Consiglio prima bici per città

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ybor74

Biker novus
21/9/18
5
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Devo comprarla
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Roberto e sono di Genova.

Avrei bisogno cortesemente di un consiglio e scusate se non utilizzerò dei termini appropriati ma sono proprio ignorante in merito.

Ogni giorno faccio circa 2/3 km per recarmi al lavoro. Spesso vado a piedi ma generalmente uso la macchina.

Ora vorrei evitare l'uso della macchina anche perché a Genova, dopo il crollo del ponte, il traffico è diventato insostenibile.. Ed ecco che vi chiedo un consiglio: budget 250€.

Al ritorno ho una salita di circa 200m, abito all'ottavo piano e la mtb di mio padre non ci sta in ascensore (ma è molto grossa) e forse una 340 o vedevo la st100 ci stanno (le mtb variano molto belle dimensioni?). O mi consigliate una pieghevole che su decathlon sta a 219 (che però esteticamente non mi fa impazzire). C'è molta differenza tra un tipo e l'altro in termini di qualità e comodità considerando le mie esigenze?

Ringrazio per qualsiasi consiglio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Roberto e sono di Genova.

Avrei bisogno cortesemente di un consiglio e scusate se non utilizzerò dei termini appropriati ma sono proprio ignorante in merito.

Ogni giorno faccio circa 2/3 km per recarmi al lavoro. Spesso vado a piedi ma generalmente uso la macchina.

Ora vorrei evitare l'uso della macchina anche perché a Genova, dopo il crollo del ponte, il traffico è diventato insostenibile.. Ed ecco che vi chiedo un consiglio: budget 250€.

Al ritorno ho una salita di circa 200m, abito all'ottavo piano e la mtb di mio padre non ci sta in ascensore (ma è molto grossa) e forse una 340 o vedevo la st100 ci stanno (le mtb variano molto belle dimensioni?). O mi consigliate una pieghevole che su decathlon sta a 219 (che però esteticamente non mi fa impazzire). C'è molta differenza tra un tipo e l'altro in termini di qualità e comodità considerando le mie esigenze?

Ringrazio per qualsiasi consiglio

La MTB in città a poco senso, anche se alcune MTB superentry level alla fine vengono destinate alla cità in quanto se tu ci facessi MTB la ridurresti a pezzi in poche uscite.
Vedi se riesci a fare la salita
Io andrei sicuramente di bici pieghevole e meglio ancora di pieghevole con pedalata assistita che a Genova pioi sfruttare alla grande data la gran quantità di salite
se cerchi in rete ci sono varie offerte, a me fa impazzire quella della Xiomi, sul sito di Galeazzi vi è un video in cui la prova

sid
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se non hai uno spazio dove tenere la bici e quindi la lasci per strada legata con catena o simili ha solo 2 opzioni:
* una bici usata max 50€ che ti verrà rubata comunque ma sono solo 50€ si fa' per dire
* bici pieghevole da portare in case e in ufficio
se invece hai a disposizione spazi protetti (cortili, garage) puoi puntare ad una bici nuova dovendo fare pochi km non ti accorgeresti molto della differenza tra una bici ed un altra.
guarda soprattutto la posizione di guida che deve essere eretta (non piegata in avanti come per le bici sportive) questo di permette un buon confort e soprattutto una ottima visuale nel traffico
le MTB hanno gomme maggiorate che smorzano meglio le buche delle strade ma sono un po' più faticose da pedalare i parafanghi possono essere montati anche su una MTB (da Decathlon costano pochi euro) in città può essere utile anche un portapacchi quindi la bici è meglio che sia predisposta a montarlo.
Se devi fare una salita un cambio è sicuramente utile
 

ybor74

Biker novus
21/9/18
5
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Devo comprarla
Scusate una domanda. Ma per la mia esigenza di garantirti una salita di 100/150 metri è meglio una buona mtb o una bici con pedalata assistita?
se non hai uno spazio dove tenere la bici e quindi la lasci per strada legata con catena o simili ha solo 2 opzioni:
* una bici usata max 50€ che ti verrà rubata comunque ma sono solo 50€ si fa' per dire
* bici pieghevole da portare in case e in ufficio


Grazie. Il problema non è tanto la mancanza di spazio in casa quanto il fatto che abito all'ottavo piano e in ascensore non ci sta. In ogni caso mi obbligherebbe a prenderla pieghevole (non mi piace lasciarla comunque legata in strada).

Sto cercando una pieghevole a buon prezzo con cambio.. Vediamo se la trovo, hanno tutte le ruote piccole e non so se è meglio, soprattutto per la salita (anche se è breve). Le assistite sono davvero troppo care e andare a prendere un primo prezzo da 299 (su ebay mi sembra) mi dà l'idea di prendere qualcosa di bassa qualità..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le ruote grandi rendano la bici più stabile e scorrevole ma in salita non influenzano minimamente anzi avendo uno sviluppo metrico inferiore agevolano rendendo la pedalata meno faticosa a parità di rapporto.
Per uso cittadino anche una bici con ruote piccole non è così male (sono nate proprio per la città) poi dovendo fare 2/3 km non hai neanche il tempo di affaticarti.
Pieghevoli con ruote grandi non c'è ne sono per ovvi motivi se si esclude qualche cinesata o forse la mitica Graziella che comunque piegata non è piccolissima.
Ho avuto modo di provare una pieghevole Decathon della serie "poca spesa tanta resa"
Le bici a pedalata assistita in salita sono sicuramente molto meno faticose rispetto a qualunque altra bici ma il tal caso il budget deve salire di parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo