "sicuro" :) . Quelle Salewa vengono pubblicizzate come "multisport" sia per camminare e correre che per mountain bike; la zona blu sulla suola è specifica per i pedali. Le 5.10 con quelle suole così lisce, sarò io prevenuto ma non mi ispirano fiducia se mi devo trovare a camminare su rocce o punti più polverosi. Ma forse mi sbaglio. Magari ci sono alternative migliori ma al momento non saprei
 
  • Mi piace
Reactions: michele1965

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
non mi sembra assolutamente adatta ad andare in mtb , potrebbe essere buona anche come suola , ma dato che è specifica per running sicuramente è troppo poco rigida .
con le five ten , ci cammini e sali tranquillo , non sono chiaramente scarpe da trakking , ma ci vai bene
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Appena sostituite le 510 con Shimano am7 e sono soddisfattissimo. La suola vibram mi da molta piú sicurezza nei tratti a piedi. Sul pedale é meno "salda" delle 510 e lo preferisco, con le 510 aggiustare la posizione del.piede era più difficoltosa. Cmq non sono scarpe da dh, sono ottime scarpe da all mountain.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Qualcuno conosce la Salewa Multi Track? A vederle mi convincono molto.
Simile è la Adidas Terrex Trailcross SL, ma della mia misura pare introvabile. Le varie Five Ten quanto sono sicure per camminare?

Ho le Terrex da più di un anno e direi che sono molto valide, ottima presa sui pedali e buona sul terreno poiché alle estremità la suola non è piatta come le 5.10.
Buone anche le Vaude Moab http://enduro-mtb.com/en/eurobike-2015-new-vaude-moab-riding-shoes/
Io ho preso il modello "Mid STX"per l'inverno e ci si cammina molto in sicurezza.

p.s. le Salewa non mi sembrano scarpe da pedali flat...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Perché? A vederle dal vivo non mi sembrano diverse da scarpe normali, se non per come strutturata la suola


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Dipende forse dal tuo lifestyle, io le ho e mi sentirei in imbarazzo ad usarle in altri ambiti, sembrano troppo scarpe tecniche.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non le conosco.
Qui si lamentano un po'della tenuta della suola con i pedali rispetto al class leading (5.10) e nemmeno mi sembrano entusiasti della tenuta su rocce e radici.
Io resterei sul classico...
http://www.bikeradar.com/mtb/gear/category/clothing/shoes/product/review-shimano-am7-50121/
Dicono anche che é più facile aggiustare la posizione del piede, io infatti mi ci trovo meglio rispetto alle 5.10.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
La disponibilità su Amz mi fa propendere ancora di più sulle Shimano :)
Comunque tutto sarà meglio delle shimano con spd che ho letteralmente devastato facendo due monti. E parlo di cime da 1200 metri! Non mi sarei aspettato di crepare una suola così facilmente. Scivolarci miseramente su fango compatto non mi ha stupito, ma la scarsa resistenza si.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
La disponibilità su Amz mi fa propendere ancora di più sulle Shimano :)
Comunque tutto sarà meglio delle shimano con spd che ho letteralmente devastato facendo due monti. E parlo di cime da 1200 metri! Non mi sarei aspettato di crepare una suola così facilmente. Scivolarci miseramente su fango compatto non mi ha stupito, ma la scarsa resistenza si.

Io le ho comprate e ne sono soddisfatto, l'unico punto di attenzione è che Shimano ha appena annunciato i nuovi modelli, se sei un maniaco dell'ultimo modello...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io le ho comprate e ne sono soddisfatto, l'unico punto di attenzione è che Shimano ha appena annunciato i nuovi modelli, se sei un maniaco dell'ultimo modello...

Riprendo questa vecchia discussione, perché anche io sono arrivato al punto di dover cambiare scarpe. :nunsacci:
Le mie Shimano MP 66 dopo ben dieci anni :!: di servizio, non ne possono più.
Non erano per pedali flat (infatti hanno una suola molto rigida), ma le avevo trovate in offerta e poi non avevo ancora le idee molto chiare in materia.
Le ho addirittura riparate con un trapianto di pezzi di suola, ricavati da scarpe dismesse.

Vengo al dunque, mi piacerebbe prendere le AM7, prima che scompaiano del tutto dal commercio.
Anzi le avevo trovate su Amazon a poco meno di 60 Euro, ma ci ho pensato troppo e adesso non sono più disponibili (taglia 43).

Come ti sei trovato, in particolare per la durata della suola ?

Grazie mille !
 

Classifica mensile dislivello positivo