Consiglio per una mtb 300-400 euro

  • Creatore Discussione oas
  • Data di inizio

oas

Biker novus
5/6/16
15
1
0
Visita sito
Ciao, primo post qua dentro. Mirco dalla provincia di Milano, volevo consiglio da chi sicuramente ne sa più di me perché finalmente ho deciso di comprarmi una mountain bike tutta mia.
Allora premessa che risulterà strana, ma ha il suo senso, se lo si cerca. Vorrei una mountain bike ma principalmente per fare tanti km su asfalto (e al max qualche sterrato sporadico). No sentieri, no boschi ma solo asfalto e principalmente in pianura. Direte: prenditi una bici da corsa o una ibrida? ce l'ho già la bici da corsa, ma la sto usando davvero col contagocce perché ho sempre una sfiga dietro l'altra fra bucature, raggi che partono etc e mi capita di uscire sempre con l'ansia e trovarmi a 40km da casa con una ruota bucata e dover tornare a casa a piedi (so cambiare la camera ma sapete pure voi che gonfiare una bdc a 4 bar equivale a tornare a casa ribucando molto probabilmente). Morale della favola, da più di un annetto uso la mtb della mia ragazza e con questa ci faccio anche 70-80km a botta, mai bucato etc, ma non posso usare la sua bici e ne vorrei avere una mia da usare quando mi pare. Avevo addocchiato una rockrider 520 della btwin che sta a 320 euro, però non ho mai avuto btwin e non so davvero se siano soldi ben spesi o se mi ritrovo con un pacco. Preferirei un nuovo, perché con gli usati già con la bdc non son molto soddisfatto. Alla fine mi serve una bici che scorra via veloce, sospensioni e ammortizzatori mi interessano poco, più che altro affidabilità e velocità. Col mio budget onestamente non so che posso portarmi a casa e per questo mi affido a voi, grazie.

scusate per il poema.
 

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Se non hai tante pretese da felice possessore di rockrider ti consiglio la 540 anziche'la 520 per via del peso e della forcella che nella 540 anche se entry level e bloccabile.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

oas

Biker novus
5/6/16
15
1
0
Visita sito
la 540 però vedo che costa 459 euri che non son pochi soldini!
ma i copertoni btwin come sono? ho letto qualche commento in giro che si bucano troppo easy.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

DavideC

Biker popularis
9/4/16
54
0
0
Visita sito
540 gran mezzo per iniziare...c'è l'ho da qualche mese e posso solo parlarne bene.
Pochi giorni fa ci ho fatto pure un paio di belle discese di pietre scassate e le gomme hanno tenuto bene...come anche il resto della bici!
 

Maruk

Biker novus
23/5/17
6
0
0
23
Prato
Visita sito
Bike
:(
Ignorante come sono non sono riuscito ad aprire una nuova conversazione quindi ho deciso di pubblicarlo qua sotto.


Salve sono nuovissimo nel forum e vorrei entrare nel mondo delle mountain bike, a disposizione ho un budget ristretto, anche perchè non so se questa passione mi potrebbe veramente piacere. Il consiglio che mi è stato dato e di provare a trovarla usata, però essendo un principiante nel campo non so se quello che cerco fa al caso mio, quindi chiedevo se potreste darmi una mano.
Ho trovato questo annuncio su subito.it che ha attirato la mia attenzione

http://www.subito.it/biciclette/cannondale-jekyll-made-in-usa-fox-xt-tubeless-bologna-208315424.htm

Volevo capire se secondo voi vale il prezzo riportato nell' annuncio.
Le caratteristiche che mi sembrano più rilevanti sono:
Ruote da 26''
Gruppo Shimano XT
Freni Avid Elixir 3
Forcella Rockshox U_Turn revelation con escursione regolabile da 100 a 150 mm
Ammortizzatore Flox Float RL con escursione di 140mm
Peso circa 13 kg
Ruote Tubeless
Velocità 3x9

La bici è una Cannondale Jekyll made in USA del 2007 ma le componentistiche sopra elencate sono state montate col passare degli anni, la bici è venduta ad un prezzo di 400 euro e dalle foto sembra in buono stato.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' un consiglio che si da difficilmente.
Da una parte, è una bici DAVVERO datata. Non parlo di come è tenuta (pare molto bene, del resto chi si tiene bici simili con montaggi simili per 10 anni, le tiene bene), ma proprio della sua età, che si avverte da una serie di spefiche "fuori corso", come la trasmissione 3x9 o le ruote da 26".
Dall'altro, ha dei montaggi tali che la pongono davanti a qualunque bici nuova che potresti prendere col doppio della spesa, ma senza nemmeno pensarci mezza volta, proprio. Montaggi che, in parte, sarebbero un domani perfettamente trasferibili su un telaio più aggiornato e forse anche rivendibili a qualche die-hard delle 26".

Per come la vedo io, per iniziare, può essere una buona idea spendere gli stessi soldi di un nuovo-ciofeca in un buonissimo usato. Tanto, se la passione ti prende (e 99.98% ti prende, dati IPSOS), qualunque sia la tua prima bici, tra meno di un anno la vorrai cambiare... almeno con quest parti subito alla grande.
Magari, scambio solo a mano per visionare la bici con amico esperto, e cercare di scagliare qualcosa dal prezzo di partenza per un migliore affare.
 
  • Mi piace
Reactions: Maruk

Maruk

Biker novus
23/5/17
6
0
0
23
Prato
Visita sito
Bike
:(
E' un consiglio che si da difficilmente.
Da una parte, è una bici DAVVERO datata. Non parlo di come è tenuta (pare molto bene, del resto chi si tiene bici simili con montaggi simili per 10 anni, le tiene bene), ma proprio della sua età, che si avverte da una serie di spefiche "fuori corso", come la trasmissione 3x9 o le ruote da 26".
Dall'altro, ha dei montaggi tali che la pongono davanti a qualunque bici nuova che potresti prendere col doppio della spesa, ma senza nemmeno pensarci mezza volta, proprio. Montaggi che, in parte, sarebbero un domani perfettamente trasferibili su un telaio più aggiornato e forse anche rivendibili a qualche die-hard delle 26".

Per come la vedo io, per iniziare, può essere una buona idea spendere gli stessi soldi di un nuovo-ciofeca in un buonissimo usato. Tanto, se la passione ti prende (e 99.98% ti prende, dati IPSOS), qualunque sia la tua prima bici, tra meno di un anno la vorrai cambiare... almeno con quest parti subito alla grande.
Magari, scambio solo a mano per visionare la bici con amico esperto, e cercare di scagliare qualcosa dal prezzo di partenza per un migliore affare.
Grazie mille consigli utilissimi
 

Classifica mensile dislivello positivo