consiglio pressa per cuscinetti

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho sempre usato dadi, rondelle e barra filtrata.
Basta appuntare bene il cuscinetto poi entrano facilmente.
Per quelli del carro uso bulloni della misura interna del cuscinetto, mentre per il mc pressfit credo 19mm.
Se centri bene rondelle e barra entra tutto dritto e facile

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In realtà sarebbe sempre consigliabile spingere sulla ralla esterna, per non danneggiare il cuscinetto.
Uso anche io le rondelle, ma scaricate al centro
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Ivo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vero, io ci mettono paio di giri di nastro isolante tirato sulla rondella soprattutto per quando inserisco i cuscinetti del carro, una rondella poggia sulla biella
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
In realtà sarebbe sempre consigliabile spingere sulla ralla esterna, per non danneggiare il cuscinetto.
Uso anche io le rondelle, ma scaricate al centro

Eh esatto per quello serve proprio la spacer costruito apposta

Però se anche tu usi le rondelle scaricando la forza sulla ralla interna ... allora ci posso provare anch’io

Ovviamente la stessa cosa per rimuoverli, cercherò una rondella con diametro più piccolo del diametro esterno del cuscinetto
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Vero, io ci mettono paio di giri di nastro isolante tirato sulla rondella soprattutto per quando inserisco i cuscinetti del carro, una rondella poggia sulla biella

Non ho capito dove metti il nastro isolante

Attorno alla barra filettata per farci stare fisso il cuscinetto mentre lo inserisci ?

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che ne dite ? funzionerà ?
Certo che funziona, io mi son fatto fare da un amico torniodotato alcune coppie di inserti per installare i cuscinetti di diverse misure. Poi barra filettata e dadi al posto della maniglia, ma il funzionamento è lo stesso.

Rispetto alle rondelle è più facile inserire i cuscinetti per via del minimo gioco assiale, e si riesce ad inserirli facilmente anche in sedi più profonde della larghezza del cuscinetto stesso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh esatto per quello serve proprio la spacer costruito apposta

Però se anche tu usi le rondelle scaricando la forza sulla ralla interna ... allora ci posso provare anch’io

Ovviamente la stessa cosa per rimuoverli, cercherò una rondella con diametro più piccolo del diametro esterno del cuscinetto
Vai tranquillo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
lo facevo anche io, ma nelle bielle del carro entravano di 2mm pure quelli che spingevano e tutte le volte per tirarli fuori dovevo smuoverli dal centro con un perno


Ma una volta che è inserito quello buono...quello vecchio che spinge lo togli prima di arrivare a battuta...e lo sostituisci con delle rondelle.
Hai il vantaggio di averlo spinto dentro per bene, dritto senza sforzarlo e poi gli dai la "botta finale" solo con le rondelle...:il-saggi:
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io nel mio carro ho usato i vecchi cuscinetti per spingere dentro i nuovi senza bisogno di interrompere prima di arrivare a battuta, visto che i nuovi, a battuta, erano praticamente rasenti al telaio. Non so se questa cosa vale per tutti i telai o se in alcuni il cuscinetto entra di qualche millimetro.
Cmq si, anche io ho usato barra filettata, bulloni e rondelle. Devo dire che è stato molto più semplice di quanto mi aspettassi.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.332
2.747
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io cercavo qualcosa di economico economico.... tipo non park tool
ho trovato questa
https://www.ebay.it/itm/Bearing-Pre...ttom-Bracket-BB/132382565661?var=431976574153
che altro non è che una vite+dadi+uno spacer che puoi scegliere della dimensione che ti serve

quindi per un mozzo che ha due cuscinetti diversi si spendono 30eur circa

che ne dite ? funzionerà ?
altre alternative ?
più economico di un pezzo di barra filettata e 2 rondelle nn c'è...diciamo...4€.Se però hai un amico tornitore puoi farti fare le rondelle autocentranti x varie tipologie di cuscinetti come quelli che vedi in questa valigetta(che tra l'altro nn è male) https://it.aliexpress.com/item/Movi...expid=2c99f4d6-f774-473a-a94c-dbce33ea99f3-14
 

Classifica mensile dislivello positivo