Consiglio per upgrade forcella su bici XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio perchè non sono per niente esperto in materia...:nunsacci:

Attualmente ho una bici da XC la Haibike Attack SL 29 che monta una forca base base base, la Suntour SF14-XC-T MLO su su Serie sterzo: VP A42E+MD-1D, A-Head, semi-integrata, 1 1/8" ...la bici è questa: http://imgur.com/a/CjgnQ[url]http://imgur.com/a/CjgnQ[/URL]

Con la bike in questione però io faccio prevalentemente percorsi da trail/enduro e la forcella la sento prorpio una ciofeca, mi trasmette tutte le vibrazioni alle mani e alle bracia... ora purtroppo non ho la moneta per cambiare bici e quindi volevo fare un piccolo upgrade....cambiando la forcella con qualcosa di meglio...le domande sono due:

1)Volevo passare ad una 120 di escursione ma leggendo qua e la molti sconsigliano questa mossa per via delle geometrie dei telai XC quindi pensavo di rimanere su una 100 che dite, ci sono novità al riguardo o la 100 rimane la scelta migliore?

2)Pensavo di rimanere sui 150-180 euro... a questo prezzo si trova qualcosa di USATO che valga la pena comprare ad aria? Non vorrei spendereci di più perchè non credo abbia molto senso spendere 300/400 euro su una bici cosi....

Grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Partiamo dal primo punto: se vuoi fare percorsi trail ed enduro, prima della forcella ad essere inadeguata e la bici.
Mettere una forcella da 120 cambierebbe le geometrie, non in maniera esagerata però potrebbe peggiorare invece che migliorare il comportamento della bici.
Se vuoi fare un upgrade alla forcella magari dirigiti verso una Reba a quel prezzo, o con qualcosina in più, potresti trovarla.
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Partiamo dal primo punto: se vuoi fare percorsi trail ed enduro, prima della forcella ad essere inadeguata e la bici.
Mettere una forcella da 120 cambierebbe le geometrie, non in maniera esagerata però potrebbe peggiorare invece che migliorare il comportamento della bici.
Se vuoi fare un upgrade alla forcella magari dirigiti verso una Reba a quel prezzo, o con qualcosina in più, potresti trovarla.

Si lo so che la bici non è proprio adatta per i percorsi di quel tipo però io vedo che con un po' di attenzione e moderando la velocità vengo giu tranquillamente dove altri scendono con le full da enduro. Certo io arrivo dopo 5, anche 10 minuti ma la velocità a me non interessa, mi piace godermi il giro senza la frenesia di fare record in discesa.....

Fatta questa premessa, il secondo problema vero è che non ho 2000 euro al momento per cercare una Full, e anche sull'usato credo che al meno un 1000/1500 ci vorrebbero per fare il santo di qualita....quindi avevo pensato al cambio di forcella... dite che è un ragionamento sbaglaito?

intanto vado a cercare una Reba sul mercatino ;)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
1)Volevo passare ad una 120 di escursione ma leggendo qua e la molti sconsigliano questa mossa per via delle geometrie dei telai XC quindi pensavo di rimanere su una 100 che dite, ci sono novità al riguardo o la 100 rimane la scelta migliore?

visti i percorsi che fai può anche essere una buona idea (che assocerei anche ad uno stem più corto se ne hai uno "da xc")....quello che devi fare è misurare la lunghezza della forcella "axle to crown" della tua e di quella papabile da 120 e valutare su questa differenza se è il caso di farlo oppure no....non è detto che l'escursione maggiore si traduca automaticamente e/o proporzionalmente in una maggiore lunghezza della forcella tout court.
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
intanto grazie per le dritte... per ora trovo sul mercatino delle reba a 260/280 euro... continuo la ricerca.. comunque toglietemi un dubbio che tra canotto dritto, conico tapered 1.5, 1 1/8 non ci sto capendo nulla....

io che ho una serie sterzo VP A42E+MD-1D, A-Head, semi-integrata, 1 1/8" devo cercare forche che abbiano il canotto dritto 1 1/8".... le altre tipologie (conico, 1.5 etc... ) non le devo nemmeno guardare a meno di pensare anche al cambio della serie sterzo giusto?

stesso discorso vale per il sistema di aggancio della ruota? io ora ho QR, se prendo una forcella PP15 devo anche poi sostituire il mozzo della ruota e prenderne uno con perno passante giusto?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
intanto grazie per le dritte... per ora trovo sul mercatino delle reba a 260/280 euro... continuo la ricerca.. comunque toglietemi un dubbio che tra canotto dritto, conico tapered 1.5, 1 1/8 non ci sto capendo nulla....

io che ho una serie sterzo VP A42E+MD-1D, A-Head, semi-integrata, 1 1/8" devo cercare forche che abbiano il canotto dritto 1 1/8".... le altre tipologie (conico, 1.5 etc... ) non le devo nemmeno guardare a meno di pensare anche al cambio della serie sterzo giusto?

stesso discorso vale per il sistema di aggancio della ruota? io ora ho QR, se prendo una forcella PP15 devo anche poi sostituire il mozzo della ruota e prenderne uno con perno passante giusto?

Sì tutto giusto
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
non sono ancora arivato ad una conclusione, sono ancora in ricerca, ma ho una domandina la Rock Shox XC32 TK Solo Air 100 Disc PopLoc come potrebbe essere? meglio o peggio di una recon? in rete ho trovato alcune info che parlano che la XC32 è in realta la nuova Recon silver è vero?

nuova ci sarebbe questa
Recon Silver RL 29" Solo Air 100 con 204 euri+sped con comando sullo stelo

Intanto continuo a guardare sul mercatino....

A proposito sul mercatino avrei adocchiato una offerta ma uno dei due steli sembra particolarmente segnato: http://mercatino.mtb-forum.it/pic/59255/576/398649_1.jpg voi che dite? (spero si possano fare link al mercatino)

grazie.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
mmm interessante, ma secondo voi i 100 euro in piu la recon silver rl con il motion control li vale rispetto a questa 30 tk silver?

Da quello che so io, e che si legge spesso sul forum, la recon è superiore a quella da te menzionata e ancora sopra si trova la Reba che è considerata già una buona forcella in termini di prestazioni/manutenzione.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo