consiglio prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo87

Biker novus
25/9/12
37
0
0
marche
Visita sito
Buongiorno ragazzi..è il primo messaggio che scrivo in questo forum..ma sono iscritto da due anni nel forum "fratello" bdc forum...
l'altro giorno ho avuto una sensazione nuova...il padre della mia ragazza stava pulendo il suo garage...e vedo nascosta sotto un telo una mtb...scopro il telo e vedo una bella mtb ktm in alluminio con cambio Shimano XT (mi sembra) tutta impolverata...chiedo a lui di chi è e mi dice che è la sua e che non la usa da 4 anni...beh decido di fare un giro di 10km per provarla...e rimango folgorato...
Trovo un mondo totalmente diverso dalla bdc...mi trovo spensierato, posso andare lungo i fiumi, percorrere stradine che con la bdc nemmeno immagini...cambio spettacolare...nonostante i 4 anni che stava ferma cambia veloce come quello che ho sulla bdc...e scoppia il colpo di fulmine...
Beh sono due giorni che sto a casa con un chiodo fisso...passare dalla bdc alla mtb...
Posseggo una Cervèlò R3 del 2009 montata decentemente che pesa 7,3kg...e ora mi chiedo se prendere la mtb del padre della mia ragazza per affiancarla alla bdc o dare indietro la mia bdc e ordinare una nuova mtb...
Nella prima opzione..il padre non vuole soldi..ma non posso prenderla a gratis...la bici cm detto prima è una ktm in alluminio di circa 5 anni fa...ammortizzata davanti e con cambio Shimano XT e freni normali (non a disco)...il nome del modello inizia con la H, ma non ricordo altro...
Nella seconda opzione..farei uno scambio alla pari,porterei la mia bdc dal sivende e acquisterei una mtb dello stesso valore della bdc (circa 1.900 euro)...il sivende ha questi marchi: Focus, Ktm, Kuota, Felt, Frw e Ridley...
Io sarei più propenso alla seconda opzione in quanto tra università, ragazza e varie...ho sempre 2/3 orette al max per la bici...
Puntualizzo che ho diversi amici con la bdc ma anche loro hanno i loro impegni ed alla fine ci ritroviamo poche volte per andare insieme e per quelle poche volte potrei andare tranquillamente con la mtb...
Voi cosa fareste?Riguardo la seconda opzione mi potreste consigliare un modello di mtb che rientri nel budget di circa 1.900 euro tra i marchi che vi ho elencato sopra e che abbia un telaio in alluminio?chiedo del telaio in alluminio in quanto penso che sia meno delicato di quello in carbonio in situazioni di possibile caduta...
Finita la predica:il-saggi: aspetto vostre risposte e vi ringrazio in anticipo:)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ti direi di farti prestare quella KTM per un po' di tempo e divertirti un po'.
Nel frattempo vedi come va e decidi cosa fare.
Il mondo delle MTB credo sia un pelo più complesso delle BDC.
Cambia moltissimo a seconda di cosa vuoi fare, come e dove. E scegliere un tipo di bici piuttosto che un altro può permettere alcune cose e precluderne altre.
Dai un'occhiata a questa discussione, quantomeno il primo post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io propenderei per la prima...gli hai già preso la figlia, se gli prendi anche la bici fai il pacchetto completo, non può fare altro che ringraziarti...! :smile:
scherzi a parte, prendi quella KTM e facci almeno un migliaio di km. così non fai scelte affrettate e ti chiarisci meglio le idee anche per la tipologia di percorsi e di conseguenza la mtb più adatta

edit: Maurosalva mi ha preceduto
 

Paolo87

Biker novus
25/9/12
37
0
0
marche
Visita sito
Ragazzi mi sa che avete proprio ragione...quasi quasi gli dico se me la presta..tanto lui non la usa...e scopro questo mondo:)
In effetti avete ragione...la mtb non è come la bdc...ci sono diversi modi di concepire la mtb..ed allora faccio questo rodaggio con la mtb del padre e poi si vedrà:)
 

Paolo87

Biker novus
25/9/12
37
0
0
marche
Visita sito
Ragazzi un'altra cosa...dato che lui non vorrebbe niente...secondo voi quanto gli si può dare?allora da quello che ricordo ha cambio XT a 9 velocità (mi pare)..freni normali (non a disco) e poi boh...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ragazzi un'altra cosa...dato che lui non vorrebbe niente...secondo voi quanto gli si può dare?

io gli darei quello che vuole...cioè niente...pagagli una cena di pesce (non credo valga molto vista la svalutazione abnorme della maggior parte delle bici)

se posti qualche foto sia della bici intera che dei componenti puoi aiutare i + esperti a valutarla.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
io gli darei quello che vuole...cioè niente...pagagli una cena di pesce (non credo valga molto vista la svalutazione abnorme della maggior parte delle bici)

se posti qualche foto sia della bici intera che dei componenti puoi aiutare i + esperti a valutarla.

Io utilizzerei la mtb del "suocero" per capire esattamente cosa ti piace fare (xc, AM, FR...ci vorrà del tempo per capire cosa ti ispira di più).
Darei una bella lavata e ingrassata alla mtb dopo ogni giro come buona pratica e anche per far felice il "suocero" (se vede che tratti bene la sua mtb non può che esserne contento...fai un po' il ruffiano insomma) e magari se non ti soddisfano i v-brake monterei i freni a disco, così tra un anno quando acquisterai una bella mtb potrai dare al suocero la sua upgradata (e ne sarà certamente contento) o-o
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
anche io anni fa andavoin bdc, ma tra traffico cadute, anche gravi di amici...
sono passato alla mtb, abito in zona collinare-montana, il bello dell amtb e che anche stando " vicino " a casa e facendo relativamente pochi km, torni a casa esausto, ma pedalare in mezzo ai boschi, alla natura, senza fretta non ha prezzo
 

Paolo87

Biker novus
25/9/12
37
0
0
marche
Visita sito
Allora ragazzi...vi aggiorno...mercoledì vado dalla mia ragazza...e il padre mi da la su vecchia ktm in prestito..così posso vedere e fare un pò di km con la mtb per capire se mi può piacere o meno...
Mentre stavo caricando la bici in macchina...mi confessa che...vedendo che prendo la sua mtb...gli si sta risvegliando la voglia di mtb..e se ne vorrebbe comprare una nuova...
Siamo andati nel negozio di bici a 2km da casa sua...e dal catalogo di varie marche è rimasto colpito dalla Ridley Ignite A 10 e dalla ktm Race Line in alluminio..la bici sarebbe questa: [url]http://www.ktm-bikes.at/mountain/race/hardtail-alu/race-line.php?lang=IT[/URL]
Inoltre ha visto anche la Scott (non mi ricordo il nome) ma non gli piace...allora la possibile scelta ricade tra la Ridley e la KTM...(la Ridley di listino 1.600, mentre la KTM mi sembra sui 1.900)...voi cosa consigliereste?
PS: io intanto mi sono fatto un centinaio di km con la "vecchia" KTM sua e mi sta piacendo molto questo "nuovo mondo"...
Ragazzi aspetto i vostri consigli così potrò riferire a lui...:)
 

Paolo87

Biker novus
25/9/12
37
0
0
marche
Visita sito
Un'altra cosa...lui non l'ha vista..ma su quella fascia di prezzo ho visto anche la Canyon Gran Canyon 9.0SL (quella da 1.999 euro)...tra questa tre che scegliereste?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Al solito, se guardiamo solo il rapporto prezzo prestazioni, la Canyon è ampiamente migliore delle altre due. Componenti di fascia altissima e peso bassissimo per una in alluminio.
Occhio che con 2000€ puoi anche valutare eventuali full, in caso servisse.
 

Paolo87

Biker novus
25/9/12
37
0
0
marche
Visita sito
La full lui non la vuole considerarare..perchè a 53 anni...non farà grandi percorsi...e quindi mi diceva che voleva restare su una front in allumionio...
La conyon non sarebbe male in quanto a forme gli dovrebbe piacere...ma sto leggendo nel forum che con le Canyon si hanno dei problemi con il servizio post vendita...altrimenti sarebbe perfetta...in quanto a 2.000 euro (per quello che ne so io) sembra accessoriata al top...
Tra la KTM e la Ridley secondo voi qual'è meglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I problemi post vendita non è che siano frequentissimi, anzi. La maggior parte delle bici non hanno alcun bisogno di ricorrere alla garanzia.
E non sono rarissimi casi di problemi anche comprando in negozio. Ogni tanto si sente di gente che ha atteso mesi un pezzo di ricambio dal negoziante.
Diciamo che avere la praticità di un negozio è sempre un vantaggio, ma l'acquisto online non è così pericoloso.

Le altre due mi sembrano molto simili (e anche molto care a dire il vero).
 

Paolo87

Biker novus
25/9/12
37
0
0
marche
Visita sito
Aggiornamenti...la Canyon non gli piace molto...e quindi la possibile scelta resta tra la Ridley e la KTM..la Ridley dovrebbe costare circa 200 euro in meno della KTM...voi quale scegliereste?altrimenti su quella fascia di prezzo avete da proporre altre marche?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Canyon, se uno vuol evitare l'acquisto online per qualunque motivo, niente da dire. Altrimenti me la farei piacere. Anche perché la foto, per quanto ben fatta, è un conto, dal vero è sempre altra cosa.
Ha dei componenti che, se messi sulle prime due, le dovresti pagare 3000€ o poco meno.
Forcella DT Swiss, cambio XT/XTR, freni elixir 7, eccetera.
Comunque è un mio pensiero, niente di male se lui la pensa diversamente.

A grandi linee non vedo grosse differenze. Magari saranno sui dettagli.
Ma il fatto è che se rifiuti una bici che vale quasi il doppio per motivi estetici, non vedo perché, con differenze minime, non prendere quella che piace di più ;-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
a prescindere dai modelli postati mi sorge una domanda...ma se non farà grandi percorsi (come hai scritto tu) e vuole una front in alluminio...a che gli servirebbe spendere 1,5K/2K di €? :nunsacci: potrebbe trovare qualcosa di valido per i suoi percorsi anche intorno ai 1.000 (o anche meno...)
 

Paolo87

Biker novus
25/9/12
37
0
0
marche
Visita sito
Allora per quanto riguarda la Canyon...non gli piace e come hai detto te...non vuole "complicarsi la vita" su internet...per lui è molto più comodo il sivende...
Per l'altra risp...beh come tutti i biker...vuole un mezzo ben messo..anche se poi non potrà sfruttare a pieno tutte le caratteristiche...alla fine non è l'unico che la pensa così...nel mondo delle bdc si vede gente con ruote alto profilo e poi in pianura non riescono a tenere nemmeno i 30km/h :)
 

Classifica mensile dislivello positivo