CONSIGLIO RUOTE 29 BOOST

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenio

Biker novus
3/4/14
4
0
0
Alghero
Visita sito
Cia a tutti, dopo molto tempo che vi seguo ho deciso di inserire una richiesta e ottenere delle informazioni che potrebbero essermi molto utili, vengo al mio quesito, premetto che non sono un grande professionista ma un piccolo amatore, ho una bicicletta Scott Scale 935 del 2016, fin'ora non avevo fatto nessuna modifica, perche mi accontentavo dell'offerta della casa, dovendo sostituire il movimento centrale ho deciso di cambiare da 2x10 shimano ad un 1x12 gx sram, questo fatto, ora vorrei cambiare entrambe le mie ruote 29 per una cifra che si aggiri intorno alle 250 euro, pensate sia una cifra adeguata , potreste indicarmi quali andrebbero bene per la mia bici non discostandosi troppo dalla cifra indicata .-
Grazie a tutti quelli che mi daranno delle indicazioni
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Cia a tutti, dopo molto tempo che vi seguo ho deciso di inserire una richiesta e ottenere delle informazioni che potrebbero essermi molto utili, vengo al mio quesito, premetto che non sono un grande professionista ma un piccolo amatore, ho una bicicletta Scott Scale 935 del 2016, fin'ora non avevo fatto nessuna modifica, perche mi accontentavo dell'offerta della casa, dovendo sostituire il movimento centrale ho deciso di cambiare da 2x10 shimano ad un 1x12 gx sram, questo fatto, ora vorrei cambiare entrambe le mie ruote 29 per una cifra che si aggiri intorno alle 250 euro, pensate sia una cifra adeguata , potreste indicarmi quali andrebbero bene per la mia bici non discostandosi troppo dalla cifra indicata .-
Grazie a tutti quelli che mi daranno delle indicazioni

con questo budget sul nuovo trovi poco o comunque simili a quelle che usi, o guardi ad un usato oppure devi aumentare il budget
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Come ti ha detto rugantino conviene andare di usato...un consiglio...visto che stai aggiornando la bici passa ad un cerchio con canale interno da 25mm e se possibile asimmetrici...non andare su cerchi sotto al kg e mezzo per la coppia potrebbero risultare delicati...
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

gianfranco.detroia

Biker novus
28/12/19
21
1
0
50
Gioia del Colle
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao a tutti
sto per acquistare una Scott scale RC 900 team che ha di serie queste ruote:
Syncros Silverton 2.5 6 Bolt
F: 15x110mm, R: 12x148mm Boost
25mm Tubeless ready rim / 28H / XD Driver
Syncros Axle w/Removable Lever with Tool

Come ruote già so che sono scarsine e per evitare di doverle mettere in cantina e perdere dei soldi vorrei monetizzare subito con il venditore e prendete qualcosa di buon livello. Sono un amatore che riprende una bici dopo 10 anni e questa bici è anche un piccolo "sfizio" che mi voglio togliere, quindi non ho velleità di diventare campione in tarda età. Fatta questa premessa ho due vincoli:
1 budget non superiore a 500€
2 ruote in alluminio non oltre i 1600/1700 grammi ( Peso attualmente 73 chili ma il mio peso forma è 67/68 chili, spero di ritornare a quel peso)
Non ho un idea sulla marca, c'è ne sono troppe e troppe variabili in gioco (mozzi, raggi, cerchi). Vorrei comunque qualcosa di scorrevole e affidabile anche su percorsi tecnici per divertirmi un po'.
Sapreste dirmi quanto valuterebbe il negoziante le ruote di serie?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno a tutti, riporto qui quanto chiesto nella sezione Specialized così da avere anche altri pareri.
Sto valutando il cambio ruote sulla mia Epic Ht 2020 e sono indeciso tra due opzioni:

- Ruote Roval Control Carbon 29, quelle montate di serie sulla Expert, che il negoziante mi da per 800€ comprese pacco pignoni gx e pneumatici nuovi (che potrei evitare in quanto i miei hanno pochissimi km, magari altri 50€ glieli tiro)
- Assemblate in alluminio con cerchi Drc xxl su mozzo DT 350 SP a 599€:

Dalle info che ho trovato sul web le Roval dovrebbe stare sui 1600gr, quindi oltre 100gr sopra le assemblate. I mozzi sono entrambi dt swiss 350, rimarchiati roval sulle omonime ruote. Io sarei intenzionato ad andare sulle assemblate perché credo offrano un miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni e mi rimarrebbero quei 200 euro extra da poter investire magari in un pacco pignoni X01 anziché Gx.. però mi piacerebbe avere dei pareri da voi perché non so se il carbonio ripaghi quell'etto abbondante di differenza con delle prestazioni/sensazioni superiori.

