CONSIGLIO RUOTE 29 BOOST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Io sui vecchi cerchi con canale da 19 avevo montate di serie le Schwalbe da 2.25....usciva di fabbrica cosí...perció non credo che avrai problemi con le 2.3 sul canale da 23
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
sotto i 500 si ottengono ottime assemblate, guarda anche su action sport, comunque le ctk con drc xxl e' uno dei compromessi migliori secondo me, se non vuoi il canale da 25mm c e anche da 23 con le drc xl o le 27 3xl, da non sottovalutare il discorso di xc e gare xc con i cerchi leggeri in alluminio e' sempre un tasto delicato, cerchi leggeri da 360 380gm in alluminio su una front 29 sono sempre un rischio se hai una guida pesante nelle discese e sei sopra i 75kg, se invece guidi pulito e ci stai attento e sei meno di 70kg puoi star tranquillo con i cerchi da 360 380gm
Io sono 75 kg nudo quindi con accessori vari vado quasi ad 80, meglio lasciare perdere le 3xl? Che alternative consigliate?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io sono 75 kg nudo quindi con accessori vari vado quasi ad 80, meglio lasciare perdere le 3xl? Che alternative consigliate?
sei un po al limite, con le 3xl stai sul sicuro, stare a 400g o poco meno a cerchio da 29 con canali da 25 o 23 c è sempre il rischio di rompere o compromettere i cerchi specie quello dietro su una xc, con quasi 80kg sopra alternative ne hai poche, i 3xl o i ztr mk3 arch a 32 fori con raggi sfinati 2 1. 1.65 2 sono cerchi con cui stai sereno, robusti e affidabili, altrimenti se vuoi alleggerire senza compromettere l affidabilità e la resistenza ci sono le varie ruote carbon assemblate poco sotto i mille euro. ruote da 1.4 1.5 kg con cerchi wide da 380/400g in allu per persone sopra i 72/75 kg sono sempre un rischio con cui non val al pena di avventurarsi per risparmiare alla fine quei 100 /150g a set di ruote rispetto ad un robusto e piu affidabile set di ruote con cerchi da 450g tipo i arch o i 3xl dal peso finale attorno i 1600g o poco piu, poi ognuno fa le proprie scelte, ma se vuoi ruote leggere e scattanti e robuste devi metteri mano al portafogli e farti 2 ruote carbon assemblate tipo le ctk carbon raptor, spendi di piu ma spendi una volta sola.
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
sei un po al limite, con le 3xl stai sul sicuro, stare a 400g o poco meno a cerchio da 29 con canali da 25 o 23 c è sempre il rischio di rompere o compromettere i cerchi specie quello dietro su una xc, con quasi 80kg sopra alternative ne hai poche, i 3xl o i ztr mk3 arch a 32 fori con raggi sfinati 2 1. 1.65 2 sono cerchi con cui stai sereno, robusti e affidabili, altrimenti se vuoi alleggerire senza compromettere l affidabilità e la resistenza ci sono le varie ruote carbon assemblate poco sotto i mille euro. ruote da 1.4 1.5 kg con cerchi wide da 380/400g in allu per persone sopra i 72/75 kg sono sempre un rischio con cui non val al pena di avventurarsi per risparmiare alla fine quei 100 /150g a set di ruote rispetto ad un robusto e piu affidabile set di ruote con cerchi da 450g tipo i arch o i 3xl dal peso finale attorno i 1600g o poco piu, poi ognuno fa le proprie scelte, ma se vuoi ruote leggere e scattanti e robuste devi metteri mano al portafogli e farti 2 ruote carbon assemblate tipo le ctk carbon raptor, spendi di piu ma spendi una volta sola.
A questo punto le xa elite della mavic canale da 25 le danno per peso biker+bici 120 kg mi danno più sicurezza e con poco più di 400 euro si combinano. Peso delle due ruote 1750gr non mi sembrano male...
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Vuol dire che trasmettono molta rigidità a tutta la bici e quindi al biker, per via del tipo di raggiatura e dei raggi utilizzati.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Quindi su percorsi più scassati assorbono meno gli urti? In teoria quelle in carbonio dovrebbero essere ancor più rigide, o no? La rigidità è data dal fatto che i raggi sono solo 24?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quindi su percorsi più scassati assorbono meno gli urti? In teoria quelle in carbonio dovrebbero essere ancor più rigide, o no? La rigidità è data dal fatto che i raggi sono solo 24?
Il discorso è molto complesso. Leggiti un po' i vari tipi di raggiatura e incroci e poi valuti. Mavic su alcune ruote fa la raggiatura radiale da un lato e in seconda dall altro in più il tipo di raggi che è Straight pull Sara sempre piu rigido radialmente di un raggio jbend. Oltre a mille altri fattori. Altezza profilo cerchio, materiale del raggio, numero di raggi, spessore del raggio, tipo di incrocio materiale dal cerchio. Foratura simmetrica o asimmetrica ecc ecc.. Non è un discorso che si può trattare se non. Si conoscono nei dettagli tutti i fattori della raggiatura delle ruote

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ok,sto iniziando a studiare... Nel frattempo, per un uso trail con sconfinamenti in garette xc per veterani, peso sotto gli 80 kg con mtb Giant Anthem 29er, tra questi due allestimenti quale vedreste meglio? Sullo stesso budget tenendo conto delle sopracitate caratteristiche che alternative valutereste?
www.componentsbike.com/prodotto/ruote-610-cc-notubes-arch-mk3-sapim-ctk-light-29-1590gr/#woocomerce-tabs1

www.clcbike.com/it/ruote-special-sets-mtb/48513-special-set-ruote-ztr-arch-mk3-mozzi-novatec-sl-772-771-raggi-sapim.html#/72-colori-nero/720-colore_nipples-blu/430-corpetto-10_velocita/543-mozzo_anteriore-boost_110/542-mozzo_posteriore-boost_148/603-tipo-29
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ok,sto iniziando a studiare... Nel frattempo, per un uso trail con sconfinamenti in garette xc per veterani, peso sotto gli 80 kg con mtb Giant Anthem 29er, tra questi due allestimenti quale vedreste meglio? Sullo stesso budget tenendo conto delle sopracitate caratteristiche che alternative valutereste?
www.componentsbike.com/prodotto/ruote-610-cc-notubes-arch-mk3-sapim-ctk-light-29-1590gr/#woocomerce-tabs1

www.clcbike.com/it/ruote-special-sets-mtb/48513-special-set-ruote-ztr-arch-mk3-mozzi-novatec-sl-772-771-raggi-sapim.html#/72-colori-nero/720-colore_nipples-blu/430-corpetto-10_velocita/543-mozzo_anteriore-boost_110/542-mozzo_posteriore-boost_148/603-tipo-29
Sono identiche, cambia solo la grafica dei mozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Uno parla di mozzi ctk, l'altro mozzi novatec, pensavo fossero differenti... Anche perché ci sono 50 euro di differenza che su Queste cifre vuol dire più del 10%...
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Uno parla di mozzi ctk, l'altro mozzi novatec, pensavo fossero differenti... Anche perché ci sono 50 euro di differenza che su Queste cifre vuol dire più del 10%...
Guarda Novatec D791SB o D791SB-B15 boost anteriore e D792SB o XD642SB-B12 boost posteriore con CTK LIGHT RAPTOR.
Guarda anche i pezzi di ricambio (assi, cuscinetti, ruota libera).
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ho due set di cerchi uno con canale 23 e uno 29. Sulle 23 ho 2.3 troppo?

Sì.
Considera che io ho ruote con canale da 30 e Vittoria da 2.2 e mi trovo da dio... (e-bike).
Lo so, sono esagerato nel senso contrario rispetto a te.
A breve mi monterò una coppia di ruote con cerchio Big Hit o Big Foot (DRC), 32 raggi Sapim 2/1,65/2 a J e mozzi Miche boost...
p.s. Supero i 105kg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sì.
Considera che io ho ruote con canale da 30 e Vittoria da 2.2 e mi trovo da dio... (e-bike).
Lo so, sono esagerato nel senso contrario rispetto a te.
A breve mi monterò una coppia di ruote con cerchio Big Hit o Big Foot (DRC), 32 raggi Sapim 2/1,65/2 a J e mozzi Miche boost...
p.s. Supero i 105kg
Se superi il quintale metti raggi 2mm . Non sfinati. Altrimenti si allungano a vista d occhio e scentra sempre il post.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Se superi il quintale metti raggi 2mm . Non sfinati. Altrimenti si allungano a vista d occhio e scentra sempre il post.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app

Ciao Pavlinko80, montandomele da solo e avendo tanti tipi di raggi in casa (ex-officina) voglio provare quel tipo ruota, anche perchè i miei sentieri sono tutto meno che da freeride o enduro, molto più XC.
p.s. Ho ancora impresso in mente la tua discussione (4/5 anni fa) col "commerciante" di ruote e mi dico sempre.... che avevi tanta, ma tanta ragione! Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo