consiglio prima bici seria!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miguelx74

Biker novus
25/6/16
26
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo tante letture e tante visite nei negozi di bici sono arrivato alla stretta finale, ma ho bisogno dei vostri consigli per decidermi...
Ho 41 anni sono alto 178 cm e peso 74 kg. Mi accingo ad acquistare la mia prima bici seria!
Vorrei usare la bici per andare al lavoro (10 km), per le strade e le ciclabili di Bologna. Vorrei anche avere la possibilità di percorrere sterrati, argini di fiumi, strade bianche, sentieri montani ben battuti ed avere anche la possibilità di percorrere salite ripide asfaltate. Per quanto riguarda i viaggi, al momento li escludo però vorrei una bici che mi permettesse di fare fino a 200 km stradali con un certo comfort. Quindi sarei più votato verso l’asfalto (70/60% asfalto – 30/40% sterrati medio-facili).

1. pensavo di escludere le mountain bike e le ibride trekking quelle cioè con la forcella ammortizzata anche se potrebbe essere utile nei percorsi con il manto stradale sconnesso…. Faccio bene? Poi se un giorno mi dovessi scoprire che mi piace saltare tra le radici degli alberi lungo i sentieri montani mi comprerei una mtb….. questo è stato il mio ragionamento, ma sono conscio di non avere ancora esperienza.

2. Per quanto riguarda il manubrio ero intenzionato a montare quello dritto ma mi sto convincendo che quello da corsa è più comodo sicuramente sull’asfalto, ma anche sullo sterrato (si dovrebbe comportare in modo egregio. Ho visto in un negozio anche il manubrio a “farfalla”… che ne pensate? Cerco comfort..

3. Avrei individuato queste bici, il budget è differente perché vorrei un’ottima bici ma non avendo esperienza (neanche a livello di manutenzione da fare) non vorrei esaurire subito tutto il mio budget e ritrovarmi l’anno prossimo a cercare un’altra bici… Comunque le bici che io pensavo sono:

Cinelli hobo (hobootleg)
http://www.cinelli.it/site/index.ph...e.tpl&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=9 1100-1200 euro;

specialized awol elite
https://www.specialized.com/it/it/bikes/adventure/awol/awol-elite/106555 1300 euro

trek 520 disk
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...e-da-cicloturismo/520/520-disc/p/1432009-2016 1200 euro

kona sutra 2016
http://www.konaworld.com/sutra.cfm 1400 euro (venditori fuori zona)

le quattro sopra citate sono tutte con telaio in acciaio

b.m.c. alpenchallenge AC02 Deore
http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/lifestyle/mountainroad-alpenchallenge-ac02-deore/
1000 euro (disponibile anche Alivio a meno : http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/lifestyle/mountainroad-alpenchallenge-ac02-alivio/)

trek crossrip comp
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/city-bike/bici-urban/crossrip/c/B443 1100 euro

sotto i mille euro:
cube hyde (versione hyde pronta consegna, ordinabile hyde pro, hyde race) http://www.cube.eu/it/products/trekking/hyde/cube-hyde-black-spicy-orange-2016/ circa 700 euro

cube sl road race
http://www.cube.eu/it/products/trekking/sl-road/cube-sl-road-race-black-grey-flashblue-2016/ circa 700 euro

specialized sirrus sport (anche in versione disk, ma eventualemente posso prendere la no disk e far montare i v.brake)
https://www.specialized.com/it/it/bikes/fitness/sirrus/sirrus-sport/106264 circa 700 euro


infine una Rose…. Non vorrei comunque spendere così tanto. A meno che non è il top (sono indeciso con il tipo di manubrio):
https://www.rosebikes.it/bike/rose-team-dx-cross-runner-2000/aid:850138 oltre 1600 euro.

Quale secondo voi è più adatta alle mie esigenze? La bici che acquisterò deve avere la possibilità all’occorrenza di montare parafanghi e porta pacchi. Chiedo consiglio anche dove poter acquistare la bici a un prezzo inferiore… però non avendo esperienza, la dovrei portare subito in officina per le registrazioni del caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo