Consiglio (post lettura bici x disorientati)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Ciao a tutti,
innanzitutto sono nuovo del forum e della mtb (assolutamente ignorante su terminologia ecc).
Mi chiamo Alan e vengo da un paese vicino a Trento (molto vicino al percorso Terlago Bike, che fino a qualche mese fà facevo di corsa come allenamento per la corsa in montagna)
Parlavo di corsa appunto, ahimè ho iniziato a considerare la bici come mezzo alternativo al praticare la corsa su strada e montagna in quanto fino ad ora ho avuto belle e brutte esperienze che mi hanno dato gioia ma anche tanta sofferenza a causa di infortuni, infiammazioni di tendini, ecc ecc.

Quindi su consiglio del mio fisioterapista ho iniziato a prendere in considerazione la bicicletta. Ho un vecchio cancello una F.Moser dal peso spropositato senza nulla di armortizzato, nè le forcelle nè la parte posteriore, freni a tamburo, secchi come il deserto, copertoni che mi chiedo come facciano a rimanere in pressione, sella più dura di quelle professionali in carbonio, con la quale sto facendo gamba, mi aggiro sui 20 - 40km a uscita con andatura molto snella in ciclabile, cercando di riacquistare forza nelle gambe, fiducia nei tendini, ecc ecc!!!

Questo però mi ha portato a capire che la bici alla fine non mi dispiace, mi piacerebbe una volta fattomi i miei primi 1000, 1500km di piano e fondo iniziare ad andare anche in montagna.
Ho visto che senza saperlo mi trovo ad abitare in mezzo a un "parco giochi" per la MTB, passando dalla zona di Riva del Garda (accessibile in 40 min da casa mia) alla zona della Paganella (diventato per me il mio parco giochi per la corsa)....
Quindi mi sono messo a leggere il post sul quale tipo di bici acquistare per la propria personalità di ciclista ma mi trovo in difficoltà per le seguenti cose:

Mi sento tagliato per la tipologia XC e/o Marathon ,ma nelle descrizioni degli itinerari vedo che nelle foto di chi va in bici su quei percorsi vengono usate bici di tipo Trail oppure All Mountain, e qui vado in confusione.
(es nella foto dell'itinerario del giro Riva Tremalzo Ledro http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3001) c'è un ragazzo con una AllMountain e davanti uno con una XC (o marathon). (sempre se il mio spirito di osservazione abbia azzeccato il modello di bici, in caso contrario chiedo scusa e chiedo lumi)!!!

Chi potrebbe aiutarmi innanzitutto a capire quale tipo di bici e poi eventualmente un targhet da principiante?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come hai appunto detto , abiti in un paradiso della mtb ...
nelle tue zone ci sono percorsi adatti ad ogni esigenza...dal xc , al gravity più spinto ...


...e quì si può spaziare in base a quello che vuoi e pretendi da una bike , se preferisci avere in mano qualcosa a 360 ° che ti permetta di fare bene un pò tutto , andrei su una trail bike , sui 120-120 o al max 130-130 di escursione ...magari da 29 "

che offre una gran pedalabilità un pò ovunque , ma si difendono bene anche nei trail un pò aggressivi e nelle discese

...e per mè , visto che sei già bello allenato ( gembe e fiato , non penso siano un problema visto quello che facevi ...)

una full da 29 " è l'ideale , perdona tanto in termini di guidabilità , ti divertiresti subito dopo aver preso un pò di confidenza con il mezzo
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
come hai appunto detto , abiti in un paradiso della mtb ...
nelle tue zone ci sono percorsi adatti ad ogni esigenza...dal xc , al gravity più spinto ...


...e quì si può spaziare in base a quello che vuoi e pretendi da una bike , se preferisci avere in mano qualcosa a 360 ° che ti permetta di fare bene un pò tutto , andrei su una trail bike , sui 120-120 o al max 130-130 di escursione ...magari da 29 "

che offre una gran pedalabilità un pò ovunque , ma si difendono bene anche nei trail un pò aggressivi e nelle discese

...e per mè , visto che sei già bello allenato ( gembe e fiato , non penso siano un problema visto quello che facevi ...)

una full da 29 " è l'ideale , perdona tanto in termini di guidabilità , ti divertiresti subito dopo aver preso un pò di confidenza con il mezzo
Innanzitutto grazie per il tuo tempestivo reply!

Sono una persona a cui piace pedalare (male al cul a parte), a cui piace andare in piano, salita, non quelle troppo tormentate dove vai su radici, sassi giganti e non riesci proprio a pedalare, ma neanche sulle salite da sfigatelli .... Sono uno che non ama tanto fare il fenomeno in discesa, anche perchè sono anche un motociclista (lo ero in realtà) e non amo essere la carrozzeria del mio mezzo , quindi non amo distruggermi o lasciare pezzi di pelle su sassi/alberi/ e qualsiasi altro oggetto contundente!!!!
Ho detto fare il fenomeno, ovvio che la discesa è la parte più bella del percorso, anche se in realtà a me piace di più la salita... non sò come mai, la mia indole traduce il fare fatica in felicità... Non a caso ho corso alcuni Trail di corsa in montagna, proprio per mettere a dura prova questa associazione di emozioni!!!

Quindi ricapitolando una 360° per fare pò tutto, sopratutto forestali, anche piana per allenamento (ma penso che userei il cancello a quel punto), anche single track ma facili, poi se aumenterà la passione upgraderò la bici!!! Possibilmente di 2nda mano in quanto il budget è limitato (1000 - 1200 max considerato che devo prendermi anche un minimo di abbigliamento).
Ma sopratutto un mezzo con cui fare un'ottimo allenamento di gamba che poi l'inverno si trasformi in scialpinismo :)!!!
Ovviamente se riuscissi ad un certo punto, ristabilizzatomi bene, la userei anche per fare un cross training, quindi 1 giorno bici (magari la salita) il giorno dopo scarico di corsa e magari un medio collinare in bici il giorno dopo ancora...

Non è mia intenzione partecipare a gare, magari a qualcuna tipo (la vecchia ferrovia) con qualche amico che me l'ha proposto in un momento di esaltazione, ma sopratutto godermi la natura, e fare tanto allenamento!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
Ho visto che senza saperlo mi trovo ad abitare in mezzo a un "parco giochi" per la MTB, passando dalla zona di Riva del Garda (accessibile in 40 min da casa mia) alla zona della Paganella (diventato per me il mio parco giochi per la corsa)....
Quindi mi sono messo a leggere il post sul quale tipo di bici acquistare per la propria personalità di ciclista ma mi trovo in difficoltà per le seguenti cose:

Mi sento tagliato per la tipologia XC e/o Marathon ,ma nelle descrizioni degli itinerari vedo che nelle foto di chi va in bici su quei percorsi vengono usate bici di tipo Trail oppure All Mountain, e qui vado in confusione.
(es nella foto dell'itinerario del giro Riva Tremalzo Ledro [URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3001[/URL]) c'è un ragazzo con una AllMountain e davanti uno con una XC (o marathon). (sempre se il mio spirito di osservazione abbia azzeccato il modello di bici, in caso contrario chiedo scusa e chiedo lumi)!!!

Chi potrebbe aiutarmi innanzitutto a capire quale tipo di bici e poi eventualmente un targhet da principiante?


Ciao conosco bene quel giro...fattibilissimo anche con una front xc...come molti altri della zona...naturalmente con una hallmountain si può osare qualcosina di più in discesa,ma è tutto relativo,bisogna vedere il grado di preparazione tecnica che uno ha...questa estate con la mia frontina ho lasciato indietro molti con le biammortizzate e questo vuol dire solo una cosa o sono un mago io (cosa molto improbabile) o sono fiacchi loro (cosa molto probabile)...questo per farti capire che la bici è si importante,ma il manico che uno ha non è da sottovalutare...ora ci sono moltissime mtb '26 usate a buoni prezzi e condizioni...e fossi in te prenderei in considerazione la cosa...occasioni ci sono sempre,ma prima di un incauto acquisto,quello che ti posso consigliare è di fare qualche foto e linkarla qui sul forum,in modo da avere più pareri possibili...se sei orientato sul nuovo ricevere consigli è già più semplice,non dimenticare anche di fornire le tue misure antropometriche...ora tocca a te...;-) :celopiùg:
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Ciao Alan, anche io vivo poco lontano da Riva del Garda. Io mi trovavo più o meno nella tua stessa situazione e quest'anno ho optato per una Scott Spark 750.
Ha un escursione dell'ammortizzatore di 120 mm, quel tanto che dovrebbe bastare a permettermi di salire e scendere da montagna e divertirmi senza cercare una bici troppo "estrema".

Scotto Spark 750
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
"non dimenticare anche di fornire le tue misure antropometriche..." :ahhh:

Ovvero: altezza totale e altezza al cavallo... all'amico [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] piace parlare difficile ma è un bravo ragazzo :smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
"non dimenticare anche di fornire le tue misure antropometriche..." :ahhh:

Ovvero: altezza totale e altezza al cavallo... all'amico @Tc70 piace parlare difficile ma è un bravo ragazzo :smile::smile::smile::smile::smile:
L'amico non parla in una lingua a me sconosciuta.
Antropo = uomo .
Per tanto Misura d'uomo (se proprio così vogliamo chiamarla)

Io sono uno stecco di 189/190cm per 70kg quando va bene, il mio cavallo è 93cm circa... (misura presa in autonomia, senza l'aiuto di nessuno quindi magari leggermente imprecisa)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
L'amico non parla in una lingua a me sconosciuta.
Antropo = uomo .
Per tanto Misura d'uomo (se proprio così vogliamo chiamarla)

Io sono uno stecco di 189/190cm per 70kg quando va bene, il mio cavallo è 93cm circa... (misura presa in autonomia, senza l'aiuto di nessuno quindi magari leggermente imprecisa)



Per cui sei a cavallo tra una 20 ed una 21.
Il tuo budget di 1200 è il massimo ?
Se resti su una front il budget è buono anche per una 29 se viceversa vuoi una full sei un pò stretto salvo tu opti per una 26.
Per proseguire la discussione resta da capire cosa prediligi

Secondo me una full da xc con escursione 120 sarebbe la bike ideale per te.
Se non guardi troppo alle mode questa 26 è un'occasione:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-xms-120-grey-n-red-10735/wg_id-158

oppure:

full da 27.5
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3281

front da 29
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208#tab-reiter2
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Vado Ot ma non resisto..... se ti interessa un telaio Full da 20,5" con 120mm di escursione lo ho sul mercatino per una sciocchezza....


Secondo me devi trovare una biga simile come ti hanno consigliato!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per cui sei a cavallo tra una 20 ed una 21.
Il tuo budget di 1200 è il massimo ?

front da 29
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208#tab-reiter2

che mezzoSe resti su una front il budget è buono anche per una 29 se viceversa vuoi una full sei un pò stretto salvo tu opti per una 26.
Per proseguire la discussione resta da capire cosa prediligi

Secondo me una full da xc con escursione 120 sarebbe la bike ideale per te.
Se non guardi troppo alle mode questa 26 è un'occasione:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-xms-120-grey-n-red-10735/wg_id-158

oppure:

full da 27.5
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3281
! considerando qualita prezzo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao, ti dico la mia opinione, le MTB trail non sono tanto quanto ti permettono di osare in più, quanto una filosofia di vita. Però se senti il richiamo della salita intesa come "sfida", l'appetito vien mangiando e fidati....arriva, verrà il giorno in cui sentirai la voglia di una front XC inc@zza@ta.
Una buona sella che ti calza è molto importante, ma non meno importante è un ottimo fondello in gel per apprezzare la MTB.
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Per cui sei a cavallo tra una 20 ed una 21.
Il tuo budget di 1200 è il massimo ?
Se resti su una front il budget è buono anche per una 29 se viceversa vuoi una full sei un pò stretto salvo tu opti per una 26.
Per proseguire la discussione resta da capire cosa prediligi

Secondo me una full da xc con escursione 120 sarebbe la bike ideale per te.
Se non guardi troppo alle mode questa 26 è un'occasione:

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-xms-120-grey-n-red-10735/wg_id-158[/URL]

oppure:

full da 27.5
[url]https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3281[/URL]

front da 29
[url]https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208#tab-reiter2[/URL]
I modelli sono buoni mi sembra di vedere, magari ne cerco di usati o qualche occasione in giro se c'è dalle mie parti dove praticamente ci sono 10 negozi di bici in 50km tra Trento e Riva.
A me serviva il consiglio su cosa indirizzarmi (la tipologia di mtb), poi posso prenderne una sfilza e guardare cosa conviene di più o di meno, ovvio non conoscendo marche, ecc magari ci metterò di più ma quando ci sono in ballo i risparmi....
[MENTION=109813]ilcarbu[/MENTION], grazie per l'offerta ma essendo principiante/newbie non prendo in considerazione offerte a "pezzi", ma solo eventualmente di bici complete.
Grazie
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
I modelli sono buoni mi sembra di vedere, magari ne cerco di usati o qualche occasione in giro se c'è dalle mie parti dove praticamente ci sono 10 negozi di bici in 50km tra Trento e Riva.
A me serviva il consiglio su cosa indirizzarmi (la tipologia di mtb), poi posso prenderne una sfilza e guardare cosa conviene di più o di meno, ovvio non conoscendo marche, ecc magari ci metterò di più ma quando ci sono in ballo i risparmi....
[MENTION=109813]ilcarbu[/MENTION], grazie per l'offerta ma essendo principiante/newbie non prendo in considerazione offerte a "pezzi", ma solo eventualmente di bici complete.
Grazie
Ma per le cose che ti piace fare credo che sia assolutamente consigliabile una front con la quale puoi fare un po di tutto e soprattutto della salita come piace a te (visto anche dove abititi).
Anche una onesta 8.1 del Deca potrebbe fra il caso tuo, spendendo molto meno di quello che hai previsto e con la possibilità di scegliere e provare in negozio la misura che ti va bene (visto che la tua statura non è proprio standard).
Io personalmente, anni fa ho fatto una scelta simile alla tua partendo da un prodotto molto entry level....
...e mi sono divertito con la mia bici a fare di tutto ed anche di più semplicemente per passione e non per moda.
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Full Trail da 120-130 mm, l'ideale sarebbe la Nerve 27,5 della Canyon che ha un rapporto qualità/prezzo elevatissimo, il migliore in circolazione, certo sei anche alto ma non è perchè uno ora è alto non può prendere una 27,5 :-) comunque sono bici polivalenti che secondo me sfrutti meglio in varie situazioni, purtroppo le full costano di più (le 29 ancora di più delle 27,5) e a parte quella poi i prezzi salgono se vuoi la stessa qualità, a meno che trovi occasionissime sull'usato
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Full Trail da 120-130 mm, l'ideale sarebbe la Nerve 27,5 della Canyon che ha un rapporto qualità/prezzo elevatissimo, il migliore in circolazione, certo sei anche alto ma non è perchè uno ora è alto non può prendere una 27,5 :-) comunque sono bici polivalenti che secondo me sfrutti meglio in varie situazioni, purtroppo le full costano di più (le 29 ancora di più delle 27,5) e a parte quella poi i prezzi salgono se vuoi la stessa qualità, a meno che trovi occasionissime sull'usato
Essendo però novizio, non andrei mai ad acquistare una bici di quel calibro dove il modello più base che ho trovato sul sito costa 1399 che è già fuori dal mio budget!!
Penso che la Front XC sia il modello che cerco, ora bisogna solo capire quali sono le componentistiche più affidabili e col miglior rapporto qualità/prezzo!! :)
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Essendo però novizio, non andrei mai ad acquistare una bici di quel calibro dove il modello più base che ho trovato sul sito costa 1399 che è già fuori dal mio budget!!
Penso che la Front XC sia il modello che cerco, ora bisogna solo capire quali sono le componentistiche più affidabili e col miglior rapporto qualità/prezzo!! :)

Bè allora come front XC quindi dici 29 a questo punto, il miglior rapporto qualità prezzo è questa: http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-7-0_id_25113_.htm

c'è anche da 27,5 color nero http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-650B-7-0_id_25188_.htm Queste due bici sono montate alla grande addirittura con perni passanti

Poi per le 29 ci sono i modelli a scalare come la 6.0 già buona anche quella

Poi ci sono anche le Canyon naturalmente
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Bè allora come front XC quindi dici 29 a questo punto, il miglior rapporto qualità prezzo è questa: [url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-7-0_id_25113_.htm[/URL]

c'è anche da 27,5 color nero [url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-650B-7-0_id_25188_.htm[/URL] Queste due bici sono montate alla grande addirittura con perni passanti

Poi per le 29 ci sono i modelli a scalare come la 6.0 già buona anche quella

Poi ci sono anche le Canyon naturalmente
Tra 27,5 e 29 io preferisco la 29, perchè a quel punto mi prendevo una 26.
Ho visto che i modelli che mi hai proposto sono molto belli, ma limano il mio budget, ovviamente quello è il prezzo sul sito, se trovo un negozio magari le fà a di meno!! :)

Ora mi dò un'occhiata in giro su questa Radon da 29.

Una domanda che dimmi subito se devo farla altrove così non alimento un OT.
Che differenza c'è tra 6.0, 7.0 8.0 10.0 ?
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Tra 27,5 e 29 io preferisco la 29, perchè a quel punto mi prendevo una 26.
Ho visto che i modelli che mi hai proposto sono molto belli, ma limano il mio budget, ovviamente quello è il prezzo sul sito, se trovo un negozio magari le fà a di meno!! :)

Ora mi dò un'occhiata in giro su questa Radon da 29.

Una domanda che dimmi subito se devo farla altrove così non alimento un OT.
Che differenza c'è tra 6.0, 7.0 8.0 10.0 ?

La Radon (così come la Canyon) la trovi solo online, la Radon la compri solo da questo sito tedesco, è un marchio di loro proprietà, ritiro tutto sulla 7.0 non c'è la tua taglia o meglio dovresti essere fra le due taglie bisogna guardarci meglio, è l'unico modello della serie che arriva solo alla 20 e a te ci vuol forse una 22, quindi ti basterebbe anche uno dei due modelli 6.0 versione trasmissione Shimano o la Gialla montata SRAM X9 come trasmissione, il fatto che vendano direttamente gli consente di darti maggior qualità dei montaggi a pari prezzo rispetto ad altre marche e questo succede per tutti i venditori online come Canyon, Rose (quest'ultima solo sopra i 1000 € perchè sotto non trovi nulla), ecc...

http://www.bike-discount.de/it/shop/hardtail-29-117/attrib[1]-32/o-preis

Le differenze stanno nei montaggi

Mentre Canyon potresti stare dalla AL 6.9 https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/grand-canyon-al-29.html
fino alla SLX 7.9 https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/grand-canyon-al-slx-29.html
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
La Radon (così come la Canyon) la trovi solo online, la Radon la compri solo da questo sito tedesco, è un marchio di loro proprietà, ritiro tutto sulla 7.0 non c'è la tua taglia o meglio dovresti essere fra le due taglie bisogna guardarci meglio, è l'unico modello della serie che arriva solo alla 20 e a te ci vuol forse una 22, quindi ti basterebbe anche uno dei due modelli 6.0 versione trasmissione Shimano o la Gialla montata SRAM X9 come trasmissione, il fatto che vendano direttamente gli consente di darti maggior qualità dei montaggi a pari prezzo rispetto ad altre marche e questo succede per tutti i venditori online come Canyon, Rose (quest'ultima solo sopra i 1000 € perchè sotto non trovi nulla), ecc...

[url]http://www.bike-discount.de/it/shop/hardtail-29-117/attrib%5B1%5D-32/o-preis[/URL]

Le differenze stanno nei montaggi

Mentre Canyon potresti stare dalla AL 6.9 [url]https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/grand-canyon-al-29.html[/URL]
fino alla SLX 7.9 [url]https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/grand-canyon-al-slx-29.html[/URL]

uhm, quindi vuoi dirmi che dovrei acquistare la mia prima bici su internet senza montarci, senza provarla e vedere come me la sento??? uhm.... non sono di questa categoria, io preferisco magari andare in negozio e prendere un modello visto su internet.
Non capisco dove ci sia il nesso "qualità di montaggio" - "vendita online".
Sia chiaro, non vuol essere una critica, ma è per me un gran punto di domanda!!!

Se pensi che sono andato la scorsa settimana in un negozio e mi stavano facendo vedere una Bottecchia 29 per una cifra di circa 600 euri nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo