Consiglio per sostituzione front con biammortizzata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
vorrei passare dalla mia front 26 giant xtc1 a una biammortizzata 29 che mi aiutasse a soffrire meno di mal di schiena.
Ho protrusioni discali e piccole ernie che mi constringono ogni tanto a fermarmi qualche istante per riposarla.
La mia scelta sarebbe tra una epic comp carbon 29 2014:
https://www.specialized.com/it/it/epic-fsr-comp-carbon-29/p/49683?color=154205-49683
o tra una stumpjper FSR Comp carbon 29 2014:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-comp-carbon-29/p/49812?color=151516-49812

Le pagherei sui 1500 una per l'altra.
L'utilizzo 90% in golena sul PO, tra pioppeti, radici, argini e campi golenali sconnessi. Raramente la uso in Liguria su percorsi totalmente diversi e pendii più pronunciati. Affrontati però con estrema prudenza.
Non ho ambizioni corsaiole nè guardo i tempi con ossessione, vorrei divertirmi.

Altro problema, sono evidentemente una capra al manubrio.
Non è insolito che mi capiti di sbattere il muso a terra.....
Il prossimo passo è montare le ruotine al posteriore come i bimbi (ho 46 anni ..... )

Sono 1,78 con cavallo 86. Dalla precedente taglia L con ruota 26, ora passerei ad una taglia M con ruote 29. Andrei verso una posizione più raccolta.


Grazie per i vostri suggerimenti

Ciao.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno ragazzi,
vorrei passare dalla mia front 26 giant xtc1 a una biammortizzata 29 che mi aiutasse a soffrire meno di mal di schiena.
Ho protrusioni discali e piccole ernie che mi constringono ogni tanto a fermarmi qualche istante per riposarla.
La mia scelta sarebbe tra una epic comp carbon 29 2014:
https://www.specialized.com/it/it/epic-fsr-comp-carbon-29/p/49683?color=154205-49683
o tra una stumpjper FSR Comp carbon 29 2014:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-comp-carbon-29/p/49812?color=151516-49812

Le pagherei sui 1500 una per l'altra.
L'utilizzo 90% in golena sul PO, tra pioppeti, radici, argini e campi golenali sconnessi. Raramente la uso in Liguria su percorsi totalmente diversi e pendii più pronunciati. Affrontati però con estrema prudenza.
Non ho ambizioni corsaiole nè guardo i tempi con ossessione, vorrei divertirmi.

Altro problema, sono evidentemente una capra al manubrio.
Non è insolito che mi capiti di sbattere il muso a terra.....
Il prossimo passo è montare le ruotine al posteriore come i bimbi (ho 46 anni ..... )

Sono 1,78 con cavallo 86. Dalla precedente taglia L con ruota 26, ora passerei ad una taglia M con ruote 29. Andrei verso una posizione più raccolta.


Grazie per i vostri suggerimenti

Ciao.

I tuoi problemi non e' che li risolvi passando da front a full o su una 29"
Scegli la bici in base all'utilizzo che ne farai e soprattutto pero' fatti vedere la postura da un esperto ,restano importanti la scelta del manubrio-attacco manubrio-sella -reggisella
Certamente una full ti giova alle tue recrudescenze relative alle patologie di cui soffri.
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
I tuoi problemi non e' che li risolvi passando da front a full o su una 29"
Scegli la bici in base all'utilizzo che ne farai e soprattutto pero' fatti vedere la postura da un esperto ,restano importanti la scelta del manubrio-attacco manubrio-sella -reggisella
Certamente una full ti giova alle tue recrudescenze relative alle patologie di cui soffri.

Grazie. Il fisioterapista mi sconsiglia la bici. A dire la verità, per la posizione dei problemi alla colonna, sconsigliava quasi di più una bdc, che ho, che invece non mi dà problemi salvo quello di annoiarmi.
Il biammortizzato spero attenui un poco le sofferenze.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ma se la trova a 1500 euro sarebbe lostesso, no? Con una taratura soft delle sospensione avrebbe ciò che vuole. Corretto il consiglio sulla posizione, ma fatta da un buon biomeccanico e non dal fisioterapista, ad ognuno il suo mestiere.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Come facciamo a risponderti senza aver visto le bike del vivo e senza conoscere la loro storia ?

Se sono in ottimo stato con sospensioni revisionate , cuscinetti del carro sostituito di recente , gomme e pastiglie seminuove , freni spurgati e trasmissione poco usata , ti dico che sono un affare ...

...se le cose elencate sopra invece sono da fare , ti costano quasi 6/700 euro da un meccanico !
 

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
Come facciamo a risponderti senza aver visto le bike del vivo e senza conoscere la loro storia ?

Se sono in ottimo stato con sospensioni revisionate , cuscinetti del carro sostituito di recente , gomme e pastiglie seminuove , freni spurgati e trasmissione poco usata , ti dico che sono un affare ...

...se le cose elencate sopra invece sono da fare , ti costano quasi 6/700 euro da un meccanico !

Ti ringrazio per la cortesia e mi scuso per la banalità delle domande.
La epic ha praticamente solo passeggiato su argini. E' seminuova.
La Stump sembra a posto. Ma ha girato di più. Qualche segno l'ha, anche se non credo nulla di importante.

Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie. Il fisioterapista mi sconsiglia la bici. A dire la verità, per la posizione dei problemi alla colonna, sconsigliava quasi di più una bdc, che ho, che invece non mi dà problemi salvo quello di annoiarmi.
Il biammortizzato spero attenui un poco le sofferenze.

investire quella cifra con solo una "speranza" mi sembra un pochino azzardato...soprattutto dopo una parere contrario di un fisioterapista.
Chiaramente non sono io che ti devo dire come comportarti, ti dico solo cosa farei io...ovvero sentirei più pareri e vedrei se proprio mi conviene l'acquisto

Io ti dico solo che 2 anni fa ho avuto un'infiammazione al nervo sciatico e dal dolore alle gambe anche a riposo non dormivo, il fisioterapista (amico mio ex compagno di liceo e biker) mi ha letteralmente vietato la bicicletta per 40 giorni, anche avesse avuto le molle di una DH...dovevo stargli almeno a 10 mt di distanza, modello sentenza stalker....:-|

Poi quando grazie a un bombardamento iniziale di iniezioni e molti esercizi di fisioterapia dopo...rientrato nella normalità, sono potuto rimontare in sella ma con molta cautela

sid
 

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
investire quella cifra con solo una "speranza" mi sembra un pochino azzardato...soprattutto dopo una parere contrario di un fisioterapista.
Chiaramente non sono io che ti devo dire come comportarti, ti dico solo cosa farei io...ovvero sentirei più pareri e vedrei se proprio mi conviene l'acquisto

Io ti dico solo che 2 anni fa ho avuto un'infiammazione al nervo sciatico e dal dolore alle gambe anche a riposo non dormivo, il fisioterapista (amico mio ex compagno di liceo e biker) mi ha letteralmente vietato la bicicletta per 40 giorni, anche avesse avuto le molle di una DH...dovevo stargli almeno a 10 mt di distanza, modello sentenza stalker....:-|

Poi quando grazie a un bombardamento iniziale di iniezioni e molti esercizi di fisioterapia dopo...rientrato nella normalità, sono potuto rimontare in sella ma con molta cautela

sid


Grazie Sid.

Il mio è un problema di colonna che devo gestire e con cui devo conviere.
I terreni sconnessi duri e secchi sono il peggio. Come quei tratti rullati dai trattori. Lì mi devo proprio fermare.

Buona giornata e grazie per il messaggio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie Sid.

Il mio è un problema di colonna che devo gestire e con cui devo conviere.
I terreni sconnessi duri e secchi sono il peggio. Come quei tratti rullati dai trattori. Lì mi devo proprio fermare.

Buona giornata e grazie per il messaggio.

mi dispiace veramente per te, non deve essere facile, ma a questo punto la domanda è spontanea....
perchè la MTB ???
perchè non ti dai alla BDC ??? Magari con una bella Gravel che comunque è molto più rilassata delle normali BDC e ammortizza pure a livello di telaio anche le imperfezioni dell'asfalto

sid
 

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
mi dispiace veramente per te, non deve essere facile, ma a questo punto la domanda è spontanea....
perchè la MTB ???
perchè non ti dai alla BDC ??? Magari con una bella Gravel che comunque è molto più rilassata delle normali BDC e ammortizza pure a livello di telaio anche le imperfezioni dell'asfalto

sid

Ho la bdc, non soffro ma mi annoio.
Invece nel bosco torno bambino. :-) Torno a casa col sorriso e non guardo il tempo, nè conto i km che mi mancano al ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo