Consiglio pressione pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bart1982

Biker novus
25/8/17
12
2
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Moma MTB
IMG_2240.JPG Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Luca e ho 35 anni.

Per il mio compleanno mi hanno regalato questa bicicletta:

https://www.amazon.it/dp/B00VXE15M4/?tag=mmc08-21

Mi ci trovo molto bene ma ho un piccolo problema. Essendo alto 186 cm. e pesando 119 Kg. ho entrambi gli pneumatici schiacciati a terra. Fino a quanti Bar posso gonfiarli?Meglio sostituirli con qualcosa di più resistente?

Grazie!!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Sul fianco del copertone dovrebbe esserci scritto la pressione massima in BAR o PSI, comunque fino a 4 BAR non dovrebbero esserci problemi.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Comunque non credo che sia necessario gonfiarle tanto, col tuo peso, se fai sterrati tranquilli potresti provare a 2.8 all'anteriore e 3.0 al posteriore.

Anche perchè con la front ti serve un po di elasticità al posteriore per non spaccarti il lato b e con 4 BAR la gomma diventa dura come il marmo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ho fatto una giunta al post sopra.

Comunque cerca un compromesso tra pedalabilità e confort provando diverse pressioni.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Consiglio spassionato: Introdurre deficit calorico, fare attività fisica regolare e perdere almeno 30kg. La pressione delle gomme mi sembra l'ultimo dei problemi, le gomme le gonfi finché riesci a pedalare senza problemi
Auguri
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
e al prossimo cambio di copertoni , vai su modelli tubeless ready , hanno spalle più rinforzate e permettono anche con le camere una maggior sicurezza alle pizzicature
 

Bart1982

Biker novus
25/8/17
12
2
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Moma MTB
Grazie a tutti meno che a uno, scontato e inutile il suo commento.

Questa mattina sono uscito con 2.5 avanti e 3.5 dietro. Purtroppo la gomma posteriore era ancora un pochino schiacciata, molto meno di ieri naturalmente. Vado avanti così, ho pedalato bene!!Grazie di nuovo a tutti!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Consiglio spassionato: Introdurre deficit calorico, fare attività fisica regolare e perdere almeno 30kg. La pressione delle gomme mi sembra l'ultimo dei problemi, le gomme le gonfi finché riesci a pedalare senza problemi
Auguri
Citando il mitico Fracchia dovrei dire: "come è umaaaano lei".

A parte le battute ... vuoi che non lo sappia che deve perder peso? Probabilmente vuole andare in bici anche per quello ... e allora è meglio farlo con le gomme a pressione adeguata. O no?

Ricordare ad uno in sovrappeso che deve dimagrire non è un consiglio ... suona più come un ... "memento mori". :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie a tutti meno che a uno, scontato e inutile il suo commento.

Questa mattina sono uscito con 2.5 avanti e 3.5 dietro. Purtroppo la gomma posteriore era ancora un pochino schiacciata, molto meno di ieri naturalmente. Vado avanti così, ho pedalato bene!!Grazie di nuovo a tutti!!
Bravo, vai avanti così; se ti viene la passione per la bici ... è fatta. Poi diventa come una droga positiva; ti mette di buon umore e ti fa perder peso.

Io ho iniziato a pedalare nel 2013, dopo aver raggiunto il mio massimo storico di peso di 117 kg nel 2012. Ora sono 89 kg, che è sempre qualche kg di troppo, ma in ogni caso la bici mi ha cambiato la vita.

Se posso permettermi di darti un piccolo consiglio: vedrai che i primi 10 kg vanno giù semplicemente pedalando (diciamo almeno un centinaio di km alla settimana) ... poi però il corpo trova un nuovo equilibrio e si smette di dimagrire. A quel punto (o anche prima, meglio ancora) bisogna curare anche quello che si mangia con più attenzione; io ho trovato molto utile l'aiuto di un bravo nutrizionista.

P.S. Il motivo del controllo dell'input è semplice: ho fatto 2 conti ... di tutte le calorie consumate in questi anni solo il 20-30% è andato in riduzione di peso; il resto me lo sono mangiato in extra calorie. In parte questo è normale ... pedalare fa venire fame ... ma forse potevo fare un po' meglio.
 

Bart1982

Biker novus
25/8/17
12
2
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Moma MTB
100 km a settimana sarebbe già un buon risultato!!Al momento conto due uscite da 5 km l'una con una riduzione tra il primo e il secondo giorno di 5 minuti per compierli. Sono stato fermo 3 anni, non devo avere fretta ma costanza. Uscire ogni giorno e fare 15 km per me sarebbe un ottimo primo step!!
 

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Bart.... tempo al tempo... fai quello che ti senti...
Si ok, puoi azzardare un pelo con l'aumento di 2/3 km ma sempre nel limite della tuo fisico...
Io ho iniziato 2 mesi fa con 104 kg e 12 km al giorno "pista ciclabile del mio paese" a ieri con 38/42 km si sentieri e 98 kg con inizio muscolatura gambale grosse da ciclista... il mio obbiettivo è ancora lungo -10 ancora ma non ho fretta con data dicembre....
Era solo un mio pensiero, sapenso che la discussione riguarda le gomme... [emoji16]

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 

Bart1982

Biker novus
25/8/17
12
2
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Moma MTB
Bart.... tempo al tempo... fai quello che ti senti...
Si ok, puoi azzardare un pelo con l'aumento di 2/3 km ma sempre nel limite della tuo fisico...
Io ho iniziato 2 mesi fa con 104 kg e 12 km al giorno "pista ciclabile del mio paese" a ieri con 38/42 km si sentieri e 98 kg con inizio muscolatura gambale grosse da ciclista... il mio obbiettivo è ancora lungo -10 ancora ma non ho fretta con data dicembre....
Era solo un mio pensiero, sapenso che la discussione riguarda le gomme... [emoji16]

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app

Hai iniziato da zero con 12 km al giorno????
 

Classifica mensile dislivello positivo