P.s. La bici in fondo è montata entry level quindi credo che nel tempo ci spenderò su ancora un po' per altri upgrade (trasmissione soprattutto), quindi vorrei non sbilanciare il montaggio esagerando con la spesa sulle ruote ritrovandomi magari con altri componenti non all'altezza...
Ho sempre avuto mtb montate di serie e non ho mai avuto sotto il sedere un paio di ruote di livello medio/alto quindi perdonate tutte le mie pippe, sto solo cercando di non buttare via i miei risparmi :-D
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Buongiorno a tutti, riporto qui quanto chiesto nella sezione Specialized così da avere anche altri pareri.
Sto valutando il cambio ruote sulla mia Epic Ht 2020 e sono indeciso tra due opzioni:

- Ruote Roval Control Carbon 29, quelle montate di serie sulla Expert, che il negoziante mi da per 800€ comprese pacco pignoni gx e pneumatici nuovi (che potrei evitare in quanto i miei hanno pochissimi km, magari altri 50€ glieli tiro)
- Assemblate in alluminio con cerchi Drc xxl su mozzo DT 350 SP a 599€:

Dalle info che ho trovato sul web le Roval dovrebbe stare sui 1600gr, quindi oltre 100gr sopra le assemblate. I mozzi sono entrambi dt swiss 350, rimarchiati roval sulle omonime ruote. Io sarei intenzionato ad andare sulle assemblate perché credo offrano un miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni e mi rimarrebbero quei 200 euro extra da poter investire magari in un pacco pignoni X01 anziché Gx.. però mi piacerebbe avere dei pareri da voi perché non so se il carbonio ripaghi quell'etto abbondante di differenza con delle prestazioni/sensazioni superiori.

P.s. La bici in fondo è montata entry level quindi credo che nel tempo ci spenderò su ancora un po' per altri upgrade (trasmissione soprattutto), quindi vorrei non sbilanciare il montaggio esagerando con la spesa sulle ruote ritrovandomi magari con altri componenti non all'altezza...
Ho sempre avuto mtb montate di serie e non ho mai avuto sotto il sedere un paio di ruote di livello medio/alto quindi perdonate tutte le mie pippe, sto solo cercando di non buttare via i miei risparmi :-D
Dai anche un occhiata anche alle Rdr..fatte a mano. Sia corbonio che alluminio
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Dai anche un occhiata anche alle Rdr..fatte a mano. Sia corbonio che alluminio
Conosco Rdr di nome e reputazione e sono fermamente convinto che le ruote in carbonio siano veramente fuori budget :mrgreen:
Sul loro sito ho trovato il prezzo del solo cerchio in alluminio, per avere un preventivo di un set assemblato devo contattarli?
In ogni caso un cerchio con canale da 28 credo sia un po' esagerato.. assemblando un set e aggiungendo il costo del pacco pignoni immagino che come pesi e costi siamo sul livello delle roval, con il vantaggio della costruzione in carbonio da parte di quest'ultime.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Conosco Rdr di nome e reputazione e sono fermamente convinto che le ruote in carbonio siano veramente fuori budget :mrgreen:
Sul loro sito ho trovato il prezzo del solo cerchio in alluminio, per avere un preventivo di un set assemblato devo contattarli?
In ogni caso un cerchio con canale da 28 credo sia un po' esagerato.. assemblando un set e aggiungendo il costo del pacco pignoni immagino che come pesi e costi siamo sul livello delle roval, con il vantaggio della costruzione in carbonio da parte di quest'ultime.
No, sbagli. Nel mondo si tratta tutto, figuriamoci le ruote x una bici!!
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ciao a tutti
sto per acquistare una Scott scale RC 900 team che ha di serie queste ruote:
Syncros Silverton 2.5 6 Bolt
F: 15x110mm, R: 12x148mm Boost
25mm Tubeless ready rim / 28H / XD Driver
Syncros Axle w/Removable Lever with Tool

Come ruote già so che sono scarsine e per evitare di doverle mettere in cantina e perdere dei soldi vorrei monetizzare subito con il venditore e prendete qualcosa di buon livello. Sono un amatore che riprende una bici dopo 10 anni e questa bici è anche un piccolo "sfizio" che mi voglio togliere, quindi non ho velleità di diventare campione in tarda età. Fatta questa premessa ho due vincoli:
1 budget non superiore a 500€
2 ruote in alluminio non oltre i 1600/1700 grammi ( Peso attualmente 73 chili ma il mio peso forma è 67/68 chili, spero di ritornare a quel peso)
Non ho un idea sulla marca, c'è ne sono troppe e troppe variabili in gioco (mozzi, raggi, cerchi). Vorrei comunque qualcosa di scorrevole e affidabile anche su percorsi tecnici per divertirmi un po'.
Sapreste dirmi quanto valuterebbe il negoziante le ruote di serie?
Io ho i drc xxl da un anno sono fantastici.. peso circa 1500 costo 450... non so se il sivende ti farà un operazione del genere.. per me ti conviene comprarle tu e vendere le tua sulle 150 euro..
 

gianfranco.detroia

Biker novus
28/12/19
21
1
0
50
Gioia del Colle
Visita sito
Bike
Bmc
Io ho i drc xxl da un anno sono fantastici.. peso circa 1500 costo 450... non so se il sivende ti farà un operazione del genere.. per me ti conviene comprarle tu e vendere le tua sulle 150 euro..
A 150 euro le tengo preferisco tenerle e aspettare l'occasione giusta per comprare un set nuovo. Io peso 70 chili, 1500 gr sono sufficienti o sono pochini per avere robustezza. I tuoi a proposito che mozzi montano?
Grazie
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
A 150 euro le tengo preferisco tenerle e aspettare l'occasione giusta per comprare un set nuovo. Io peso 70 chili, 1500 gr sono sufficienti o sono pochini per avere robustezza. I tuoi a proposito che mozzi montano?
Grazie
Io peso piu di te quindi non avrai problemi.. i mozzi sono novatec... cmq non pensare di guadagnare di piu di 150 dandei cerchi base.. il prezzo é quello... io i miei syncros nuovi venduti a 120 euro
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti!
Anche io ho delle Silverton 2.5 sulla mia Spark (non RC) e vorrei fare l'upgrade.
Il mio obiettivo principale è alleggerire la bici ma ho bisogno anche che le ruote siano robuste perché spingo abbastanza in discesa anche sul tecnico; dietro monto sempre un inserto Tyreinvader o simile che un po' mi salva. Peso 77kg nudo ho 500€ di budget, vorrei un canale da almeno 25mm, entrambe boost.
Sto valutando:
- DT Swiss x 1700 / canale 25 / peso massimo 110 kg / 1648 g
- Noxon Nitro / canale 25 / peso massimo 100kg / 1480 g
- Fulcrum Red Zone 5 / canale 25 / peso massimo 109kg / 1800 g
- Mavic Crossmax Elite / canale 22 / peso massimo 120kg / 1655 g

- Alternativa assemblate, mi pare di aver capito che sui cerchi se la giocano ZTR e DRC, mentre su mozzi o i classici 350 o Novatec, raggi sapim.

Consigli?
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Ciao a tutti!
Anche io ho delle Silverton 2.5 sulla mia Spark (non RC) e vorrei fare l'upgrade.
Il mio obiettivo principale è alleggerire la bici ma ho bisogno anche che le ruote siano robuste perché spingo abbastanza in discesa anche sul tecnico; dietro monto sempre un inserto Tyreinvader o simile che un po' mi salva. Peso 77kg nudo ho 500€ di budget, vorrei un canale da almeno 25mm, entrambe boost.
Sto valutando:
- DT Swiss x 1700 / canale 25 / peso massimo 110 kg / 1648 g
- Noxon Nitro / canale 25 / peso massimo 100kg / 1480 g
- Fulcrum Red Zone 5 / canale 25 / peso massimo 109kg / 1800 g
- Mavic Crossmax Elite / canale 22 / peso massimo 120kg / 1655 g

- Alternativa assemblate, mi pare di aver capito che sui cerchi se la giocano ZTR e DRC, mentre su mozzi o i classici 350 o Novatec, raggi sapim.

Consigli?

Perdonami io non conosco le altre ruote , ma le DT SWISS ( ottime ) non pesano 1648 grammi ... dichiarati sono 1684 , ma reali sei a 1800 . Cmq tra tutte per me DT SWISS ,peccato per il ratchet system 18 , se si potessero upgradare ( non lo so chiedi magari a chi te le vende ) sarebbero perfette .
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Perdonami io non conosco le altre ruote , ma le DT SWISS ( ottime ) non pesano 1648 grammi ... dichiarati sono 1684 , ma reali sei a 1800 . Cmq tra tutte per me DT SWISS ,peccato per il ratchet system 18 , se si potessero upgradare ( non lo so chiedi magari a chi te le vende ) sarebbero perfette .
Grazie per la dritta!

Ad ogni modo il mio venditore che ha PMP mi ha mostrato un modello nuovo un po' nascosto nel sito ma che ha tutte le caratteristiche che cerco, sono le PMP XP25, qualcuno le conosce?
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Ecco mi associo a quest post; anche io sono i cerca di ruote 29 boost, quali fra queste in ordine di preferenza?


Peso 73 kg , faccio percorsi abbastanza sconnessi e qualche gare.
Ho una front .Grazie
 
Ultima modifica:

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Ecco mi associo a quest post; anche io sono i cerca di ruote 29 boost, quali fra queste in ordine di preferenza?


Peso 73 kg , faccio percorsi abbastanza sconnessi e qualche gare.
Ho una front .Grazie

Non posso giudicare le altre, non avendole provate, ti posso solo dire che uso le DRC XXL EVO CTK LIGHT di Componentsbike e mi trovo molto bene... @COMPONENTSBIKE ti potrà anche consigliare come assemblarle al meglio in base alle tue esigenze/caratteristiche...
 
  • Mi piace
Reactions: nicolacairone

Classifica mensile dislivello positivo