Consiglio per tornare alla mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maratalex

Biker superis
18/11/11
447
5
0
La Maddalena
Visita sito
Bike
DeVinci Spartan
Ciao ha tutti, sono l' ultimo arrivato ( a proposito dove mi presento?) avrei il solito quesito da porre a voi saggi del forum!:il-saggi:
Ho 36 anni e dopo oltre dieci anni vorrei tornare al mondo delle "ruote grasse"!! Ho corso in xc sul finire degli anni 90 poi causa problemi familiari ho abbandonato ma ora grazie anche a mio cognato mi sta tornando "la malattia"!!!
Siccome devo riprendere confidenza con la nuova tecnologia (freni a disco, cambi e forcelle più performanti etc...) e sopratutto al momento ho qualche problema economico visto che ho perso il lavoro e sono disoccupato, sarei orientato al mercato dell' usato e anche non troppo oneroso, fermo restando che non sono sicuro di arrivare neanche a questo!!!:specc:
Ora sperando di riuscire a ridiventare uno di voi e tornare ad essere un biker vi sottopongo le caratteristiche di una cannondale del 2009 usata ma trasformata e rimessa a nuovo da un amico di mio cognato!!!

deragliat shimano xtr 2010
cambio post sram x9
commandi sram x0 2x9
ruote dt swiss nuove tubeless (nuovo)
pacco pignoni shimano
guarnitura fsa
coperture geax saguaro
freni disco shimano
impianto freni idraulico shimano altus (nuovo)
manopole ritchey (nuovo)
pippetta manubrio giant da (nuovo)
piega manubrio alluminio spectra (nuovo)
forcella rock shox xc 28 tk (nuovo)
tubo sella kcnc
sella kyte extra ligth (nuovo)
catena x9 sram 9 v (nuovo)

che ne dite?
ne vale la pena per 700 eurini!!!???
Grazie a tutti spero vogliate aiutarmi in tanti!!!
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
benvenuto nel club! anche io ho ripreso a maggio dopo 8 anni e ho fatto subito i conti con: freni a disco, tubeless, gomme latticizzate, forcelle coniche, movimenti bb30 e novità varie, tutto un altro mondo da quando avevo lasciato l'agonismo.
la cannondale è una bella bici, per 700 euro non è male, anche se il gruppo è un po' vecchiotto e i componenti nuovi sono abbastanza scadenti, poi bisogna vedere in che condizioni si trova, io valuterei anche questa, è in saldo ed è una bella offerta:
http://www.bike-discount.de/shop/k972/a42335/zr-race-6-0.html
in ogni caso in bocca al lupo!
 

Maratalex

Biker superis
18/11/11
447
5
0
La Maddalena
Visita sito
Bike
DeVinci Spartan
Grazie a tutti! Cavolo Laslotoz mi ha un pò smontato ero convinto di aver trovato un affare:nunsacci:!!
Oggi ho telefonato al proprietario che mi ha detto che vuole 680 € non uno di meno, comunque è un sivende ( si dice cosi' giusto?) concessionario Scott e Ghost quindi penso che sia affidabile!! E poi dalle foto sembra in ottime condizioni!
Mi ha anche proposto per un centinaio di € in più una Scott Aspect 30 o 40 ora non ricordo!:nunsacci:
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Non ti volevo smontare, ma avendo ripreso da poco per adesso pedalo su una bici di qualche anno fa e ci sono due problemi principali:
1- in primavera volevo prenderne una nuova e mi sono reso conto che la mia essendo vecchia è praticamente invendibile, cosa che succederebbe anche a te se tra qualche anno volessi cambiarla
2- l'upgrade è praticamente impossibile, perchè attualmente le scatole del movimento centrale sono diverse, i cambi sono tutti a 10v, le forcelle sono coniche, ecc...
per questo ti consigliavo di valutare una bici nuova rispetto ad una usata, senza contare che con una mtb usata ci vuole molta più manutenzione essendo i componenti già usurati.
 

Maratalex

Biker superis
18/11/11
447
5
0
La Maddalena
Visita sito
Bike
DeVinci Spartan
Cavolo il telaio è del 2009, ci saranno eventualmente tutti i problemi che hai elencato al punto 2?
Anche per il movimento centrale?
Per carità sarebbe una bici per cominciare, non è mia intenzione fare upgrade ma in effetti non si può mai dire!:nunsacci:
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
purtroppo la mtb negli ultimi anni sta andando così, escono soluzioni nuove ogni anno. io mi ritrovo un telaio del 2007 con gruppo 2009 che non riesco ne a vendere ne ad upgradare, per questo ti consigliavo di prendere qualcosa di nuovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo