Consiglio prima Bici... Xc o Trail? Front o Full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ho aperto questa discussione perchè ho veramente bisogno del vostro aiuto, sono in "tega" completa... :specc:
Vorrei rimettermi in sella entro un mese circa, con la bella stagione
Con l'idea di riprendere la MTB dopo una pausa di qualche anno mi ero orientato, sentendo un negoziante di fiducia sull'acquisto di una XC front, anche per contenere un po' la spesa.
Purtroppo, e qua mi maledico da solo, sono andato in un nuovo negozio di bici vicino a casa dove c'è un ragazzo giovane e competente che mi ha montato la carogna per le bici "Full", garantendomi un divertimento del tutto diverso.
Mi ha fatto la seguenti proposte:
-Gt Helion Expert 2015 a 1.700 (listino 2.200) - una sorta via di mezzo ma di qualità superiore
http://www.gtbicycles.com/eur_it/2015/bikes/mountain/2015-helion-experthttp://www.gtbicycles.com/eur_it/201...-helion-expert
-Gt Verb Expert a 1.250 (listino 1.499 mi pare) - un primo ingresso nel mondo trail
http://www.gtbicycles.com/eur_it/2016/bikes/mountain-fullsuspension/verb-experthttp://www.gtbicycles.com/eur_it/201...on/verb-expert

Potete darmi qualche suggerimento? Qualcuno di voi ha provato o sentito parlare queste bici? :nunsacci:
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
a me i link che hai postato non funzionano...

In ogni caso ti consiglio di darti una letta a questa rapida guida, così ti schiarisci un po' le idee tra front e full ;)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662


Scusa, provo a rimettere i link...

Gt Verb Expert 1250/1300
http://www.gtbicycles.com/eur_it/2016/bikes/mountain-fullsuspension/trail/verb-expert

Gt Helion Exper 1700
http://www.gtbicycles.com/eur_it/2016/bikes/mountain-fullsuspension/xc/2015-helion-expert

Ho dato una letta, ma sono veramente in difficoltà...
Diciamo che le full mi attirano, ma non vorrei fare l'acquisto errato. Tra le due?
Da quello che ho capito la Helion è più Ibrida e magari si avvicina meglio alla mia incertezza (e con qualità superiore), la Verb mi porta sul genere Hardtail (ma con componenti mediocri)


tra queste due offerte sapresti darmi un'opinione?
Prezzo, Componenti, Qualità generale...
 

kiske

Biker popularis
27/5/14
48
2
0
Capriana
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 2 2016 - Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010
Ciao, non entro nel merito delle bici che hai linkato perchè non le conosco, ma ti porto la mia esperienza da neofita nel mondo della mtb, che magari può esserti utile nella scelta!

Soprattutto per ragioni di budget ero partito 2 anni fa (praticamente mai andato in bici prima) con un front XC con cui mi sono divertito per tutta la stagione. L'anno scorso per sfizio ho trovato l'occasione di una Stumpjumper usata e l'ho presa, e devo dire che per come vado io in mtb non tornerei mai in dietro.

Siccome a me piace fare il giro rilassato (magari anche lungo) ma senza velleità di fare il tempo in salita, con la trail mi diverto più che con la front, fondamentalmente per la posizione in sella più rilassata. C'è da dire che rispetto all'originale ho preso 2 ruote belle scorrevoli, che sono state un ottimo investimento per il divertimento in salita. E soprattutto quando poi affronto la discesa mi diverto molto di più soprattutto per la sicurezza che ho. Personalmente sono un "fifone" in discesa, ma con la sj ho sempre l'impressione di avere il mezzo sotto controllo.

Spero che la mia esperienza da neofita di sia di aiuto!
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ciao, non entro nel merito delle bici che hai linkato perchè non le conosco, ma ti porto la mia esperienza da neofita nel mondo della mtb, che magari può esserti utile nella scelta!

Soprattutto per ragioni di budget ero partito 2 anni fa (praticamente mai andato in bici prima) con un front XC con cui mi sono divertito per tutta la stagione. L'anno scorso per sfizio ho trovato l'occasione di una Stumpjumper usata e l'ho presa, e devo dire che per come vado io in mtb non tornerei mai in dietro.

Siccome a me piace fare il giro rilassato (magari anche lungo) ma senza velleità di fare il tempo in salita, con la trail mi diverto più che con la front, fondamentalmente per la posizione in sella più rilassata. C'è da dire che rispetto all'originale ho preso 2 ruote belle scorrevoli, che sono state un ottimo investimento per il divertimento in salita. E soprattutto quando poi affronto la discesa mi diverto molto di più soprattutto per la sicurezza che ho. Personalmente sono un "fifone" in discesa, ma con la sj ho sempre l'impressione di avere il mezzo sotto controllo.

Spero che la mia esperienza da neofita di sia di aiuto!

Ti ringrazio Kiske perchè la tua situazione rispecchia in qualche modo la mia: in sostanza mi piace pedalare e in discesa non sono mai stato un pazzo scatenato (credo di essere un po' bloccato/ poco propenso a gettarmi di petto). Il fatto che non ti senti peggiorato nel salire ma che hai aumentato il divertimento in discesa grazie ad una sensazione di maggior sicurezza mi rincuora molto!!
Praticamente stai contribuendo anche tu a mantenere la carogna della bici full sulla mia spalla :pirletto:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
dipende da vari infiniti fattori:
plus: con la full mi diverto di piu', vado piu' rilassato, mi schianto amabilmente in discesa perche' vado veramente anche troppo come se fosse una dh.
se dovessi scegliere una ed una sola bici ...probabilmente sarebbe una buona full

contro: una full a parita' di caratteristiche costa piu' di una front, e' piu' pesante, meno reattiva, fondamentalmente anche piu' "delicata" visto che ha cmq molte piu' componenti, non sempre e' realmente giustificata dai percorsi che si fanno
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Meglio la Helion tra le 2...secondo me tutto dipende da quello che ti piace fare nel senso che se sai già che la discesa ti piace molto forse dovresti valutare un usato un pò più performante e che strizza più l'occhio alla discesa tipo una bella trail Bike 29 con 120 almeno o 27,5 130/140 mm... Se invece non sai ancora cosa ti piace sarebbe meglio spendere meno e prendere una front, magari anche usata, e poi tra un anno o anche a settembre capisci quello che ci vuoi far con la MTB e la cambi così potrai investire meglio i tuoi soldi e rimetterci meno visto che quando poi devi cambiare bici ci si rimette sempre.. Io ad esempio dopo un'estate in mtb usata per lo più su asfalto decisi di prendere la mia prima MTB seria e spesi abbastanza per un front scott da 29 in alu è montata bene perché pensavo fosse un bici da tenere per molti anni, in realtà dopo un anno e mezzo scoprì che la discesa mi piaceva molto di più della salita e passai alla stumpjumper fsr...con il senno di poi avrei preso una front da metà prezzo come una cube che con 8/900 euro porti a casa montata discretamente e poi così ci rimetti meno quando deciderai di cambiarla perché è più rivendibile
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Grazie per i consigli, penso tu abbia ragione peli1989.
Forse un'estate in front mi permetterebbe di capire meglio cosa voglio dalla MTB.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ma poi posso spostarlo su qualunque altra bici decido di comprare, sia full e front?
Sulla Front, andreste sul 29" o restereste sul 27,5"?

Eh li dipende poi dal diametro del reggisella che ha la bici che prendi però è eventualmente guarda sul mercatino se ne trovi uno usato o anche dal venditore se per caso ne ha rientrato uno...eventualmente tieni il tuo reggi originale e quando cambi bici, se non dovesse andare bene, lo rivenderai...calcola che poi se passerai ad una trail Bike o una bici con più escursione lo troverai di serie... Comunque in ogni caso sono soldi bene investiti!!!
Per il formato io starei sul 29 perché ti aiuta un pelo di più e credo sia più rivendibile, però dipende anche dalla cifra che vuoi spendere nel senso che le bici più economiche montano ruote da pochi soldi per cui sono pesantine e meno rigide, per questo forse una 27,5 va un filo meglio...se puoi guardare anche l'usato magari guarda se trovi qualche occasione
 

Classifica mensile dislivello positivo