consiglio prima MTB decente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mumps

Biker novus
8/9/18
6
0
0
41
viterbo
Visita sito
Bike
mtb
ciao a tutti, sono francesco e mi sono appassionato alla bicicletta solo da qualche mese , sono un ex runner che per problemi vari ha dovuto abbandonare la corsa e da qui il passaggio alla bici.
pedalo da circa 4 mesi con una biciletta ragalata da un amico, roba da supermercato, piccola e rigidissima cmq quest'estate ho fatto diverse uscite arrivando anche a circa 70 km (3 ore e mezza circa).
ho deciso di prendere una bici nuova e penso di andare su una front con ruote da 29 (ogni tanto ho provato una bianchi di un amico con ruote da 29 e mi sono trovato bene) .
da qualche tempo guardo sia subito che ebay per cercare qualche buona offerta ma ho trovato poco e niente, magari per una bici pagata 1200 euro ne chiedono 900 dopo due anni di utilizzo e allora credo tanto valga comprarla nuova
leggendo online e qui sul forum la scelta credo andrà tra questi modelli
(il budget è di circa 1000 euro ma se ne devo spendere un po' di più ormai ci sono e va bene, cmq massimo massimo 1300/1400)

radon zr team 8.0
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-80-2018/ (970 euro spedita)

radon nx1

https://www.radon-bikes.de/en/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-nx-2018/ (920 euro spedita)

canyon grand canyon 6.0

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-6-0.html (1050 euro spedita)

cube reaction race black and blue

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-race-blacknblue-2018/ (1115 euro spedita)

canyon grand canyon 7.0

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-0.html (1350 euro spedita)

leggevo qui che è importante che il telaio abbia lo sterzo conico, di queste sopra quali ce l'hanno?
in inglese sarebbe quando scrivono "tapered"?

poi sono stato al decathlon a provarne qualcuna, quella che mi piaceva di più come "guida" è stata la xc 500 con ruote da 29 ma non avevano la mia taglia (c'era solo la M e io avrei bisogno di una L) e quel rosso accesso non mi piace, alternative non ne ho viste, hanno tutte le ruote da 27,5..
una settimana fa ero deciso a prendere la radon 8.0 per via del limite delle 1000 euro e del cambio con due corone che credo sia da preferire al monocorona dell'nx1, poi ho visto che cmq con qualche soldo in più forse si riescono a prendere cose valide e volevo capire anche se la spesa ulteriore abbia senso per me che sono proprio alle prime armi.
non vorrei prendere qualcosa di "troppo" però non vorrei prendere neanche qualcosa su cui dover mettere le mani dopo pochi mesi dall'acquisto..

che ne dite?
so che è un argomento trito e ritritoe che probabilmente sarete stanchi di rispondere sempre a domande simili ma un consiglio mi sarebbe di grosso aiuto,
grazie mille..

edit:
allo stesso prezzo della grand canyon 7 ci sarebbe anche questa..
https://www.bike-discount.de/en/buy/cube-reaction-c-62-carbon-n-white-652451
 
Ultima modifica:

mumps

Biker novus
8/9/18
6
0
0
41
viterbo
Visita sito
Bike
mtb
allora, qualche aggiornamento, probabilmente non interesserà a nessuno ma magari è utile per qualcuno con i miei stessi dubbi.
sono stato in un negozio di bici della mia zona ma i prezzi che ho visto sono troppo alti rispetto all'online e la scelta è limitata, ad esempio le cube stavano tutte sulle 200 euro in più rispetto ai prezzi visti online.
poi sono stato al decathlon a rivedere la xc 500 e magari la 900 che però non era disponibile.
il ragazzo mi ha detto che anche la 900 è disponibile con i cerchi da 29 ma sul sito e nelle vostre discussioni non risulta niente quindi ha detto una cavolata (ha detto che anche un'altra mtb che sta a circa 100 euro meno della xc 500 monta i cerchi da 29 ma anche li non ho trovato nessun riscontro quindi credo sia una cavolata pure quella).
la 500 a parte il colore che per me non è il massimo sembra una bella bici, come allestimento per le bici di altre marche saremo a circa 200 euro in più minimo.
purtroppo non è possibile provarla o almeno così mi ha detto, in pratica la prova consiste che ti scalano l'intero importo dalla carta e te lo restituiscono quando riporti la bici, non sarebbe un problema ma avrei solamente voluto fare qualche giro anche intorno al negozio per capire un po' meglio.
il ragazzo mi ha detto che sulle bici da dimeno si può anche fare ma su quelle più costose no..
la cosa interessante del decathlon è che si può rateizzare il pagamento, fino a 5 rate senza passare dalla finanziaria che non è male..
con la xc500 in pratica ti scalano 220 euro al mese per 5 mesi..
in negozio avevano anche la 920 che non mi è piaciuta granchè ma non avevano la 960 che avrei voluto vedere...sono ancora un po' indeciso tra le 27.5 e le 29..le ruote da 29 mi sembrano troppo grandi e probabilmente per me anche la 27.5 andrebbe bene..non so.
come percorsi faccio tutta campagna e qualche pezzo di asfalto cmq niente di estremo, belle salite e discese ma tutte abbastanza tranquille come terreno..
 

mumps

Biker novus
8/9/18
6
0
0
41
viterbo
Visita sito
Bike
mtb
allora, quasi ci siamo
la scelta è tra queste (la scelta sarebbe stata la canyon 7 ma è disponibile da metà novembre e non posso aspettare così tanto che l'altro giorno ho spaccato la bici con una buca..) disponibili in pronta consegna.

rose count solo 3 (1260 euro)
https://www.rosebikes.it/rose-count-solo-3-bike-now-2660366?product_shape=Matt+Grey/Neon+Yellow

grand canyon al slx 8.0 (1450 euro, scontata 100 euro, 1399 invece di 1499)

https://www.canyon.com/en-it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-8-0.html

cube reaction race (1100 euro)

https://www.bike-discount.de/en/buy/cube-reaction-race-black-n-blue-652371

la rose mi sembra la meglio come allestimento ma forse la peggiore come telaio
la reaction race mi pare una buona bici, forse solo la forcella non è un granché (rockshox judy silver) ma il cambio 1x12 dovrebbe essere un buon cambio.
la rose monta una reba rl mentre la canyon una fox rhytm 32 che probabilmente si equivalgono..
voi che dite?
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Ciao, sono anch'io più o meno nelle tue stesse condizioni nel senso che tra poco vorrei comprarmi una mtb front nuova.
Dopo circa tre mesi di ricerche online e in vari negozi fisici, per ora, sto optando per due modelli: La Cube Reaction SL 2019 in alluminio a 1699€ di listino (spero di riuscire a trattare fino a 1500/1550€) e la Scott Scale 940 2019 in carbonio a 1599€ di listino (spero di trattare almeno a 1450/1500€).
Per ora ho selezionato questi due modelli perché li trovo in negozi fisici con il surplus dell'assistenza tecnica del venditore che ovviamente comprando online non si ha, e oltre questo motivo è proprio il comprare online a scatola chiusa che mi fa desistere. Se risulta che c'è qualcosa che non va', per usufruire della garanzia, bisogna rispedire a proprie spese e si aspetta troppo tempo era riavere la bici indietro.

P.S.: La Cube è montata davvero molto bene e la preferisco, invece la Scott è montata meno meglio ma mi attira il telaio in carbonio.
 
Ultima modifica:

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
la rose mi sembra la meglio come allestimento ma forse la peggiore come telaio
la reaction race mi pare una buona bici, forse solo la forcella non è un granché (rockshox judy silver) ma il cambio 1x12 dovrebbe essere un buon cambio.
la rose monta una reba rl mentre la canyon una fox rhytm 32 che probabilmente si equivalgono..
voi che dite?
Il telaio migliore secondo me ce l'ha la Canyon, ma il montaggio migliore è quello della Rose.
Trattandosi di bici per uso tipicamente xc che quindi non devono reggere sollecitazioni mostruose, io starei sulla Rose. Per il mio gusto personale, ha anche una doppia che la rende, per lo meno ai miei occhi, preferibile.
Poi è chiaro che subentra un discorso di gusti... io ad esempio mi sarei orientato sulla xc500.
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Il telaio migliore secondo me ce l'ha la Canyon, ma il montaggio migliore è quello della Rose.
Trattandosi di bici per uso tipicamente xc che quindi non devono reggere sollecitazioni mostruose, io starei sulla Rose. Per il mio gusto personale, ha anche una doppia che la rende, per lo meno ai miei occhi, preferibile.
Poi è chiaro che subentra un discorso di gusti... io ad esempio mi sarei orientato sulla xc500.
La Rose ha le guaine del freno e cambio posteriore a vista e non mi piacciono, mentre le Rockrider le escluderei a priori per esperienze negative presso diversi Decathlon.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
La Rose ha le guaine del freno e cambio posteriore a vista e non mi piacciono, mentre le Rockrider le escluderei a priori per esperienze negative presso diversi Decathlon.
Mah... I cavi a vista... Boh... Non è che ci devi andare alla settimana della moda.... Per il resto rispetto l'opinione su Decathlon perché può sempre capitare qualche incompetente in certi punti vendita, certo è che per uno che si lamenta ce ne sono dieci che si sono trovati bene.
 

mumps

Biker novus
8/9/18
6
0
0
41
viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, sono anch'io più o meno nelle tue stesse condizioni nel senso che tra poco vorrei comprarmi una mtb front nuova.
Dopo circa tre mesi di ricerche online e in vari negozi fisici, per ora, sto optando per due modelli: La Cube Reaction SL 2019 in alluminio a 1699€ di listino (spero di riuscire a trattare fino a 1500/1550€) e la Scott Scale 940 2019 in carbonio a 1599€ di listino (spero di trattare almeno a 1450/1500€).
Per ora ho selezionato questi due modelli perché li trovo in negozi fisici con il surplus dell'assistenza tecnica del venditore che ovviamente comprando online non si ha, e oltre questo motivo è proprio il comprare online a scatola chiusa che mi fa desistere. Se risulta che c'è qualcosa che non va', per usufruire della garanzia, bisogna rispedire a proprie spese e si aspetta troppo tempo era riavere la bici indietro.

P.S.: La Cube è montata davvero molto bene e la preferisco, invece la Scott è montata meno meglio ma mi attira il telaio in carbonio.

la reaction sl l'ho vista a un negozio qui da me e chiedevano 1600..online la vedo su bike discount a 1450 spedita quindi non è una grossa differenza..
la scott 940 come allestimento è simile alla cube che avevo messo sopra che infatti mi aveva incuriosito.
sul discorso dell'assistenza non saprei, sicuramente è meglio avere un punto di riferimento vicino casa però anche rimandando indietro la bici ad esempio in germania non credo ci voglia molto di più per una sostituzione, ormai con i corrieri ci si mette un giorno e le spedizioni te le dovrebbero rimborsare, se non lo fanno loro lo fa paypal.
grazie per il consiglio nic.ge, della rose l'unico colore disponibile nella mia taglia è il grigio/giallo che non mi piace granchè ma me lo posso far andare bene..
anche io preferisco il doppio cambio, l'altro giorno dopo aver rotto la mia bici ho preso in prestito quella di un amico con il monocorona per un breve tragitto e non mi sono trovato benissimo, mi sembrava non andasse quanto dovesse in salita e neanche in piano..magari cmq è solo questione d'abitudine.
 

mumps

Biker novus
8/9/18
6
0
0
41
viterbo
Visita sito
Bike
mtb
alla rockrider ci ho pensato e mi sarei anche fatto andare bene il colore giallo rosso che proprio non mi piace però mi preoccupa il discorso della monocorona x11..magari è un falso problema
di sicuro quell'allestimento a 1100 euro non ce l'ha nessuno
il commeso che mi aveva detto che anche la 900 è dispobile con ruote da 29 poi si è corretto e mi ha confermato che solo la 500 ha le ruote da 29.
per il discorso dei cavi a vista della rose in effetti non sono bellissimi..ho visto un video su youtube dove la confrontano a una merida con prezzi simili e si vede bene come il telaio della rose non sia granchè..
cmq come dice giustamente nic.ge non è che ci devo andare a fare il bello in giro e con un telaio migliore di sicuro non sarebbe costata 1250..
come telaio credo sia sovrapponibile a quello della rockrider..
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Mah... I cavi a vista... Boh... Non è che ci devi andare alla settimana della moda.... Per il resto rispetto l'opinione su Decathlon perché può sempre capitare qualche incompetente in certi punti vendita, certo è che per uno che si lamenta ce ne sono dieci che si sono trovati bene.
Oltre al fattore estetico, che è comunque opinabile, vi è anche il fattore tecnico il quale prevede che le guaine a vista sono più predisposte all'usura.
Per quanto riguarda Decathlon, conosco diverse persone che hanno avuto problemi con l'incopetenza dei loro addetti e hanno avuto da ridere per la scarsa qualità dei loro prodotti (anche le biciclette).
 
Ultima modifica:

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
la reaction sl l'ho vista a un negozio qui da me e chiedevano 1600..online la vedo su bike discount a 1450 spedita quindi non è una grossa differenza.
Fai attenzione perché il modello 2019 ha i mozzi Deore xt contro i Deore 6000 del modello 2018 (per il resto sono uguali ma i mozzi Deore xt sono un gradino sopra ai 6000).
Quella che vedi su BD scontata è il modello 2018.
 

Classifica mensile dislivello positivo