Consiglio pneumatico universale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pero' l'Ignitor lo metterei solo davanti, dietro e' un po' pesante da spingere. Va bene su tutto, non eccelle in nulla ma non ha debolezze particolari, regge bene anche il viscido e il fango pesante, ottimo su smosso, ghiaia e pietra.
Il nobby sul fango fa pena per me, si impasta tutto subito.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Pero' l'Ignitor lo metterei solo davanti, dietro e' un po' pesante da spingere. Va bene su tutto, non eccelle in nulla ma non ha debolezze particolari, regge bene anche il viscido e il fango pesante, ottimo su smosso, ghiaia e pietra.
Il nobby sul fango fa pena per me, si impasta tutto subito.

nobby davanti e onza canis dietro....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realta' scorre abbastanza bene, meglio dell'Ignitor, ha il difetto che e' schwalbe. Quindi devi prendere una versione medio alta e non base se no fa pena, si consuma velocemente e scarica poco il fango. Inoltre e' una gomma che in curva ha un punto morto dove tende a perdere aderenza se non manovri con decisione arrivando velocemente all'angolazione ottimale.
A me non e' piaciuta molto, tutto sommato preferisco il roket ron. Ma le gomme sono una faccenda moolto personale.
Quindi nulla e' scontato.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Premesso che non ci capisco una cippa, ma il Nobby mi sembra un po' troppo "da cross", per usare un termine motociclistico...

guarda...se lo metti davanti secondo me non influisce più di tanto sulla scorrevolezza e ti da quel minimo di grip guidato sullo scassato e nel cornering.....IMHO....in alternativa anche specy the captain.
 
Ultima modifica:

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Che burdell...
Ho capito guardo tutti quelli che mi avete consigliato e compro quelli che mi piacciono di più.

Come quel capo ufficio che, scegliendo la nuova segretaria, dice ad un collega: "Le candidate erano tre: una sapeva bene il Francese, una l'Inglese e una era fantastica nella gestione delle fatture".
e il collega:"ah, e tu quale hai scelto?"
"Quella con le tette più grosse!!!" :loll:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
mountain king ant. cross king post......oppure entrambi cross king o mountain king.... le possibita sono infinite, dipende a cosa devi dare la priorita
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Che burdell...
Ho capito guardo tutti quelli che mi avete consigliato e compro quelli che mi piacciono di più.

Come quel capo ufficio che, scegliendo la nuova segretaria, dice ad un collega: "Le candidate erano tre: una sapeva bene il Francese, una l'Inglese e una era fantastica nella gestione delle fatture".
e il collega:"ah, e tu quale hai scelto?"
"Quella con le tette più grosse!!!" :loll:
assolutamnete d'accordo
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Condivido, come pneumatico anteriore è super: scorrevolissimo ma da un incredibile sicurezza, io uso i liteskin, che sono molto delicati, ma uso l'XC quasi solo in ambito race, i modelli più rinforzati e pesanti dovrebbero anche garantire una certa robustezza. Sul posteriore purtroppo scorrevolezza e trazione sul fango non vanno d'accordo. Ancora una volta il più universale è raching ralph, ma dura davvero poco. Io uso due maxxis per fondi asciutti "aspen", in caso di fango "beaver", sono entrambi molto leggeri e più affidabili del ralph, ma purtroppo per nulla universali. Il primo è eccelle per scorrevolezza e anche trazione su asciutto, ha un buon volume d'aria è sotto i 600 gr anche nella versione 2.25, il secondo invece è molto leggero, 540 gr, ma ha poco volume ed essendo per fango, è stretto. Però ha trazione da vendere, scorre bene e frena benissimo. L'ho usato in una gara quasi asciutta 10 giorni fa, perché davano pioggia che poi non è arrivata, ed è stato comunque eccellente.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
il rara lo trovo un ottimo copertone ma con dei limiti in curva all ant, mi e' capitato che mi lasciasse di colpo..... il roro secondo me e' piu un pneumatico completo e prevedibile, nel senso che tiene meglio scarica meglio il fango e come scorrevolezza siamo li con il rara .....poi certo con fango estremo bisogna mettere copertoni dedicati.....comunuqe a me il rara e' durato ben oltre i 2000 km....ma i miei copertoni di asfalto ne vedono molto poco
 

Classifica mensile dislivello positivo