consiglio prima gravel... usata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
Salve a tutti, premetto che sono un ciclista della domenica assolutamente inesperto.

Ho una RR520 acquistata a fine aprile 2015.
Leggendo e guardando un po sui forum ho scoperto le gravel come bici che potrebbero essere più adatte alle mie idee di uscite a pedalare.

In un negozio della mia città ho trovato una specialized diverge sport A1 del 2015 poco usata a 750 euro (forse trattabile)

Sto per vendere la mia RR520 per 300 (acquistata a 399)

COn la RR devo dire che non ho mai trovato il feeling, sono 180cm ho preso una L ma mi sono sempre trovato con una cattiva postura a pedalare, come se la bici fosse piccola, sella e manubrio troppo vicini, posizione piuttosto rannicchiata e molto caricata sugli avambracci che infatti mi facevano male dopo pochi km. Inoltre vado per lo più in strade pianeggianti e asfaltate quindi volevo passare a qualcosa di stradale ma non estremo.

Ne vale la pena cambiare e cogliere questa occasione prendendo la Diverge?
Il prezzo è conveniente?

Grazie per gli eventuali consigli
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti, premetto che sono un ciclista della domenica assolutamente inesperto.

Ho una RR520 acquistata a fine aprile 2015.
Leggendo e guardando un po sui forum ho scoperto le gravel come bici che potrebbero essere più adatte alle mie idee di uscite a pedalare.

In un negozio della mia città ho trovato una specialized diverge sport A1 del 2015 poco usata a 750 euro (forse trattabile)

io la prenderei al volo

ps prima che te lo dica l'admin :spetteguless: vatti a presentare
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Inoltre vado per lo più in strade pianeggianti e asfaltate quindi volevo passare a qualcosa di stradale ma non estremo.

Ne vale la pena cambiare e cogliere questa occasione prendendo la Diverge?
Il prezzo è conveniente?

Grazie per gli eventuali consigli

ciao... anche io ho tolto la mtb che usavo quasi esclusivamente su strada per una gravel, ben più economica della tua, e ne sono entusiasta; poi spetta a te decidere se il settore gravel è quello che fa per te.
Posso dirti di fare attenzione alla taglia, occhio a non farti ingolosire dall'occasione e prendere un'altra bici di taglia errata!
Per il prezzo credo che potresti riuscire a spuntare un 50-70 euro in meno (o qualche utile accessorio), semplicemente per un calcolo matematico:
prezzo listino 2015: 950euro
togliendo l'iva (210euro): 740euro
se è come nuova, però è comunque usata, un poco il prezzo scende

questo almeno è il mio ragionamento, poi potrebbe essere un articolo molto richiesto e quindi potrebbe essere venduta ad un prezzo più alto.
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
ciao... anche io ho tolto la mtb che usavo quasi esclusivamente su strada per una gravel, ben più economica della tua, e ne sono entusiasta; poi spetta a te decidere se il settore gravel è quello che fa per te.
Posso dirti di fare attenzione alla taglia, occhio a non farti ingolosire dall'occasione e prendere un'altra bici di taglia errata!
Per il prezzo credo che potresti riuscire a spuntare un 50-70 euro in meno (o qualche utile accessorio), semplicemente per un calcolo matematico:
prezzo listino 2015: 950euro
togliendo l'iva (210euro): 740euro
se è come nuova, però è comunque usata, un poco il prezzo scende

questo almeno è il mio ragionamento, poi potrebbe essere un articolo molto richiesto e quindi potrebbe essere venduta ad un prezzo più alto.

nel mio "cuore" ho già deciso, questo genere di bici mi piace molto. Quanto alla misura, al negozio mi hanno già detto che va bene per me anche se potrei andare su una M (ho cavallo 74), strano, perchè sono circa 180cm e la RR520 misura L me la sentivo piccola e stretta.

Riguardo il prezzo, contavo certamente di trattare un poco, l'articolo non credo sia richiesto, a parte che la bici è li già da un po di tempo, ma in giro ne vedo pochissime qui in Sicilia si usano MTB ma soprattutto moltissime da strada. Il punto è che vorrei prima vendere la RR520 con pochi mesi di vita e ho avuto offerte sotto i 300 euro che è il prezzo che vorrei realizzare visto che la bici ha solo un paio di uscite.
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
nel mio "cuore" ho già deciso, questo genere di bici mi piace molto. Quanto alla misura, al negozio mi hanno già detto che va bene per me anche se potrei andare su una M (ho cavallo 74), strano, perchè sono circa 180cm e la RR520 misura L me la sentivo piccola e stretta.

Riguardo il prezzo, contavo certamente di trattare un poco, l'articolo non credo sia richiesto, a parte che la bici è li già da un po di tempo, ma in giro ne vedo pochissime qui in Sicilia si usano MTB ma soprattutto moltissime da strada. Il punto è che vorrei prima vendere la RR520 con pochi mesi di vita e ho avuto offerte sotto i 300 euro che è il prezzo che vorrei realizzare visto che la bici ha solo un paio di uscite.

per la taglia non ti so dire; però se non erro re RR calzano piccole;
purtroppo si sa che le RR svalutano parecchio; secondo me vale lo stesso principio di prima:
nuova 400
meno 22% di iva (88 euro)
meno la svalutazione dovuta all'usato
270-280 euro se sei fortunato!
poi la scelta spetta a te; però se la senti piccola (e se effettivamente lo è), scomoda e poco adatta ai tuoi percorsi potresti pensare di perdere qualche decina di euro, casomai cercando di pagare un po' meno l'altra!!
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
per la taglia non ti so dire; però se non erro re RR calzano piccole;
purtroppo si sa che le RR svalutano parecchio; secondo me vale lo stesso principio di prima:
nuova 400
meno 22% di iva (88 euro)
meno la svalutazione dovuta all'usato
270-280 euro se sei fortunato!
poi la scelta spetta a te; però se la senti piccola (e se effettivamente lo è), scomoda e poco adatta ai tuoi percorsi potresti pensare di perdere qualche decina di euro, casomai cercando di pagare un po' meno l'altra!!


ragionamento condivisibile, anche perchè se perdo tempo rischio di perdere l'altra
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
Ciao! posso consigliarti? Cerca anche in casa KONA. si trovano gravel a prezzi stracciatissimi tipo questa:

[url]http://www.konaworld.com/rove_al.cfm[/URL]

se cerchi una DIVERGE se vai su BDC FORUM e scrivi diverge c'è un bel modello a 880


grazie per entrambi i consigli.....
una domanda per parte:

KONA, non le conosco, com'è il Claris? dove posso vedere i prezzi? in Sicilia i negozi specializzati sono davvero pochi e questa marca non si trova?

DIVERGE: comprare una bici on line è sicuro come trasporto? Sono abituato ad acquisti on line ma non di prodotti così voluminosi e delicati.
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
DIVERGE: comprare una bici on line è sicuro come trasporto? Sono abituato ad acquisti on line ma non di prodotti così voluminosi e delicati.

ne ho comprata una online, in genere arrivano con manubrio, ruota d'avanti, pedali (se presenti) e sella con canotto sella smontati. Le parti più delicate ricoperte di cartone o plastica per evitare graffi.
La scatola è in cartone, stretta e lunga, e tutto è posto in sicurezza all'interno.
Alla fine è come arrivano al negozio, quindi su questo aspetto penso che possa stare tranquillo. ;)
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
ne ho comprata una online, in genere arrivano con manubrio, ruota d'avanti, pedali (se presenti) e sella con canotto sella smontati. Le parti più delicate ricoperte di cartone o plastica per evitare graffi.
La scatola è in cartone, stretta e lunga, e tutto è posto in sicurezza all'interno.
Alla fine è come arrivano al negozio, quindi su questo aspetto penso che possa stare tranquillo. ;)


si tratta solo di montare i pezzi con chiavi e cacciaviti o ad esempio mettere anche il freno anteriore con relativi fili?......cioè si può far da soli....
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
si tratta solo di montare i pezzi con chiavi e cacciaviti o ad esempio mettere anche il freno anteriore con relativi fili?......cioè si può far da soli....
a me erano freni a dischi meccanici e il filo del freno d'avanti non era attaccato; nel caso di freni a disco idraulici non so come arrivi.

Essendo un novellino ho preferito portarla a un negoziante che per 30euro aveva detto che me l'avrebbe assemblata e regolata correttamente, poi purtroppo quando l'ho ritirata non aveva regolato nulla e negava l'evidenza; morale della favola sono andato a casa e ho fatto tutto io e ho perso i 30euro. Comunque il tutto si fa in pochi minuti se hai un minimo di conoscenze con chiavi a brugola e cacciavite.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
grazie per entrambi i consigli.....
una domanda per parte:

KONA, non le conosco, com'è il Claris? dove posso vedere i prezzi? in Sicilia i negozi specializzati sono davvero pochi e questa marca non si trova?

DIVERGE: comprare una bici on line è sicuro come trasporto? Sono abituato ad acquisti on line ma non di prodotti così voluminosi e delicati.

ciao, ho acquistato la bici online, visto che da me si trovava poco, e il tutto è arrivato in ottime condizioni.
scatola integra, protezione interne della bici fatte con cura, etc...
certo, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo in tutto, ma ricorda che , in ogni caso, puoi accettare la spedizione con riserva di verifica integrità del contenuto (per bartolini ed altri corrieri è cosi).
in merito all'ultimo punto, ricordo che c'è una discussione sull'argomento ma sul momento non so dirti in quale sezione.
ps.se compri online, verifica l'affidabilità del venditore non solo in fase di vendita, ma anche in fase di assistenza post-vendita
dai, qualche settimana di forte stress è toccata a tutti! :-)
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
ne ho trovata una da privato su un sito e sto cercando di capire se è affidabile, sia il sito che l'annuncio. E' una Elite, solo che l'annuncio riporta che monta Sora mentre da catalogo 2015 dovrebbe montare Tiagra....intanto il venditore mi conferma che si tratta di una Elite (con gli inserti giallo fluo invece che rosso :nunsacci:) e che monta Sora
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
ho scritto al negozio della mia città per avere un preventivo nel caso la volessi ordinare da loro e mi hanno scritto che ne hanno una dentro, usata poco. Praticamente è quella di cui parlavo ad inizio del thread e che misteriosamente non è più "venduta" come mi avevano detto quando mi ero deciso a comprarla dopo aver venduto la RR.
Adesso ho in piedi un pò di opzioni tra acquisto on line da negozio su BDC FORUM ad un ottimo prezzo (880 + spese), da venditore privato (700 + spedizione) e questa nella mia città che è tornata disponibile spero non per qualche problema di cui difficilmente potrei accorgermi (750)
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
Ho partorito! Il travaglio è stato lungo ma alla fine ha avuto i suoi frutti....montata Tiagra a 700 euro, me la stanno sistemando e pulendo, la ritiro giovedì.
Taglia 56, sono 180cm cavallo 84...come dovrebbero regolarmela? mi hanno messo la sella a 74 ma era davvero troppo alta. In questi giorni cercherò di fare un pò di regolazioni e prendere confidenza con il mezzo. Ho notato che sono montati i pneumatici da strada Turbo pro invece che gli Espoir Sport.
 

Classifica mensile dislivello positivo