Consiglio ruote tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Vorrei fare il passo e alleggerire un pò la mia bici
dai vari topic ho capito che la principale cosa da fare per alleggerirla è quella di cambiare le ruote se queste non sono leggere

io al momento monto questi http://www.mach1.fr/composants/pages/jante.aspx?id=52

non so il peso esatto visto che non ho modo di pesarli ma sono con camera e se qualche tempo fa pensavo di latticizzarli un amico mi ha detto che non ci è riuscito con questi

ora ritornando in ambito ruote vorrei a settembre comprare i tubeless ma cercando di risparmiare vorrei sapere cosa consigliate con "poca spesa e tanta resa" non avendo un budget alto è ovvio che se dei tubeless entry level mi vengono a pesare come i cerchi normali che ho adesso tanto vale che non faccio il passo :D
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vorrei fare il passo e alleggerire un pò la mia bici
dai vari topic ho capito che la principale cosa da fare per alleggerirla è quella di cambiare le ruote se queste non sono leggere

io al momento monto questi [url]http://www.mach1.fr/composants/pages/jante.aspx?id=52[/URL]

non so il peso esatto visto che non ho modo di pesarli ma sono con camera e se qualche tempo fa pensavo di latticizzarli un amico mi ha detto che non ci è riuscito con questi

ora ritornando in ambito ruote vorrei a settembre comprare i tubeless ma cercando di risparmiare vorrei sapere cosa consigliate con "poca spesa e tanta resa" non avendo un budget alto è ovvio che se dei tubeless entry level mi vengono a pesare come i cerchi normali che ho adesso tanto vale che non faccio il passo :D

Puoi provare a latticizzare con metodo EOT (camera d'aria tagliata) o con un flap in butile (kit Bontrager, Hutchinson, Joe's Tubeless o similari): di solito ci si riesce su tutti i cerchi o quasi. Altrimenti a meno di 200 € trovi gli Shimano MT65, sia 6 fori che centerlock, che pesano sui 1800 g mozzi e sganci compresi.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
1800 sono ruote leggere? io non ne ho idea se lo siano o meno

dove trovo a quel prezzo le mt65? c'è molta differenza con le xt?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40566

Le ho prese da pochi giorni, "sbagnate" sul campo sabato a Pizzo Manolfo e sinora ne sono più che soddisfatto. Non ho mai avuto occasione di confrontarle con le XT ma se non erro queste ultime pesano circa 180 g in meno (e costano un'ottantina di euro in più). 1800 g non sono proprio un peso piuma ma considera che nel mondo della MTB ogni grammo in meno si paga caro e ci sono set ruote che costano abbondantemente oltre i 1000 €. Per me erano prioritarie affidabilità ed economicità e credo di aver fatto un buon acquisto date anche le mie esigenze prettamente amatoriali e non agonistiche: se tu vuoi farci qualcosa in più valuta se non valga la pena di orientarti su altro (ovviamente spendendo di più...). Rispetto alle ruote normali latticizzate (come quelle che montavo fino a una settimana fa) il vantaggio è che montare i copertoni sui cerchi è più facile e veloce e, dato che i cerchi tubeless hanno un bordo di forma particolare per cui il tallone della gomma si incastra su di esso in un apposito alloggiamento che ne impedisce lo stallonamento anche in caso di perdita di pressione, risulta più semplice rigonfiare con la sola pompetta nel caso di foratura (a patto che il sigillante chiuda almeno in parte il buco o che si riesca in qualche modo a ripararlo...) ed è più difficile che ci si ritrovi costretti a metter dentro la camera d'aria.
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
in campo mavic ci sono le crosstrail ma costano un po di piu delle shimano xt io ho le CrossTrail ma ho provato anche le XT di mio fratello il peso bene o male 1680 gr. stanno li e devo dire che le XT mi sono piaciute a rapporto qualita prezzo in giro non trovi meno!
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
1800 sono ruote leggere? io non ne ho idea se lo siano o meno

dove trovo a quel prezzo le mt65? c'è molta differenza con le xt?

1800g se parliamo di xc non sono leggere,anzi, ma in ambito allmountain/enduro è, secondo me un peso buono, ma si può ancora scendere un po. il problema,come x qualsiasi altro componente leggero è il costo. -peso +costo, quindi bisogna trovare il giusto compromesso tra spesa e resa. se vai sul sito [url]http://www.mavic.com/it[/URL] e [url]http://www.fulcrumwheels.com/it/[/URL] trovi tutte le info comprensive di pesi delle ruote x le varie tipologie di utilizzo. prima dell'aqcuisto devi,secondo me,tassativamente pesare le tue ruote,altrimenti rischi di fare un doppione.rivolgiti al tuo sivende,sicuramente avrà un bilancino x pesare.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
e in campo mavic che indirizzo mi date?
Mavic CrossMax SLR Disc, 1440 grammi la coppia. BBC.
(Bone, Belle e Care).

La RockRider 8XC veniva di serie con queste nel 2010 poi sono passati alle Shimano XT che ti consiglio per il rapporto qualita' prezzo (con le Mavic spendi il doppio) e poi ancora peggio. Detto tra noi se le Mavic no ce le trovavo montate col cavolo che le prendevo!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
le crossmax costano un botto... almeno per le mie tasche... non faccio gare se non qualcuna amatoriale e non con fini di podio!!!

Vorrei capire se minor peso significa anche minore resistenza agli impatti e alle pietraie... i miei giri sono sterrati rapidi e molto pietrosi ma niente salti... faccio molta salita e discese tecniche quindi arrivati a sto punto mi conviene aspettare un altro pò e rivolgere il mio budget alle XT piuttosto che alle sorelle minori perchè io non ne capisco molto ma dovunque ho letto che la cosa importante per molte ragioni è alleggerire le ruote piuttosto che altre parti di una bici... ma sicuramente non voglio svenarmi!

Per fulcrum mi sapete dire se vale la pena prenderle in considerazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo