Consiglio per un buon telaio in alluminio da sostituire ad un RR 8.2?

cabicosta

Biker novus
6/5/12
34
1
0
Piemonte
Visita sito
Dopo aver avuto modo di provare una full da trail in questa settimana per capire se il mio problema legato al precedente post (taglia sbagliata) fosse risolvibile cambiando tipologia di bici, ho capito che le suddette non fanno per me!
Vorrei quindi cambiare telaio per passare da quello della mia RR8.2 attuale a qualcosa di più leggero, sempre che a parità di taglia XL ci siano concrete diminuzioni di peso! Su che cosa potrei orientarmi? Il gioco varrebbe la candela? O rischio di fare una spesa inutile per un telaio più leggero di pochi grammi? Che costruttore potrei considerare?
Preferisco rimanere su alluminio perchè ho paura delle eventuali rotture di uno in carbonio in caso di cadute!

Altrimenti pensavo di portare e tenere in montagna la RR e di ordinare una mtb nuova da tenere qui a casa, magari una Radon ZR10!

:nunsacci:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Dopo aver avuto modo di provare una full da trail in questa settimana per capire se il mio problema legato al precedente post (taglia sbagliata) fosse risolvibile cambiando tipologia di bici, ho capito che le suddette non fanno per me!
Vorrei quindi cambiare telaio per passare da quello della mia RR8.2 attuale a qualcosa di più leggero, sempre che a parità di taglia XL ci siano concrete diminuzioni di peso! Su che cosa potrei orientarmi? Il gioco varrebbe la candela? O rischio di fare una spesa inutile per un telaio più leggero di pochi grammi? Che costruttore potrei considerare?
Preferisco rimanere su alluminio perchè ho paura delle eventuali rotture di uno in carbonio in caso di cadute!

Altrimenti pensavo di portare e tenere in montagna la RR e di ordinare una mtb nuova da tenere qui a casa, magari una Radon ZR10!

:nunsacci:

Se è solo per il peso, secondo me non ti conviene. Spenderesti una discreta cifra per guadagnare.. quanto 2 etti ? Discorso un po' diverso se vuoi cambiare anche tipologia di telaio; magari uno un po' più trail e meno xc
 

cabicosta

Biker novus
6/5/12
34
1
0
Piemonte
Visita sito
mmm no allora come tipologia rimarrei su xc, pensavo con l'acquisto (se ne valesse la pena) del telaio nuovo di associargli una pipa più corta per avere una posizione più eretta e meno distesa!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
quale full hai provato?

la differenza di peso su una bici, è principalmente imputabile alle varie componenti; un telaio rispetto ad un altro può avere una differenza di peso abbastanza simile; se vuoi migliorare la tua comincia magari a sostituire le ruote
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ottimo consiglio quello delle ruote, poi pensa al pacco pignoni, ai pedali...ma alla fine ti conviene? secondo me la tua idea di pensionare alla montagna la rr 8.2 e prendere una nuova bici e' la migliore!! la radon e' molto bella....anche se io preferisco le full, ma e' gusto personale.
In ogni caso se vuoi solo alleggerire, oltre quello gia consigliato, aggiungi guarnitura, togli la tripla e metti una doppia, verifica il peso dei copertoni e gia che ci sei le ruote prendile direttamente tubeless cosi togli le camere tiri via 4 etti.
IMHO essendo un uomo decisamente pesante la pensavo come te sul carbonio, ma dopo aver visto i test di santacruz e aver visto la dimostrazione del maggior carico sopportato dal carbonio contro l'alluminio mi sono ricreduto. probabilmente la prossima bici potrebbe essere carbon, o almeno non lo escludo piu.

per la cronaca, essendo di torino ho una idea dei percorsi che vuoi fare. non esagererei con l'escursione (ieri ero a superga e con 160 era veramente troppo) starei intorno ai 120/130 e personalemente ti suggerirei una bella stumpjumper fsr full ovviamente.
ieri ho decisamente rimpianto di averla lasciata a casa....
 

cabicosta

Biker novus
6/5/12
34
1
0
Piemonte
Visita sito
Le ruote le ho sostituite già 4 anni fa! Ho sù dei cerchi Mavic Crossride con coperture Schwalbe Rocket Ron da 2,10 e camere Michelin Ultralight.
Avevo pensato a tutti gli step nel cambiare guarnitura (anche se la doppia mi spaventa x via della mia forma fisica non proprio al top) pacco pignoni, nuove ruote tubeless e via dicendo, però avrei voluto fare tutto questo partendo da un buon telaio!
Ho visto anche io il video del test santacruz e sono rimasto davvero colpito, però non so continua a turbarmi l'idea di un'eventuale caduta e un telaio magari da 1k o 2 da buttare...
comunque direi che hai fatto centro gold!! oggi ho fatto il 12 partendo dal colle della maddalena! Ora ho una Reba Race come forcella, penso che l'escursione di serie fosse 80mm ma ho letto che potrei portarla fino ad un max di 120mm, è possibile?
 

Classifica mensile dislivello positivo