CONSIGLIO RUOTE 29 BOOST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato una Giant Xtc advanced 1.5 ltd. Ottima bici che però ha una pecca, le ruote sono pesantissime (2,2kg!!) Volevo quindi alleggerire la bici cambiando le ruote(dato che a peso/prezzo sono la parte che più conviene cambiare, o no?) Premetto che faccia qualche gara di Xc. Che ruote quindi mi consigliate? Il budget è sotto ai 500, o almeno in quella cifra lì. Grazie a tutti
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato una Giant Xtc advanced 1.5 ltd. Ottima bici che però ha una pecca, le ruote sono pesantissime (2,2kg!!) Volevo quindi alleggerire la bici cambiando le ruote(dato che a peso/prezzo sono la parte che più conviene cambiare, o no?) Premetto che faccia qualche gara di Xc. Che ruote quindi mi consigliate? Il budget è sotto ai 500, o almeno in quella cifra lì. Grazie a tutti

https://shop.mavic.com/it-it/crossmax-elite-rv0854.html#1028=3283&1031=3465&1035=3503
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Vai sul sito ctk, prima dai un occhiata e poi manda una email con il tuo badget ed esigenze. Sapranno darti il consiglio migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
Si avevo visto anche le fulcrum, belle anche quelle
sicuramente le ruote di ctk hanno un peso minore rispetto alle mavic. Ma, secondo me, l aspetto più importante è il consiglio di un esperto per le tue esigenze.
Si infatti.
In termini di scorrevolezza (anche se forse nella Mtb ha un ruolo minore) quale sono meglio?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le fulcrum rappresentano la vecchiaia pura in termini di ruote da mtb xc, hanno un canale stretto, una foratura non asimmetrica e mozzo con 3 miseri cricchetti e non sono neanche hookless, io non le prenderei mai, si trovano ottime assemblate con vari cerchi drc con pesi minori e qualita MAGGIORE DEI CERCHI E ANCHE DELLA RUOTA LIBERA MOZZO
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Si avevo visto anche le fulcrum, belle anche quelle

Si infatti.
In termini di scorrevolezza (anche se forse nella Mtb ha un ruolo minore) quale sono meglio?

In termini di scorrevolezza, sulle ruote artigianali (o custom) dipende dal mozzo che monti; mozzi tipo soul kozak, dt, frm, extralight o altri non hanno nulla da invidiare ai fulcrum.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
le fulcrum rappresentano la vecchiaia pura in termini di ruote da mtb xc, hanno un canale stretto, una foratura non asimmetrica e mozzo con 3 miseri cricchetti e non sono neanche hookless, io non le prenderei mai, si trovano ottime assemblate con vari cerchi drc con pesi minori e qualita MAGGIORE DEI CERCHI E ANCHE DELLA RUOTA LIBERA MOZZO
Ma per XC di che larghezza cerchio hai bisogno?
E quali sarebbero i veri vantaggi di cerchi hookless?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma per XC di che larghezza cerchio hai bisogno?
E quali sarebbero i veri vantaggi di cerchi hookless?
per un xc moderno il canale largo e' quasi d obbligo, da 24 /25mm di canale offre molto piu volume d aria e ti permette di stare piu sgonfio senza correre rischio di stallonare grazie all profilo hookless ,inoltre offre un impronta piu larga del copertone e piu grip in salaite sconnesse e piu controllo in discesa . la foratura asimmetrica ti permette di avere una ruota piu rigida lateralemtne e precisa nei cambi e nella guida, e non perde la centratura, avendo una tensionatura dx e sx dei raggi quasi uguale , devo andare avanti?
 

brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
per un xc moderno il canale largo e' quasi d obbligo, da 24 /25mm di canale offre molto piu volume d aria e ti permette di stare piu sgonfio senza correre rischio di stallonare grazie all profilo hookless ,inoltre offre un impronta piu larga del copertone e piu grip in salaite sconnesse e piu controllo in discesa . la foratura asimmetrica ti permette di avere una ruota piu rigida lateralemtne e precisa nei cambi e nella guida, e non perde la centratura, avendo una tensionatura dx e sx dei raggi quasi uguale , devo andare avanti?
Perciò alla fin dei conti non conta del tutto la leggerezza e basta! Quindi alla fine quali sono le ruote complete che hanno un prezzo esiguo nel mio badget e hanno caratteristiche di "nuova"concezione? (Canale più largo e cerchio hookless)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ecco due prodotti che potrebbero interessarti, o comunque da prendere come linea guida:

https://www.bikedirection.com/compo...uote-frm-meteor-xc-i25-mtb-29er-hookless.html
Perciò alla fin dei conti non conta del tutto la leggerezza e basta! Quindi alla fine quali sono le ruote complete che hanno un prezzo esiguo nel mio badget e hanno caratteristiche di "nuova"concezione? (Canale più largo e cerchio hookless)

https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-pro-ltd25-boost-drc-xxl-evo-ctk-light-29-1555gr/
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sotto i 500 si ottengono ottime assemblate, guarda anche su action sport, comunque le ctk con drc xxl e' uno dei compromessi migliori secondo me, se non vuoi il canale da 25mm c e anche da 23 con le drc xl o le 27 3xl, da non sottovalutare il discorso di xc e gare xc con i cerchi leggeri in alluminio e' sempre un tasto delicato, cerchi leggeri da 360 380gm in alluminio su una front 29 sono sempre un rischio se hai una guida pesante nelle discese e sei sopra i 75kg, se invece guidi pulito e ci stai attento e sei meno di 70kg puoi star tranquillo con i cerchi da 360 380gm
 

brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
sotto i 500 si ottengono ottime assemblate, guarda anche su action sport, comunque le ctk con drc xxl e' uno dei compromessi migliori secondo me, se non vuoi il canale da 25mm c e anche da 23 con le drc xl o le 27 3xl, da non sottovalutare il discorso di xc e gare xc con i cerchi leggeri in alluminio e' sempre un tasto delicato, cerchi leggeri da 360 380gm in alluminio su una front 29 sono sempre un rischio se hai una guida pesante nelle discese e sei sopra i 75kg, se invece guidi pulito e ci stai attento e sei meno di 70kg puoi star tranquillo con i cerchi da 360 380gm
Sono un peso piuma! Sono 60kg :D e guido piuttosto pulito dai
Ne sei innamorato di queste mavic eh!:-P:. A proposito, sulla tua Giant, cosa hai sostituito?
 

Classifica mensile dislivello positivo