Consiglio pneumatico universale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Ciao Bikers!
Mi consigliate un pneumatico per la mia front che sia il più "universale" possibile?
Intendo un compromesso tra bitume, sterrati, pietre, fango, sabbia lunare...:-|

Grazie in anticipo!
un copertone del genere non esiste, sarebbe il copertone perfetto, devi capire quello che cerchi. scorrevolezza o grip? io uso shwalbe racing ralph che rappresenza un buon compromesso all-round più orientato al dry che al dirt
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Io sulla front mi ero trovato molto bene con Maxxis Ignitor all'anteriore e Kenda Nevegal al posteriore...due pneumatici molto polivalenti, , l' Ignitor all' anteriore mi trasmetteva anche molta sicurezza in appoggio in curva

Il Rocket Ron all' anteriore non mi era proprio piaciuto, troppi scherzetti di perdita di aderenza in curva...
 
Ultima modifica:

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Che burdell...
Ho capito guardo tutti quelli che mi avete consigliato e compro quelli che mi piacciono di più.

Come quel capo ufficio che, scegliendo la nuova segretaria, dice ad un collega: "Le candidate erano tre: una sapeva bene il Francese, una l'Inglese e una era fantastica nella gestione delle fatture".
e il collega:"ah, e tu quale hai scelto?"
"Quella con le tette più grosse!!!" :loll:
è la regola d'oro.

scherzi e battute a parte , credo sia logico che ognuno abbia delle preferenze in termini di gomme
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Confermo quanto detto da
@Boro sulla facilità del Nobby di tirar su fango e non riuscire a scaricarlo.
Premetto che ho solo montato Schwalbe sulla mia front, inizialmente i Ralph sia anteriore che posteriore (2,25+2,25) per qualche treno e sempre in mescola Performance (la più economica). Erano sì scorrevoli ma non mi piacevano molto sull'anteriore, non mi davano fiducia e poi entrambi si consumavano velocemente.
Sono passato ai Nobby (Performance 2,25+2,35) e mi trovo molto bene come grip al posteriore e come tenuta all'anteriore. Scorrono leggermente meno su fondi duri o asfalto ma tanto a me del cronometro non importa nulla.
Con fango la gomma si impasta tutta e in condizioni "estreme" l'accumulo impedisce alle ruote di scorrere nel telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che burdell...
Ho capito guardo tutti quelli che mi avete consigliato e compro quelli che mi piacciono di più.

Come quel capo ufficio che, scegliendo la nuova segretaria, dice ad un collega: "Le candidate erano tre: una sapeva bene il Francese, una l'Inglese e una era fantastica nella gestione delle fatture".
e il collega:"ah, e tu quale hai scelto?"
"Quella con le tette più grosse!!!" :loll:
Ahhhh beh !!! Allora queste:

https://surlybikes.com/parts/tires/bud_4point8

:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Concordo anche io sul nobby nick, sul fango si impasta e diventa una saponetta!
Ho il nuovo addix speedgrip e sul posteriore mi trovo da Dio, scorre il giusto e groppa sempre, all'anteriore è discreto lo cambierò sicuramente. Comunque parlo di utilizzo AM.

Per un utilizzo xc sull'asciutto/umido il nobby va benissimo secondo me, come potrebbe andare un ardent o un Wild grip'r
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Che burdell...
Ho capito guardo tutti quelli che mi avete consigliato e compro quelli che mi piacciono di più.

Come quel capo ufficio che, scegliendo la nuova segretaria, dice ad un collega: "Le candidate erano tre: una sapeva bene il Francese, una l'Inglese e una era fantastica nella gestione delle fatture".
e il collega:"ah, e tu quale hai scelto?"
"Quella con le tette più grosse!!!" [emoji38]l:
Io monto Nobby Nic 29x2.35 sia avanti che dietro e mi trovo bene, anche perché mi danno una sensazione di "fiducia" forse anche perché le vedo belle grosse.... Ora dopo circa un anno, ho fatto un secondo ordine per tenerle di scorta dato che stanno per arrivare a fine costa, e ho preso nuovamente le stesse gomme. Quindi anche io, tra quella più scorrevole e quella più performante, ho scelto quella con le tette grosse [emoji13] [emoji13] [emoji13] [emoji13] [emoji13] .....

Sent from my RNE-L01 using MTB-Forum mobile app
 

MTBALD

Biker novus
20/8/14
17
0
0
Visita sito
Concordo anche io sul nobby nick, sul fango si impasta e diventa una saponetta!
Ho il nuovo addix speedgrip e sul posteriore mi trovo da Dio, scorre il giusto e groppa sempre, all'anteriore è discreto lo cambierò sicuramente. Comunque parlo di utilizzo AM.

Per un utilizzo xc sull'asciutto/umido il nobby va benissimo secondo me, come potrebbe andare un ardent o un Wild grip'r


Col fango anche racing ralph si impasta alla grande
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Per un utilizzo xc sull'asciutto/umido il nobby va benissimo secondo me, come potrebbe andare un ardent o un Wild grip'r

A me il Michelin dava la sensazione di cedere di colpo in curva, non l'ho apprezzato granché.

Col fango anche racing ralph si impasta alla grande

Sarebbe difficile pretendere di più da uno pneumatico scorrevole da XC di quella tipologia. Penso che bene o male tutte le gomme vadano male sul fango, le uniche che dovrebbero riuscire a fare qualcosa in più sono le specifiche, tipo Maxxis Beaver. Questo se si parla di "vero" fango, se parliamo di umido e qualche sprazzo di fanghiglia qui e là il discorso cambia.
 

Classifica mensile dislivello positivo