Consiglio Pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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thePhantom

Biker popularis
Cari tutti,
avrei bisogno di un consiglio circa la scelta dei pneumatici. Dopo aver fatto (forse) una scelta sbagliata mi affido a voi.

Vivo praticamente a limite della Valle D'Itria, per arrivare sugli sterrati devo farmi qualcosa come 30Km almeno di asfalto, ma asflato brutto (misto a polvere) di campagna. Gli sterrati che faccio sicuramente non sono tecnicissimi ma alcuni sono in discesa anche con una certa pendenza, con pietre grosse di mezzo e qualche curva, qualcuno è con terriccio polveroso e sassetti/ghiaia fina. In entrambe le tipologie descritte trovo anche erba a volte anche in buona parte.
Niente fango esco solo su asciutto e niente o comunque pochi e non tecnici sentirei nei boschi.

Ho una btwin rockrider 5.2 modello del 2011, che montava di serie dei pneumatici marca CST (???) che a quanto pare non esistono più, ho cercato ovunque.
Erano ottimi per le mie esigenze, per quello che ci facevano sembravano essere il pneumatico definitivo! Sull'asfalto scorrevano alla grande e sugli sterrati andavano bene, certo non potevo permettermi di piegare moltissimo in curva (diciamo che le curve le pennellavo) e una volta sono caduto andando dritto su un cuscino di fango. Però in 4000Km percorsi a parte la caduta sul fango mi hanno sempre tenuto in piedi e sopratutto non ho mai forato, a volte ho anche estratto fili d'erba conficcati nel pneumatico senza che arrivassero alla camera d'aria, anche in uscite su cui altri del gruppo foravano più volte.

Dopo 4000Km il battistrada della ruota posteriore è arrivato in condizioni tali da doverlo cambiare (ci posso andare ancora per un po').
Leggendo le caratteristiche dei pneumatici del decathlon ho visto che il più indicato a quello che faccio sembrava essere il Michelin Country Trail.
L'ho montato solo dietro e come tenuta mi sembra vada bene, però è pesantissimo... Per mantenere le medie che avevo con il vecchio ho dovuto faticare moltissimo. In salita sembra inchiodato a terra (fa un rumoraccio). Anche gonfiandolo bello duro non cambia molto.

La domanda è, quale pneumatico mi consigliate per i percorsi che faccio? Voglio che sia scorrevole sull'asfalto dal momento che faccio 80% di asfalto brutto, ma al contempo anche se non cerco chissà che di tecnico, vorrei qualcosa non mi faccia rotolare per terra alla prima curva sugli sterrati.
Se poi la mescola è resistente alle forature come quella descritta su tanto meglio.

Considerate che faccio uscite anche di 80Km (media di 25Km/h su asfalto), 20% sterrato e 80% asfalto.

Se faccio 80Km con il michelin che ho preso probabilmente muoio.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Cari tutti,
avrei bisogno di un consiglio circa la scelta dei pneumatici. Dopo aver fatto (forse) una scelta sbagliata mi affido a voi.

Vivo praticamente a limite della Valle D'Itria, per arrivare sugli sterrati devo farmi qualcosa come 30Km almeno di asfalto, ma asflato brutto (misto a polvere) di campagna. Gli sterrati che faccio sicuramente non sono tecnicissimi ma alcuni sono in discesa anche con una certa pendenza, con pietre grosse di mezzo e qualche curva, qualcuno è con terriccio polveroso e sassetti/ghiaia fina. In entrambe le tipologie descritte trovo anche erba a volte anche in buona parte.
Niente fango esco solo su asciutto e niente o comunque pochi e non tecnici sentirei nei boschi.

Ho una btwin rockrider 5.2 modello del 2011, che montava di serie dei pneumatici marca CST (???) che a quanto pare non esistono più, ho cercato ovunque.
Erano ottimi per le mie esigenze, per quello che ci facevano sembravano essere il pneumatico definitivo! Sull'asfalto scorrevano alla grande e sugli sterrati andavano bene, certo non potevo permettermi di piegare moltissimo in curva (diciamo che le curve le pennellavo) e una volta sono caduto andando dritto su un cuscino di fango. Però in 4000Km percorsi a parte la caduta sul fango mi hanno sempre tenuto in piedi e sopratutto non ho mai forato, a volte ho anche estratto fili d'erba conficcati nel pneumatico senza che arrivassero alla camera d'aria, anche in uscite su cui altri del gruppo foravano più volte.

Dopo 4000Km il battistrada della ruota posteriore è arrivato in condizioni tali da doverlo cambiare (ci posso andare ancora per un po').
Leggendo le caratteristiche dei pneumatici del decathlon ho visto che il più indicato a quello che faccio sembrava essere il Michelin Country Trail.
L'ho montato solo dietro e come tenuta mi sembra vada bene, però è pesantissimo... Per mantenere le medie che avevo con il vecchio ho dovuto faticare moltissimo. In salita sembra inchiodato a terra (fa un rumoraccio). Anche gonfiandolo bello duro non cambia molto.

La domanda è, quale pneumatico mi consigliate per i percorsi che faccio? Voglio che sia scorrevole sull'asfalto dal momento che faccio 80% di asfalto brutto, ma al contempo anche se non cerco chissà che di tecnico, vorrei qualcosa non mi faccia rotolare per terra alla prima curva sugli sterrati.
Se poi la mescola è resistente alle forature come quella descritta su tanto meglio.

Considerate che faccio uscite anche di 80Km (media di 25Km/h su asfalto), 20% sterrato e 80% asfalto.

Se faccio 80Km con il michelin che ho preso probabilmente muoio.


CST pneumatico definitivo non esiste proprio, sono gomme di gamma economica.
adesso che un michelin country trail sia molto più pesante del CST non mi trova d'accordo, mi fa strano.

a te ti servono delle gomme scorrevoli. per il buon volume d'aria non saprei, magari ti piacciono quelli più stretti.

quindi una coppia di kenda smallblock8 da 1.9 - se ti paiono troppo stretti ci sono quelli da 2.1
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a12896/small-block-eight-195-pieghevole.html

oppure una coppia di specialized fast track da 2.0

bontrager Xr1

sono i più scorrevoli che mi vengono in mente ma che vanno bene anche su sterrato.
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
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Pontecorovo
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se compri al decathlon e visto il livello della tua attrezzatura ed i percorsi che fai (tanto asfalto), ti consiglio il saguaro rigid, pesa un po' di più di uno flessibile, ma spendi la metà e dura molto. Altrimenti, almeno al posteriore, un semislick, tipo il geax mezcal con il saguaro all'anteriore.
 

thePhantom

Biker popularis
Ciao,
eccomi di nuovo, spero qualcuno mi risponda. Alla fine gira e rigira tra i vari siti specializzati e recensioni, la mia scelta è caduta sulle Kenda Small Block 8 (come consigliato da Oniriko) che ho trovato a 20€ spese incluse.
Attualmente monto delle 2.1 che però ad occhio mi sembrano più piccole delle 2.0 michelin country trail che ho comprato per sbaglio.

La domanda è ho trovato sia le 2.1 Kenda sia le 1.95 quale prendere? :)
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
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Veneto
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avrei bisogno di un consiglio circa la scelta dei pneumatici. Dopo aver fatto (forse) una scelta sbagliata mi affido a voi.

Vivo praticamente a limite della Valle D'Itria, per arrivare sugli sterrati devo farmi qualcosa come 30Km almeno di asfalto, ma asflato brutto (misto a polvere) di campagna. Gli sterrati che faccio sicuramente non sono tecnicissimi ma alcuni sono in discesa anche con una certa pendenza, con pietre grosse di mezzo e qualche curva, qualcuno è con terriccio polveroso e sassetti/ghiaia fina. In entrambe le tipologie descritte trovo anche erba a volte anche in buona parte.
Niente fango esco solo su asciutto e niente o comunque pochi e non tecnici sentirei nei boschi.

Ho una btwin rockrider 5.2 modello del 2011, che montava di serie dei pneumatici marca CST (???) che a quanto pare non esistono più, ho cercato ovunque.
Erano ottimi per le mie esigenze, per quello che ci facevano sembravano essere il pneumatico definitivo! Sull'asfalto scorrevano alla grande e sugli sterrati andavano bene, certo non potevo permettermi di piegare moltissimo in curva (diciamo che le curve le pennellavo) e una volta sono caduto andando dritto su un cuscino di fango. Però in 4000Km percorsi a parte la caduta sul fango mi hanno sempre tenuto in piedi e sopratutto non ho mai forato, a volte ho anche estratto fili d'erba conficcati nel pneumatico senza che arrivassero alla camera d'aria, anche in uscite su cui altri del gruppo foravano più volte.

Dopo 4000Km il battistrada della ruota posteriore è arrivato in condizioni tali da doverlo cambiare (ci posso andare ancora per un po').
Leggendo le caratteristiche dei pneumatici del decathlon ho visto che il più indicato a quello che faccio sembrava essere il Michelin Country Trail.
L'ho montato solo dietro e come tenuta mi sembra vada bene, però è pesantissimo... Per mantenere le medie che avevo con il vecchio ho dovuto faticare moltissimo. In salita sembra inchiodato a terra (fa un rumoraccio). Anche gonfiandolo bello duro non cambia molto.

La domanda è, quale pneumatico mi consigliate per i percorsi che faccio? Voglio che sia scorrevole sull'asfalto dal momento che faccio 80% di asfalto brutto, ma al contempo anche se non cerco chissà che di tecnico, vorrei qualcosa non mi faccia rotolare per terra alla prima curva sugli sterrati.
Se poi la mescola è resistente alle forature come quella descritta su tanto meglio.

Considerate che faccio uscite anche di 80Km (media di 25Km/h su asfalto), 20% sterrato e 80% asfalto.

Se faccio 80Km con il michelin che ho preso probabilmente muoio.

CST non trovano??? :nunsacci:piccola ricerca su eBay ed eccoti un'infinità di proposte :cucù:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=...816&geo_id=33486&keyword=copertone+cst&crdt=0

e questo e il sito ufficiale.. :celopiùg: http://www.csttires.com/Products.aspx
 

thePhantom

Biker popularis

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