Consiglio Rocky Mountain usata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gesman

Biker novus
8/7/12
23
0
0
44
Ozzano dell' Emilia
Visita sito
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una MTB usata che ho visto in vendita in un noto negozio di articoli sportivi, si tratta di una Rocky Mountain sxc 70, la danno a 300€, sò anche che si tratta di una bici datata ma essendo un principiante non me ne farei un problema;
Sono alto 1.80 e ci farei dei sentieri tranquilli nei boschi delle colline bolognesi, e non disdegno la discesa impegnativa (non da pazzi intendo).
Grazie a chi vorrà aiutarmi nella scelta
IMG_0545.jpg IMG_0544.jpg
 
Ultima modifica:

Gesman

Biker novus
8/7/12
23
0
0
44
Ozzano dell' Emilia
Visita sito
Si, avevo visto questo post ma si riferisce al 2015, quindi con il passare del tempo saranno cambiate anche le valutazioni, quindi chiedevo a voi.
Poi mi sembra che sia stata cambiata la forcella o sbaglio?
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Buongiorno, chiedo ai più esperti, è normale che l'ammortizzatore si comprima tutto quando monto su?
Potrebbe essere un difetto dell'ammortizzatore?
No, se l'ammortizzatore è ad aria basta gonfiarlo a seconda del tuo peso. Le tabelle del sag di solito sono sull'ammortizzatore oppure nel sito del produttore
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ho desistito per questo motivo
Al di là di questo dettaglio è un mezzo che a distanza di 10 anni è ancora valido per entrare in questo sport?
Comunque il "no" che intendevo dire era riferito alla domanda se era un difetto dell'ammortizzatore, scusami se non l'ho precisato. Quindi no, sicuramente non sarà un difetto.

Non conoscendo la bici non ti posso dire quant'è valida per entrare nello sport, magari se avessi delle specifiche di questa bici qualcosa te la potrei dire.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una MTB usata che ho visto in vendita in un noto negozio di articoli sportivi, si tratta di una Rocky Mountain sxc 70, la danno a 300€, sò anche che si tratta di una bici datata ma essendo un principiante non me ne farei un problema;
Sono alto 1.80 e ci farei dei sentieri tranquilli nei boschi delle colline bolognesi, e non disdegno la discesa impegnativa (non da pazzi intendo).
Grazie a chi vorrà aiutarmi nella scelta
Vedi l'allegato 277736 Vedi l'allegato 277737
Allora guardandola così dalle foto, non sembra messa male, l'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è la forcella, che in tutte le altre che ho visto su internet c'è una fox mentre in questa no, e guardandola pare bella usata.

Purtroppo non ho specifiche complete della bici, non potresti fartele dare dal negoziante? E potresti fare anche una foto al pacco pignoni e alla corona per vedere lo stato di usura dei denti?
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Allora guardandola così dalle foto, non sembra messa male, l'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è la forcella, che in tutte le altre che ho visto su internet c'è una fox mentre in questa no, e guardandola pare bella usata.

Purtroppo non ho specifiche complete della bici, non potresti fartele dare dal negoziante? E potresti fare anche una foto al pacco pignoni e alla corona per vedere lo stato di usura dei denti?
Ho riguardato la forcella ed è una marzocchi bomber 55, forse addirittura meglio della fox che aveva di serie. L'unica cosa da vedere è se è stata fatta la revisione e se funziona bene
 

Gesman

Biker novus
8/7/12
23
0
0
44
Ozzano dell' Emilia
Visita sito
Ho riguardato la forcella ed è una marzocchi bomber 55, forse addirittura meglio della fox che aveva di serie. L'unica cosa da vedere è se è stata fatta la revisione e se funziona bene

Si la forcella è una marzocchi, ho guardato bene gli steli e sono puliti e non graffiati, il blocco forcella funziona, ho notato che sollecitandola, sale e scende abbastanza fluidamente ma in fondo si sente un piccolo "gradino" o tocca in fondo o qualcosa del genere;
La leva del freno anteriore è un pò ballerina (avrà preso una botta), le pastiglie anteriori fischiano un pò, hanno montato una monocorona, il cambio uno Shimano ma non ricordo il modello
 
Ultima modifica:

Gesman

Biker novus
8/7/12
23
0
0
44
Ozzano dell' Emilia
Visita sito
Si la forcella è una marzocchi, ho guardato bene gli steli e sono puliti e non graffiati, il blocco forcella funziona, ho notato che sollecitandola, sale e scende abbastanza fluidamente ma in fondo si sente un piccolo "gradino" o tocca in fondo o qualcosa del genere;
La leva del freno anteriore è un pò ballerina (avrà preso una botta), le pastiglie anteriori fischiano un pò, hanno montato una monocorona, il cambio uno Shimano ma non ricordo il modello
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Si la forcella è una marzocchi, ho guardato bene gli steli e sono puliti e non graffiati, il blocco forcella funziona, ho notato che sollecitandola, sale e scende abbastanza fluidamente ma in fondo si sente un piccolo "gradino" o tocca in fondo o qualcosa del genere;
La leva del freno anteriore è un pò ballerina (avrà preso una botta), le pastiglie anteriori fischiano un pò, hanno montato una monocorona, il cambio uno Shimano ma non ricordo il modello
Riguardo la forcella non ti so dire, non ho esperienza con forcelle ad aria. @Big Steak One @Hot sapere di cosa si potrebbe trattare?

La leva del freno può essere semplicemente poco stretta, di conseguenza si stringe la brugola.

Per le pastiglie secondo me si devono semplicemente usare. Oppure nel caso più disperato ci è finito dell'olio e sono state contaminate.

Appena puoi mandi delle foto della trasmissione?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non conosco questa bici...a dir la verità ne conosco solo 5 o 6 però posso dirti "dall'alto" della mia "comprovata esperienza" che se già l'hai presa e pagata solo 300, essendo la tua prima bici non potevi trovare di meglio a quel prezzo se tutto funziona a dovere (Forca...ora ci arrivo)

Volevo sapere una cosa, il rumore che senti è tipo un "Tlack" che si presenta quando arrivi a comprimerla tutta fino in fondo?
Con te sopra o solo spingendo con le braccia?
Se la risposta è si alla prima parte della domanda, probabilmente come ti ha detto anche il buon Turbine, è abbastanza sgonfia e arrivi a fondo corsa col classico rumore che fa quando il tubolare esterno della camera di compressione tocca il fondo del fodero.
Screenshot_20190616-131828_Chrome.jpg

Questo mi viene da pensare...poi magari aggiungi altri dettagli e aspettiamo che il Masto (Maestro) @fafnir delle sospensioni intervenga per aggiungere, smentire o correggere la mia supposizione[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si la forcella è una marzocchi, ho guardato bene gli steli e sono puliti e non graffiati, il blocco forcella funziona, ho notato che sollecitandola, sale e scende abbastanza fluidamente ma in fondo si sente un piccolo "gradino" o tocca in fondo o qualcosa del genere;
La leva del freno anteriore è un pò ballerina (avrà preso una botta), le pastiglie anteriori fischiano un pò, hanno montato una monocorona, il cambio uno Shimano ma non ricordo il modello
Scusami, ma come fai ad arrivare in fondo? E' sgonfia? Per arrivare in fondo con una forcella del genere ce ne vuole...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si la forcella è una marzocchi, ho guardato bene gli steli e sono puliti e non graffiati, il blocco forcella funziona, ho notato che sollecitandola, sale e scende abbastanza fluidamente ma in fondo si sente un piccolo "gradino" o tocca in fondo o qualcosa del genere;
La leva del freno anteriore è un pò ballerina (avrà preso una botta), le pastiglie anteriori fischiano un pò, hanno montato una monocorona, il cambio uno Shimano ma non ricordo il modello

E' una MArzocchi Bomber 55 ATA del 2008
La cartuccia TST/ATA ha bisogno di un minimo di pressione che parte da 3,00 (Misurazione con Pompetta ad "Alta" Pressione ,in mancanza , se completamente priva di aria ti provoca il fine corsa ed e' normale .
Ma la cartuccia idraulica ,dovrebbe gia' un minimo di compressione darla ma non tale da impedirti il fine corsa per mancanza d'aria.
Lo scorrimento Fluido e' segno che non ha attriti tra le boccole .
Idem per l'Ammortizzatore ,salvo qui che non abbia le tenute da revisionare e che generano la perdita di pressione .
Per il resto e' una bici che ha segnato un'epoca nel suo segmento, a quel prezzo prendila pure , con una revisione da un meccanico amico a costo contenuto nel limite totale compreso l'acquisto della bici, potresti anche rientrare nei 500,00€ e goderti una gran bella bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo