Consiglio primo acquisto per 100 kg

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e delle bici conosco veramente poco.
In procinto di acquistare la mia prima vera mtb leggo di tutto su cube, radon, canyon, scott e via dicendo ma il mio dubbio principale é la forcella.
Non ho aspirazioni da professionista ed useró la mtb anche per scampagnate col bimbo, ma soprattutto per pedalate su piste ciclabili sterrate, per poi iniziare piccole salite e discese sia in sterrato che asfalto: sono alto 190 cm e pesando 100kg cosa mi consigliate? É necessaria una forcella anteriore ad aria o a molla? ...quale mtb entry level con budget tra 500 e 700. Grazie a chi vorrá dare una mano!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e delle bici conosco veramente poco.
In procinto di acquistare la mia prima vera mtb leggo di tutto su cube, radon, canyon, scott e via dicendo ma il mio dubbio principale é la forcella.
Non ho aspirazioni da professionista ed useró la mtb anche per scampagnate col bimbo, ma soprattutto per pedalate su piste ciclabili sterrate, per poi iniziare piccole salite e discese sia in sterrato che asfalto: sono alto 190 cm e pesando 100kg cosa mi consigliate? É necessaria una forcella anteriore ad aria o a molla? ...quale mtb entry level con budget tra 500 e 700. Grazie a chi vorrá dare una mano!


A quelle cifre non hai molta scelta...Decathlon...in quella fascia offre la miglior qualità/prezzo,formati '27,5 e '29 ;-)


https://www.decathlon.it/bicicletta...krider-xc-50-29-front-azzurra-id_8548144.html

https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-560-275-front-nera-id_8364715.html
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
Puoi prendere anche la rr560 senza problemi.

Dal sito Decathlon:

Il peso totale (MTB + mountain biker equipaggiato) non deve superare i 120kg.

Fonte: https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-560-275-front-nera-id_8364715.html
...allora confermo, non ci sto capendo proprio nulla :) :) ...i due negozianti in zona mi hanno proposto cube, montana o whistle dicendomi che era d'obbligo per peso e altezza una xl assolutamente da 29 per mantenere proporzioni della bici ed avere piú comfort!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...allora confermo, non ci sto capendo proprio nulla :) :) ...i due negozianti in zona mi hanno proposto cube, montana o whistle dicendomi che era d'obbligo per peso e altezza una xl assolutamente da 29 per mantenere proporzioni della bici ed avere piú comfort!
Difficile dire se ti troverai meglio con una 27.5 o una 29. Lo capiresti solo provandole.

Però il peso non ti impedisce di scegliere quello che vuoi. E la rr560 è garantita fino a 120 kg inclusa la bici.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

Meglio la RR ma si tratta di sottigliezze, sulla Radon devi aggiungere le spese di spedizione.
Per un principiante non sempre però l'acquisto on-line è una buona scelta.
Il formato delle ruote non è legato in nessun modo al peso e solo parzialmente all'altezza e quindi alla taglia della bici.
Ci sono bici XL da 27,5" così come ci sono bici da 29" S poi c'è un fattore estetico di proporzione dei componenti (telaio/ruote) della bici ma questo non influisce minimamente sulla qualità della bici e sulle sue prestazioni.
E' ovvio che su un telaio piccolo ci sono maggiori difficoltà a trovare spazio per ruote di grande diametro, quindi alcuni produttori per le taglie piccole come la S ma soprattutto la XS offrono solo ruote da 27,5", ma altri hanno tutte le taglie con lo stesso formato ruota.
La scelta del formato delle ruote dipende da moltissimi fattori, ci sono un infinità di post che trattano l'argomento ma per un principiante è del tutto irrilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: paolojr66

Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
Meglio la RR ma si tratta di sottigliezze, sulla Radon devi aggiungere le spese di spedizione.
Per un principiante non sempre però l'acquisto on-line è una buona scelta.
Il formato delle ruote non è legato in nessun modo al peso e solo parzialmente all'altezza e quindi alla taglia della bici.
Ci sono bici XL da 27,5" così come ci sono bici da 29" S poi c'è un fattore estetico di proporzione dei componenti (telaio/ruote) della bici ma questo non influisce minimamente sulla qualità della bici e sulle sue prestazioni.
E' ovvio che su un telaio piccolo ci sono maggiori difficoltà a trovare spazio per ruote di grande diametro, quindi alcuni produttori per le taglie piccole come la S ma soprattutto la XS offrono solo ruote da 27,5", ma altri hanno tutte le taglie con lo stesso formato ruota.
La scelta del formato delle ruote dipende da moltissimi fattori, ci sono un infinità di post che trattano l'argomento ma per un principiante è del tutto irrilevante.

