Consiglio portabici da tetto per DH

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Ciao a tutti, sono in cerca di un consiglio per un portabici da tetto

Ho una GT Fury come da link seguente
https://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/GT/Fury-Expert,12918#product-specs

Oggi ho provato a montarla sul seguente portabici della Thule
https://www.thule.com/it-it/it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-freeride-_-532002

sinceramente dovevo fare poca strada e mi son fidato, però mi sembra che il °morsetto° sia un pò troppo al limite per questo telaio (il perno di chiusura è avvitato per 6-7 giri). Non vi nascondo che nonostante la poca strada ho avuto un pò di paura, non mi sentivo sicuro, pensate se devo fare strade di montagna.....

Quindi la domanda è, qualcuno ha la stessa bici ed usa lo stesso prodotto, o con la stessa bici cosa usate? grazie mille!
 
Ultima modifica:

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Noi abbiamo da poco comprato due porta bici della althura ( Peruzzo rimarchiata), al momento non ricordo il modello, ma porta fini a 20 kg , adatto anche alle ebike. Assomiglia al thule proride, ma rispetto a questo la pinza che va a chiudere su telaio, reggisella ,o dove ti pare, ruota in ogni direzione. Poi con una cricca la vai a chiudere e non si muove di un cm ( ci sono poi 3 lacci per le ruote). In strada per ora lo abbiamo provato con due enduro, ma appena presi in garage abbiamo testato se le dh ci stavano agevolmente.
Presi da beps a 90 euro circa l'uno. Nulla da invidiare a thule
 

deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
Sul sito Thule sono dichiarate le caratteristiche del modello IMG_7779.jpg
Io quando le comprai avendo delle bici (che sono le stesse di oggi[emoji1][emoji1][emoji1])vecchie e pesanti optai per il modello superiore cioè il 598 proride successore del 591 proride che tiene 20 kg...testato per le vacanze e weekend a velocità più o meno costante di circa 90 km/h avendo una caravan agganciata mi sono trovato benissimo, mai smontati, hanno preso neve e sole e sono perfetti. Mia personale opinione avendo testato i prodotti Thule tra cui anche il carrellino/rimorchio dietro la bici con 2 bambini e borse della spesa affermo che sono prodotti eccellenti . Non posso che consigliarli ovviamente se sei nei limiti delle caratteristiche riportate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Noi abbiamo da poco comprato due porta bici della althura ( Peruzzo rimarchiata), al momento non ricordo il modello, ma porta fini a 20 kg , adatto anche alle ebike. Assomiglia al thule proride, ma rispetto a questo la pinza che va a chiudere su telaio, reggisella ,o dove ti pare, ruota in ogni direzione. Poi con una cricca la vai a chiudere e non si muove di un cm ( ci sono poi 3 lacci per le ruote). In strada per ora lo abbiamo provato con due enduro, ma appena presi in garage abbiamo testato se le dh ci stavano agevolmente.
Presi da beps a 90 euro circa l'uno. Nulla da invidiare a thule

Grazie, se hai occasione potresti dirmi il modello?
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Sul sito Thule sono dichiarate le caratteristiche del modello Vedi l'allegato 275711
se sei nei limiti delle caratteristiche riportate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in effetti ci sono dentro, il telaio è 74 x 52 (circa) quindi sarei dentro alle specifiche, ma a vedere la bici lassù fissata in quel modo avevo i brividi, pensando poi di fare strade di montagna......
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se sei nelle specifiche dovresti stare tranquillo. Al limite metti uno strap intorno al tubo obliquo che lo leghi al perno e intorno alla pinza, dovesse mai scavallarsi con una botta forte, ma se non si allenta la vite del perno non può succedere niente. Poi con una downhill immagino che tu ci vada in bikepark, quindi non dovresti passare con la macchina per strade particolarmente dissestate.

PS non consiglio di mettere quelle strane protezioni che si montano tra manubrio e forcella della bici, fanno resistenza all'aria in autostrada, instaurano vibrazioni e sollecitano bici, portabici e attacchi delle barre molto più del peso della bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: b3ska

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Ciao, ieri, calibro alla mano, ho misurato il telaio della mia GT prima di scegliere. Mi trovo con 79mm di larghezza e 65mm di altezza sul telaio. Mi sa che il Proride è troppo risicato (il sito Thule dà larghezza massima 80mm).
Credo proverò l'Althura questa volta.... anche perchè non ho trovato nessuno in zona che possa farmi provare un Proride
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ciao, ieri, calibro alla mano, ho misurato il telaio della mia GT prima di scegliere. Mi trovo con 79mm di larghezza e 65mm di altezza sul telaio. Mi sa che il Proride è troppo risicato (il sito Thule dà larghezza massima 80mm).
Credo proverò l'Althura questa volta.... anche perchè non ho trovato nessuno in zona che possa farmi provare un Proride

Con quello non hai problemi perché puoi agganciare le bici al reggisella o all'obliquo...e tiene un gran bene!
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
ciao a tutti

giusto per informazione che potrebbe tornare utile a qualcuno, ho preso alla fine il Proride e la bici ci stà a meraviglia, caricata in 10 secondi e trasportata senza problemi :freeride:
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sto valutando anche io il proride, sarebbe il mio primo portabici, ho visto che si adatta alle diverse misure di canaline delle barre portatutto, (non ho ancora misurato le mie originali opel), e sembra uno dei più efficaci sul mercato, una volta legata la bici, si viaggia spensierati ? In autostrada si fanno tranquillamente i 130?

Sto valutando se affrontare oltre 1000km con la bici su tetto, ma sono un po' titubante
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Ciao

dalla mia esperienza ti posso dire che è valido. Ho fatto 1,5 ore di auto in montagna senza problemi e non avevo legato in nessun modo la bici con cinghie o accessori vari ( che a volte qualcuno mette per sicurezza).

Quindi per ma vai tranquillo, ho fatto anche un pò di autostrada e comunque non ho mai superato i 130, nessun problema.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Sto valutando anche io il proride, sarebbe il mio primo portabici, ho visto che si adatta alle diverse misure di canaline delle barre portatutto, (non ho ancora misurato le mie originali opel), e sembra uno dei più efficaci sul mercato, una volta legata la bici, si viaggia spensierati ? In autostrada si fanno tranquillamente i 130?

Sto valutando se affrontare oltre 1000km con la bici su tetto, ma sono un po' titubante
Ci hanno viaggiato 3 bici sul tetto per quasi tre ore a tratta tra autostrada e strada di montagna (Roma - Amiata andata e ritorno) senza problemi

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo