Consiglio per una prima MTB da trail???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specialkriss

Biker novus
10/6/12
26
0
0
Riccione
Visita sito
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum!!!
Mi sto avvicinando adesso a questo fantastico mondo, e vorrei comprare la mia prima MTB. Ho idea di fare Trail, che bici mi consigliate di fare? Meglio front o full? e cosa pensate delle 29?
Io ho visto che consigliate molto la Radon ZR Team 5.0, potrebbe andare bene? il mio budget potrebbe essere anche sopra i 1000€, ma preferirei restare sui 700.
Se può influire nella scelta sono alto 1,93 per 90 kg...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ottimo rapporto qualità prezzo, ma non è una trail.
Cosa ci vuoi fare esattamente?
Se davvero vuoi una trail, in genere sono tutte full con più o meno 120mm di escursione, ma costano parecchio di più.
Per la tua altezza una 29 sarebbe ottima, ma non so consiglairti un modello che sia una trail.
Comunque, terminologia a parte, che aspettative hai dalla tua bici?
 

specialkriss

Biker novus
10/6/12
26
0
0
Riccione
Visita sito
Infatti, il mio problema è proprio quello...vorrei una full ma ho visto che per averne una "decente" non si va sotto i € 2000,00...ho inquadrato il mio ideale nella Giant Anthem X1 29, ma va sui 2500/2600.
Io vorrei una MTB che mi permettesse di fare un pò di sterrato senza grossi problemi, visto che uscirò con persone già esperte, soprattutto leggera per le salite ma gestibile anche in discesa. Però spendere tutti quei soldi per la prima bici mi sembra eccessivo, quindi mi appello ai vostri consigli per trovare un buon compromesso!
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
inizia con una front 29
sul sito canyon.com le trovi a prezzi onesti specie se ti accontenti del telaio in alluminio
dai un okkiata ....

miaooo
 

davidbad7

Biker urlandum
22/9/11
553
3
0
milano
Visita sito
Hai provato a guardare full cube ams 130 ? Non e male con 1500 la porto a casa da un si vende e un po' meno la compri su bike discount :) pero e una buona biga
 

davidbad7

Biker urlandum
22/9/11
553
3
0
milano
Visita sito
Ciao specialkriss io penso che prenderò quella come bici e un ottima bici full poi ci sono vari modelli :) se vuoi spendere un po' meno ci sono altre ottime bici io ho visto quella come full con escursione da 130 ad un buon prezzo :)
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao!
Visto che siamo compaesani, posso dirti che per le nostre zone una front va più che bene, vai dappertutto.:i-want-t:
Poi dipende sempre che gruppo di persone frequenti... non volevo fare nomi, ma se frequenti il gruppo dei ragazzi dell' H3O, sicuramente una front non ti basta per il genere d'escursioni che organizzano!:-?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A dire il vero c'è una classe di front come le Sunn Modular e le Commencal Ramones, progettate proprio per affrontare la discesa in tutta allegria grazie ad una forcella lunga e una geometria aperta. I prezzi partono già al di sotto dei 1000 Euro
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Hai dato un occhiata alla Cube AMS 29 ?
Io possiedo la variante Race, un po' più leggera e meglio montata dell'altra (listino 1800€ ma a fine mese scenderanno!)

Se mi sono trovato bene io con i miei 178cm, posso solo immaginare come ti troveresti tu ,)
In salita non sento differenze dalla mia RR 9.2 (26")
In discesa invece.. non ho nemmeno più bisogno di pedalare :sbavon:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
A dire il vero c'è una classe di front come le Sunn Modular e le Commencal Ramones, progettate proprio per affrontare la discesa in tutta allegria grazie ad una forcella lunga e una geometria aperta. I prezzi partono già al di sotto dei 1000 Euro
E in salita??? :nunsacci:
Sicuramente dovrà orientarsi su una bici un po' più "commerciale", in modo tale che avrà rivendibilità se la vorrà cambiare dopo un annetto... se decide di tenerla 10 anni, il discorso è diverso.
Io cercherei anche un usato, anche se non è facile visto l'altezza.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In discesa vanno di più, in salita vanno un po' meno, è naturale. Ma se vuoi una AM in discesa, mica puoi salire con una XC ;)
 

specialkriss

Biker novus
10/6/12
26
0
0
Riccione
Visita sito
Ciao!
Visto che siamo compaesani, posso dirti che per le nostre zone una front va più che bene, vai dappertutto.:i-want-t:
Poi dipende sempre che gruppo di persone frequenti... non volevo fare nomi, ma se frequenti il gruppo dei ragazzi dell' H3O, sicuramente una front non ti basta per il genere d'escursioni che organizzano!:-?

Matthew mi sa che hai ragione, probabilmente da neofita quello che a me sembra una discesa folle per molti è una passeggiata! Io pensavo a una full per la mia stazza, ma probabilmente una front da 29 è già sufficiente...
Non conosco i percorsi della H3O ma si vede che è gente ROCK!!! Però sono loro che mi hanno fatto innamorare della Anthem...
 

specialkriss

Biker novus
10/6/12
26
0
0
Riccione
Visita sito
A dire il vero c'è una classe di front come le Sunn Modular e le Commencal Ramones, progettate proprio per affrontare la discesa in tutta allegria grazie ad una forcella lunga e una geometria aperta. I prezzi partono già al di sotto dei 1000 Euro

Si, avevo già valutato la Commencal Ramones, interessanti ma mi sembrano un pò troppo "pendenti" verso la discesa e poco eclettiche...forse non proprio adatte come prima bici!
Comunque grazie del consiglio, probabilmente sono quelle che più si avvicinano alle mie richieste!
 

specialkriss

Biker novus
10/6/12
26
0
0
Riccione
Visita sito
Hai dato un occhiata alla Cube AMS 29 ?
Io possiedo la variante Race, un po' più leggera e meglio montata dell'altra (listino 1800€ ma a fine mese scenderanno!)

Se mi sono trovato bene io con i miei 178cm, posso solo immaginare come ti troveresti tu ,)
In salita non sento differenze dalla mia RR 9.2 (26")
In discesa invece.. non ho nemmeno più bisogno di pedalare :sbavon:

Bellissima la Cube, forse la bici perfetta per me, ma al momento fuori budget...sigh!
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Non conosco i percorsi della H3O ma si vede che è gente ROCK!!! Però sono loro che mi hanno fatto innamorare della Anthem...
Immaginavo!:mrgreen:
Un neofita che dalle nostre parti ti parla di Giant... quà son tutti per Specialized, e un po' per Scott e Cannondale.
Considerando i rivenditori che ci sono in zona e il budget, io proverei a sentire per Cube, Scott e Trek.

PS: Io non guarderei troppo i listini, visto che fra una mesata le case incominceranno a pubblicizzare i modelli 2013. L'unica è girare tra i vari sivende, si possono avere ottimi sconti!
 

Classifica mensile dislivello positivo