...da neofita avevo scartato il Deca pensando che marche di settore come cube, Scott, radon o whistle proponessero entry level di qualitá migliore... anche perché su queste qualche scontocino si trova e magari con 600 euro ne prendi una da 700 o 750, mentre al Deca 650 circa fissi minimo é il prezzo di listino! Ho vagliato anche montana Urano o Atala, ma a questo punto seguiró i vostri consigli ed andró a vedere la rr560! In effetti adesso l'unico particolare che so di non trovare lí é quello dei pneumatici 29, che leggendo i post potrebbero tornarmi comodi quando vado sull'asfalto percorrendo un pó di km su strada.

Se avete qualche altro modello in alternativa fatemi sapere e grazie ancora!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cosa farei io se fossi in te?
Se possibile, aumenterei il budget e prenderei questa:
https://www.canyon.com/it-it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-6-0.html

E' una bella bici ed ha un peso decoroso (12,8 kg in taglia M).
Ha la doppia, che forse per un neofita è meglio (in quanto consente rapporti più agili in salite ripide).
E' una 29", che mi pare tu preferisca (è soggettivo, ma anche io su una taglia XL avrei una leggera preferenza per una 29" ... anche se, come ti ho già scritto, non è obbligatorio ... e non è vero che se sei alto 190 cm allora serve una 29").
E' montata abbastanza bene (forca decorosa e gruppo SLX).

Se non è possibile aumentare il budget ... allora 500 euro ed un buon usato.

Ma questo è ciò che farei io ... e non è detto che tutti farebbero così, ovviamente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...da neofita avevo scartato il Deca pensando che marche di settore come cube, Scott, radon o whistle proponessero entry level di qualitá migliore... anche perché su queste qualche scontocino si trova e magari con 600 euro ne prendi una da 700 o 750, mentre al Deca 650 circa fissi minimo é il prezzo di listino!
Decisamente non è così.
Questa, ad esempio, costa 799€.
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-aspect-930-blue-grey?article=269789006
Per quanto la puoi scontare, nuova e dell'anno in corso difficilmente scenderà sotto i 660€ della Rockrider 560. E non ha nulla di migliore. E idem per tutte le altre.
Si, le scontano rispetto al listino, cosa che online o da Decathlon non ottieni, ma partono da prezzi ben più alti in rapporto ai componenti (e spesso anche ai telai) montati.
Che poi possano piacere o non piacere è un altro discorso, ma i componenti sono indicati, quindi niente di misterioso.

.Ho vagliato anche montana Urano o Atala, ma a questo punto seguiró i vostri consigli ed andró a vedere la rr560! In effetti adesso l'unico particolare che so di non trovare lí é quello dei pneumatici 29, che leggendo i post potrebbero tornarmi comodi quando vado sull'asfalto percorrendo un pó di km su strada.

Se avete qualche altro modello in alternativa fatemi sapere e grazie ancora!
Se ne fai un uso tranquillo, una vale l'altra. Le MTB sono fatte per ben altre sollecitazioni, per cui non saranno i 100Kg a metterle in difficoltà.
Se però ne farai poi un uso più da MTB, allora cercherei di prenderne una con una forcella un po' più solida e magari con steli da 32mm, non 30 o 28.
Sotto i 700€ comunque le scelte di qualità ragionevole sono poche.
Dovresti chiedere in negozio, dato che le bici possibili sono tante.
Così su due piedi alcuni nomi sono la citata RR560, la Cannondale Trail 5, la GT Avalanche Elite.
 
Ultima modifica:

Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
Cosa farei io se fossi in te?
Se possibile, aumenterei il budget e prenderei questa:
https://www.canyon.com/it-it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-6-0.html



E' una bella bici ed ha un peso decoroso (12,8 kg in taglia M).
Ha la doppia, che forse per un neofita è meglio (in quanto consente rapporti più agili in salite ripide).
E' una 29", che mi pare tu preferisca (è soggettivo, ma anche io su una taglia XL avrei una leggera preferenza per una 29" ... anche se, come ti ho già scritto, non è obbligatorio ... e non è vero che se sei alto 190 cm allora serve una 29").
E' montata abbastanza bene (forca decorosa e gruppo SLX).

Se non è possibile aumentare il budget ... allora 500 euro ed un buon usato.

Ma questo è ciò che farei io ... e non è detto che tutti farebbero così, ovviamente.

...dunque, ho visto le grand canyon, la 6.0 é fuori budget...ma non escludo la 3.0 o 4.0! Ho visto che esteticamente queste due non hanno elementi come cavi integrati, ma secondo voi in concreto valgono piú di rr560 o cube pariprezzo?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...dunque, ho visto le grand canyon, la 6.0 é fuori budget...ma non escludo la 3.0 o 4.0! Ho visto che esteticamente queste due non hanno elementi come cavi integrati, ma secondo voi in concreto valgono piú di rr560 o cube pariprezzo?
No, sono bici più o meno equivalenti.
Giusto la AL4.0 può avere senso visto che monta una Recon ad aria con steli da 32mm. Ma viene 800€ spedizione compresa.
 

Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
Cosa farei io se fossi in te?
Se possibile, aumenterei il budget e prenderei questa:
https://www.canyon.com/it-it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-6-0.html

E' una bella bici ed ha un peso decoroso (12,8 kg in taglia M).
Ha la doppia, che forse per un neofita è meglio (in quanto consente rapporti più agili in salite ripide).
E' una 29", che mi pare tu preferisca (è soggettivo, ma anche io su una taglia XL avrei una leggera preferenza per una 29" ... anche se, come ti ho già scritto, non è obbligatorio ... e non è vero che se sei alto 190 cm allora serve una 29").
E' montata abbastanza bene (forca decorosa e gruppo SLX).

Se non è possibile aumentare il budget ... allora 500 euro ed un buon usato.

Ma questo è ciò che farei io ... e non è detto che tutti farebbero così, ovviamente.



...ho trovato un usato grand canyon al slx 7.9 del 2014 e rientrerebbe nel budget! Il negozio prima di venderla la revisionerebbe! ...che ne dite? Ho letto che la Fox evolution era stata soggetta ad una campagna di richiamo...ma credo interessasse le forcelle costruite nel 2012 quindi questa non dovrebbe avere problemi! Sapete qualcosa?
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e delle bici conosco veramente poco.
In procinto di acquistare la mia prima vera mtb leggo di tutto su cube, radon, canyon, scott e via dicendo ma il mio dubbio principale é la forcella.
Non ho aspirazioni da professionista ed useró la mtb anche per scampagnate col bimbo, ma soprattutto per pedalate su piste ciclabili sterrate, per poi iniziare piccole salite e discese sia in sterrato che asfalto: sono alto 190 cm e pesando 100kg cosa mi consigliate? É necessaria una forcella anteriore ad aria o a molla? ...quale mtb entry level con budget tra 500 e 700. Grazie a chi vorrá dare una mano!

Con quel budget purtroppo delle marche che hai menzionato non compri nulla, massimo bici Decathlon con forcella ad elastomeri... che intendiamoci, tra le altre cose per andare sulle piste ciclabili può anche andar bene.
 

Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
...si si, hai ragione! Ripropongo la mia domanda di prima, accetto consiglio:

"...ho trovato un usato grand canyon al slx 7.9 del 2014 e rientrerebbe nel budget! Il negozio prima di venderla la revisionerebbe! ...che ne dite? Ho letto che la Fox evolution era stata soggetta ad una campagna di richiamo...ma credo interessasse le forcelle costruite nel 2012 quindi questa non dovrebbe avere problemi! Sapete qualcosa?"
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e delle bici conosco veramente poco.
In procinto di acquistare la mia prima vera mtb leggo di tutto su cube, radon, canyon, scott e via dicendo ma il mio dubbio principale é la forcella.
Non ho aspirazioni da professionista ed useró la mtb anche per scampagnate col bimbo, ma soprattutto per pedalate su piste ciclabili sterrate, per poi iniziare piccole salite e discese sia in sterrato che asfalto: sono alto 190 cm e pesando 100kg cosa mi consigliate? É necessaria una forcella anteriore ad aria o a molla? ...quale mtb entry level con budget tra 500 e 700. Grazie a chi vorrá dare una mano!
a quei prezzi siamo molto bassi x qualcosa di qualita, oviamente andiamo solo di alluminio e non carbonio(cinesate le sconsiglio) e con pesi altucci, spesso si dice "chi piu spende meglio spende" ma xche ce un fondo di verita!comprare una bici economica x cui fragile significa dover preato iniziare a spender su soldi x vari problemi rotture, sarebbe piu facile che tu ci dassi alcune alternative di bici che ti iteressanone ebnoi ti potremmo dire gli eventuali pro e contro (anche xche dipende da che bici vengono vendute nei toui "dintorni) le forcella ad aria dovendo essere ermetiche, xcui costano piu e va fatta piu manutenzione e piu spesa,rispetto alla mola o peggio i vecchi elastomeri (la piu costosa all'olio) come un buon consiglio ti posso dire evita le bici che montano tipo i pedali in plastica ecc.. nei ultimi anni, ma anche xche non ce alternativa conoscendo e spendo le scarse qualita (ma prezzo decente e una buona garanzia consiglio l'estensione) si consigliano le decathlon rockrider almeno la 540 ma meglionse puoi la 560 (ma consapevoli dell aquisto) in alternativa visto le tue esigenze ti direi vai da tutti i sivende e chiedi se han bici di fondo magazzino 1 o 2 annni spesso bici che costavano 1000 te le porti a casa dai 500/700 rientrando nell tuo badget (non credere a tutto quello che dicono informati dasolo dell'modello, caratteristiche, allestimento, ma sopratutto dell prezzo della nuova all'epoca cosai da valutare se realmenti ti fa il giusto/onesto prezzo ho visto troppi furbetti x non metterti in guardia, consiglio anche che la bici abbia freni idraulici e cambio ad 11v meglio se davanti una doppia rispetto alla corona singola, che a te sarebbe limitata non essendo allenato e volendo fare giri tranquilli e non "affaticanti", riguardo al 27.5' o 29' visto il tuo utilizzo ti direi 29' ma questo potresti saperlo solo tu provando entrambe con stesso alestimento e vedere come ti trovi, la maggiorparte di bici son "garantite tra i 110 e 120kg" ma non ci farei troppo caso "se una bici nasce sfigata si rompe in qualsiasi caso" riguardo all'altezza e consiglio della bici "alta/giusta" ti direi occhio a questo particolare sei alto e una bici alta con piantone sella alto e scomodissima e sentiresti troppo tutte le asperita meglio un telaio di misura piu piccola cosi anche piu maneggevole reattivo oltre a sentire meno dolore/problemi(tanto la sella la alzi di quei 2 cm e se apposto) comunque come sempre da provare a pedalare su entrambe le misure x vedere come ti senti, non farlo solo in strada ma nei posti in cui vorrai girare, se il sivende non ha bici da prestarti potresti optare i tanti noleggi che in media con 20 all'gg ti provi una bici. dopo tutto questo papiro di sicuro sto dimenticando qualcosa in caso son qui e chiedi. buona caccia
 

Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
a quei prezzi siamo molto bassi x qualcosa di qualita, oviamente andiamo solo di alluminio e non carbonio(cinesate le sconsiglio) e con pesi altucci, spesso si dice "chi piu spende meglio spende" ma xche ce un fondo di verita!comprare una bici economica x cui fragile significa dover preato iniziare a spender su soldi x vari problemi rotture, sarebbe piu facile che tu ci dassi alcune alternative di bici che ti iteressanone ebnoi ti potremmo dire gli eventuali pro e contro (anche xche dipende da che bici vengono vendute nei toui "dintorni) le forcella ad aria dovendo essere ermetiche, xcui costano piu e va fatta piu manutenzione e piu spesa,rispetto alla mola o peggio i vecchi elastomeri (la piu costosa all'olio) come un buon consiglio ti posso dire evita le bici che montano tipo i pedali in plastica ecc.. nei ultimi anni, ma anche xche non ce alternativa conoscendo e spendo le scarse qualita (ma prezzo decente e una buona garanzia consiglio l'estensione) si consigliano le decathlon rockrider almeno la 540 ma meglionse puoi la 560 (ma consapevoli dell aquisto) in alternativa visto le tue esigenze ti direi vai da tutti i sivende e chiedi se han bici di fondo magazzino 1 o 2 annni spesso bici che costavano 1000 te le porti a casa dai 500/700 rientrando nell tuo badget (non credere a tutto quello che dicono informati dasolo dell'modello, caratteristiche, allestimento, ma sopratutto dell prezzo della nuova all'epoca cosai da valutare se realmenti ti fa il giusto/onesto prezzo ho visto troppi furbetti x non metterti in guardia, consiglio anche che la bici abbia freni idraulici e cambio ad 11v meglio se davanti una doppia rispetto alla corona singola, che a te sarebbe limitata non essendo allenato e volendo fare giri tranquilli e non "affaticanti", riguardo al 27.5' o 29' visto il tuo utilizzo ti direi 29' ma questo potresti saperlo solo tu provando entrambe con stesso alestimento e vedere come ti trovi, la maggiorparte di bici son "garantite tra i 110 e 120kg" ma non ci farei troppo caso "se una bici nasce sfigata si rompe in qualsiasi caso" riguardo all'altezza e consiglio della bici "alta/giusta" ti direi occhio a questo particolare sei alto e una bici alta con piantone sella alto e scomodissima e sentiresti troppo tutte le asperita meglio un telaio di misura piu piccola cosi anche piu maneggevole reattivo oltre a sentire meno dolore/problemi(tanto la sella la alzi di quei 2 cm e se apposto) comunque come sempre da provare a pedalare su entrambe le misure x vedere come ti senti, non farlo solo in strada ma nei posti in cui vorrai girare, se il sivende non ha bici da prestarti potresti optare i tanti noleggi che in media con 20 all'gg ti provi una bici. dopo tutto questo papiro di sicuro sto dimenticando qualcosa in caso son qui e chiedi. buona caccia

Innanzitutto ti ringrazio veramente tanto per il tempo dedicatomi.

In effetti, anche sulla scorta di quanto detto dagli altri nei post precedenti, mi sto orientando verso l'usato di cui ho scritto nel post precedente, che mi verrebbe venduto sotto i 700 euro.

Spero qualcuno mi sappia dare consigli in merito alla bici descritta e sui miei dubbi in merito al presunto richiamo di cui ho letto!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
forcelle costruite nel 2012 quindi questa non dovrebbe avere problemi! Sapete qualcosa?
Questo potrebbe esserti di aiuto
https://www.bicitech.it/richiamo-volontario-per-forcelle-fox-32-e-34-serie-evolution-120-160-mm/
Cmq alcune serie di forcelle Fox hanno avuti seri problemi alle cartucce, ma trattandosi di una usata da molti anni penso che non abbia problemi perchè altrimenti si sarebbe già rotta.
La sostituzione della cartuccia con una rigenerata richiede oltre 150€
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Innanzitutto ti ringrazio veramente tanto per il tempo dedicatomi.

In effetti, anche sulla scorta di quanto detto dagli altri nei post precedenti, mi sto orientando verso l'usato di cui ho scritto nel post precedente, che mi verrebbe venduto sotto i 700 euro.

Spero qualcuno mi sappia dare consigli in merito alla bici descritta e sui miei dubbi in merito al presunto richiamo di cui ho letto!
purtroppo non ho letto tutto ma vedro di recuperare, non conosco nulla riguardo eventuali problemi/richiami fox, il prezzo proposto e fuori ogni logica, quella bici originale
in buone condizi(avevo pure io nell'2017 pagata sui 550/600 a marzo, rivenduta a dicembre a 400 )ad oggi valutazione coretta/onesta vale sui 300 pagarla quella cifra significa pagarla piu dell'doppio (se fossi in te non lo fare puo piacerti e altro potresti dire ok anche se costa piu la voglio ma da 300 puoi salire a 350/400 con qualche omaggio, dici ok! ci sta, ma a 700 nooooo! "poi le scelte di come spendi i tuoi soldi son tue" ) comunque se non sbaglio dovrebbe montare ruote da 27.5 e i freni elixir 5(che non e che siano tutta sta gran roba,gli ho cambiati con dei xt) x il resto ci potrebbe stare, in se un buon telaio,ha il perno passante e il pf, da controllare bene tutti i punti nascosti x vedere eventuale usura (conoscendo i polli purtroppo nei anni ho acumulato esperienza diretta e indiretta e racconti di mecanici come lavorano) io non mi fido piu dei mecanici, con il discorso revisionata, fanno xlo piu pulizia e basta, (sarebbe da fare il spurgo e smontare, ripulire, ecc. i cuscinetti del movimento centrale/serie sterzo/mozzi (cose che quasi nessuno fa ma molti dicono), io ho comprato 4 bici nuove e 4 usate nei ultimi 10 anni, e le usate la revisione me la son sempre fatta fare davanti gli occhi, (stando e perdendo ore li a guardare, senno non prendevo le bici, nonostante erano nervosi/sbuffavano come tori ecc.. e sappiamo bene il xche ). riguardo alla trippla corona x te potrebbe essere un vantaggio rispetto alla doppi visto anche gli soli 10v posteriori sarebbe da capire se le ruote e corpetto in questione permettano di montare un 11v cosi da avere la posaibilita di un upgrade futuro con pochissima spesa, come solito.o un documento della casa che comprovi questo o un certificato con tutti i dati scritto dal venditore(io ed altri abbiamo gia avuto fregature di questo tipo)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo