Consiglio Prima Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaxs

Biker novus
14/7/19
12
1
0
31
L'Aquila
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Salve a tutti,
Sono un neofita in procinto di acquistare la sua prima mtb. Mi avvicino a questo sport sostanzialmente per rimettermi un po in forma, trascorrere un po di tempo all aria aperta e magari avventurarmi un po per i sentieri fuori città. Ho letto un po il vostro forum e fatto un giro tra i negozianti della mia città.
Sono indeciso se acquistare una Scott Aspect 950 modello 2018 ad un prezzo di 500 € oppure una Scott Scale 990 modello 2019 a 800€ entrambe trovate presso un rivenditore locale.
Volevo un consiglio da voi, su quale delle 2 sia migliore per un neofita, se i prezzi vi sembrano buoni per i modelli citati e su quale vi orientereste voi, se vale la pena insomma di spendere 300 euro in piu per un modello migliore o se da neofita mi conviene rimanere sulla 950
Qualsiasi consiglio è bene accetto, vi ringrazio in anticipo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Aspect 950 è proprio scarsa. Non ci spenderei 500€. Se proprio avessi un budget limitato e un Decathlon a tiro, sicuramente meglio una Rockrider 540.
La Scale inizia ad essere discreta e sicuramente meno limitata rispetto ad una MTB con forcella XCT e 3x8.
Prima di prenderla cercherei comunque alternative... e tirerei un po' il prezzo visto che fra non molto presenteranno i modelli 2020.
 

Jaxs

Biker novus
14/7/19
12
1
0
31
L'Aquila
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Grazie Mauro, ti ringrazio per il consiglio.
Avevo già notato come molti di voi consigliassero le rockrider come bici entrylevel per non rischiare di pagare solo il nome di un marchio.
Ho fatto un giro anche al decathlon, il problema è che non mi piacciono esteticamente le rr.
All'interno del mio budget (400-800 €) , che altre bici mi consiglieresti oltre alla gia citata 540 ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie Mauro, ti ringrazio per il consiglio.
Avevo già notato come molti di voi consigliassero le rockrider come bici entrylevel per non rischiare di pagare solo il nome di un marchio.
Ho fatto un giro anche al decathlon, il problema è che non mi piacciono esteticamente le rr.
All'interno del mio budget (400-800 €) , che altre bici mi consiglieresti oltre alla gia citata 540 ?
Questa l'hai vista e non ti piace?

All'interno del tuo budget c'è comunque da vedere cosa trovi una volta noti i prezzi scontati. Non si possono fare ragionamenti sulla carta solo conoscendo i listini.
 

Jaxs

Biker novus
14/7/19
12
1
0
31
L'Aquila
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Sinceramente non l avevo mai vista, conoscevo solo le classiche rr 520, 540 e 560.
Esteticamente mi piace molto, sono andato a vederla al dechatlon proprio oggi pomeriggio, dal vivo rende ancora di piu.
A livello di specifiche tecniche è superiore alla scott scale 990?
Ho visto inoltre che danno la possibilità di scegliere le ruote: 27, 27.5 plus e 29.
Quale consiglieresti ad un neofita?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sinceramente non l avevo mai vista, conoscevo solo le classiche rr 520, 540 e 560.
Esteticamente mi piace molto, sono andato a vederla al dechatlon proprio oggi pomeriggio, dal vivo rende ancora di piu.
A livello di specifiche tecniche è superiore alla scott scale 990?
Ho visto inoltre che danno la possibilità di scegliere le ruote: 27, 27.5 plus e 29.
Quale consiglieresti ad un neofita?
Le ruote sono una questione soggettiva. Nel dubbio, se non hai idea, meglio scegliere le 29".
 

Jaxs

Biker novus
14/7/19
12
1
0
31
L'Aquila
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Ti ringrazio mauro per i tuoi consigli.
Dopo averla vista dal vivo sono seriamente intenzionato a prenderla.
Volevo sapere se qui sul forum c è qualcuno che possiede questo modello, che mi può dire come si è trovato con questa xc050ltd, cosi da avere qualche testimonianza diretta.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ti ringrazio mauro per i tuoi consigli.
Dopo averla vista dal vivo sono seriamente intenzionato a prenderla.
Volevo sapere se qui sul forum c è qualcuno che possiede questo modello, che mi può dire come si è trovato con questa xc050ltd, cosi da avere qualche testimonianza diretta.

Ti dico la mia e su perchè l'ho valutata e ho scelto invece una 560. Come bici la 050 è sicuramente migliore, ma alla fine ho optato per una 560 perchè non me la sentivo di partire con un monocorona, avere il 2x10 mi dava più sicurezza, inoltre, non sapendo se e quanto la mtb mi avrebbe "preso" ho preferito spendere qualche soldino in meno e prendere la prima entry level decente.
Dovessi comprarla adesso, con un po' di esperienza in più che ho e con quel po' di allenamento che ho fatto penso prenderei la 050...ma volevo solo raccontarti le mie considerazioni quando ero al posto tuo.
 

Jaxs

Biker novus
14/7/19
12
1
0
31
L'Aquila
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Ti dico la mia e su perchè l'ho valutata e ho scelto invece una 560. Come bici la 050 è sicuramente migliore, ma alla fine ho optato per una 560 perchè non me la sentivo di partire con un monocorona, avere il 2x10 mi dava più sicurezza, inoltre, non sapendo se e quanto la mtb mi avrebbe "preso" ho preferito spendere qualche soldino in meno e prendere la prima entry level decente.
Dovessi comprarla adesso, con un po' di esperienza in più che ho e con quel po' di allenamento che ho fatto penso prenderei la 050...ma volevo solo raccontarti le mie considerazioni quando ero al posto tuo.
In realtà mi affligge lo stesso dubbio; da un lato vorrei prendere una buona bici per evitare magari di fare doppia spesa tra 6 mesi; dall altro sono pure sempre alla prima mtb e 800 euro non sono pochi per una cosa che non è detto mi scatti la passione. Non lo so.... sono ancora indeciso.... sicuramente la politica resi del dechatlon ti invita ad azzardare la spesa
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
In realtà mi affligge lo stesso dubbio; da un lato vorrei prendere una buona bici per evitare magari di fare doppia spesa tra 6 mesi; dall altro sono pure sempre alla prima mtb e 800 euro non sono pochi per una cosa che non è detto mi scatti la passione. Non lo so.... sono ancora indeciso.... sicuramente la politica resi del dechatlon ti invita ad azzardare la spesa

Stai attento che la politica dei resi Deca è da prendere con le pinze. Mi spiego, e ti cito sia esperienza personale che numerosi commenti del forum: se da un lato il Deca è molto prodigo nelle sostituzioni per difetti, rotture, ecc...sembra non siano più i tempi d'oro (di cui ho solo letto e non ho "vissuto") in cui dopo tot mesi (entro l'anno) volevi fare un upgrade, gli riportavi la bici per prendere una nuova e pagavi solo la differenza. In pratica adesso (prima non so fino a che punto) la bici deve essere perfetta, e usando una mtb la cosa risulta molto difficile; i 365 giorni per il reso con la carta Deca in pratica è come per tutti gli altri articoli, che devono essere riportati integri
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ti ringrazio mauro per i tuoi consigli.
Dopo averla vista dal vivo sono seriamente intenzionato a prenderla.
Volevo sapere se qui sul forum c è qualcuno che possiede questo modello, che mi può dire come si è trovato con questa xc050ltd, cosi da avere qualche testimonianza diretta.
Leggi e chiedi qui
Ovviamente dall'inizio, mi è saltata la pagina 6 nella ricerca della discussione ;-)
 

Jaxs

Biker novus
14/7/19
12
1
0
31
L'Aquila
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Vi ringrazio tutti per i consigli, credo che oggi farò un salto al decathlon per provarla.
Esteticamente mi piace molto e a quanto ho capito dopo aver letto le varie discussioni al riguardo, a livello di caratteristiche tecniche è una bici molto valida.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Jaxs

Biker novus
14/7/19
12
1
0
31
L'Aquila
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Sono ancora molto indeciso; in realtà non so quanto fuoristrada cosi impegnativo o particolarmente tecnico andrei ad affrontare, ma magari solo qualche sentiero nei boschi, strade bianche etc...
Inoltre partendo direttamente da casa, non caricherei la bici in auto o cose del genere, percorrerei sicuramente anche molto asfalto, motivo per cui stavo valutando questa canyon attualmente in offerta, cosa ne pensate?
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Io non la prenderei, non è una mtb da xc ... E la forcella (a molla) ha una escursione da 75 mm . Va bene se giri per parchi cittadini e sterrati in piano, ma per 500 euro tutta la vita Decathlon o un buon usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo