Consiglio scarpe, pedali, attacchi

  • Creatore Discussione ...................
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


?

...................

Ospite
Ciao, ragazzi chiedo lumi! Ho letto un po' di discussioni ma...meglio chiedere.
Il biomeccanico, per risolvermi i problemi alla schiena, mi ha aggiustato le misure della mtb: meglio, molto meglio ma per massimizzare il suo lavoro mi consiglierebbe di passare agli attacchi rapidi cosi da regolare al meglio il tutto.
Faccio trail molto tranquilli e sono una mezza schiappa in discesa, ho quindi spesso necessità di mettere il piede a terra ed ogni tanto camminare (non 1 ora di portage per capirci).
Ovviamente so che ci sono pedali con un lato "flat" e un altro con attacco ma non ho la minima idea di quali siano più facili da sganciare/agganciare, quale scarpe usare...insomma, consigli? Mi suggerite qualche modello di scarpe e pedali che facciano al caso mio?

Grazie :-o:-o:-o
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, ragazzi chiedo lumi! Ho letto un po' di discussioni ma...meglio chiedere.
Il biomeccanico, per risolvermi i problemi alla schiena, mi ha aggiustato le misure della mtb: meglio, molto meglio ma per massimizzare il suo lavoro mi consiglierebbe di passare agli attacchi rapidi cosi da regolare al meglio il tutto.
Faccio trail molto tranquilli e sono una mezza schiappa in discesa, ho quindi spesso necessità di mettere il piede a terra ed ogni tanto camminare (non 1 ora di portage per capirci).
Ovviamente so che ci sono pedali con un lato "flat" e un altro con attacco ma non ho la minima idea di quali siano più facili da sganciare/agganciare, quale scarpe usare...insomma, consigli? Mi suggerite qualche modello di scarpe e pedali che facciano al caso mio?

Grazie :-o:-o:-o


Le mezze misure non mi esaltano troppo o vai deciso su buoni Spd con altrettante scarpe o vai deciso su buoni Flat con altrettante buone scarpe...non stare nel limbo,''ne carne ne pesce''...;-)
Una volta deciso dove vuoi stare,si affronta meglio l'argomento :celopiùg:
 
?

...................

Ospite
Le mezze misure non mi esaltano troppo o vai deciso su buoni Spd con altrettante scarpe o vai deciso su buoni Flat con altrettante buone scarpe...non stare nel limbo,''ne carne ne pesce''...;-)
Una volta deciso dove vuoi stare,si affronta meglio l'argomento :celopiùg:

Il problema è la salita dove avrei necessità di avere un piede (e quindi angoli più stabili), in discesa il piede può anche solo stare appoggiato.
Quindi, pedali dual!
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Chiaramente è una scelta tua, ma tieni conto che, fatta un po' di esperienza con gli SPD, lo sgancio del pedale con la molla regolata al minimo è immediato quasi quanto togliere il piede dal flat.
I dual che hanno la gabbietta dentata dalla parte flat secondo me non hanno una gran tenuta. Va tenuto presente che in discesa sganciati, se si perde l'appoggio del piede, e può capitare, son dolori.
Gli unici pedali che conosco che siano dual, ma con la parte flat "pinned" (quindi con un appoggio bello fermo anche lato flat) sono i Funn Mamba tipo questi... ma costano un occhio e mezzo.
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-mtb-mamba-attacco-su-un-lato-funn/rp-prod122715
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema è la salita dove avrei necessità di avere un piede (e quindi angoli più stabili), in discesa il piede può anche solo stare appoggiato.
Quindi, pedali dual!


Tu pensa che se io non sono agganciato in discesa ho paura a scendere...si deve essere un tutt'uno con la bici e lo si impara dopo un pò di esperienza...;-)
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Buonasera a tutti, scrivo su questo thread per non crearne uno nuovo.

Sulla mia prossima bike sono orientato a montare pedali spd con relative scarpe, sarebbe la prima volta per me con i pedali a sgancio rapido, quindi sto cercando di orientarmi verso qualcosa di buono che possa darmi delle soddisfazioni, cercando di rimanere nel limite di una spesa accettabile (dai 200 ai massimo 300 euro). Come scarpe mi sono state consigliate le SIDI, mentre come pedali i TIME, qualcuno che li usa saprebbe darmi qualche info? Altre marche dove poter guardare? Sono ovviamente aperto a qualsiasi buon consiglio essendo un neofita dello sgancio rapido
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Buonasera a tutti, scrivo su questo thread per non crearne uno nuovo.

Sulla mia prossima bike sono orientato a montare pedali spd con relative scarpe, sarebbe la prima volta per me con i pedali a sgancio rapido, quindi sto cercando di orientarmi verso qualcosa di buono che possa darmi delle soddisfazioni, cercando di rimanere nel limite di una spesa accettabile (dai 200 ai massimo 300 euro). Come scarpe mi sono state consigliate le SIDI, mentre come pedali i TIME, qualcuno che li usa saprebbe darmi qualche info? Altre marche dove poter guardare? Sono ovviamente aperto a qualsiasi buon consiglio essendo un neofita dello sgancio rapido
Visto che non ti risponde nessuno, ti dico la mia. Anch'io da neofita ho provato gli attacchi per la prima volta verso fine anno. Ho preso un paio di SPD 520 da 25 euro e le tacchette SH-56 che come mi hanno consigliato sono più facili per chi inizia rispetto alle 51. Mi sono trovato molto bene, nessuna caduta per ora ma qualche sgancio indesiderato. Ora che ho preso un po' più di dimestichezza proverò le classiche 51 proprio per questo, ma ovviamente con la molla al minimo per il momento.

Per le scarpe non ti so proprio dire; ho preso queste e con queste sono rimasto: https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-m089-nere-id_8324902.html
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buonasera a tutti, scrivo su questo thread per non crearne uno nuovo.

Sulla mia prossima bike sono orientato a montare pedali spd con relative scarpe, sarebbe la prima volta per me con i pedali a sgancio rapido, quindi sto cercando di orientarmi verso qualcosa di buono che possa darmi delle soddisfazioni, cercando di rimanere nel limite di una spesa accettabile (dai 200 ai massimo 300 euro). Come scarpe mi sono state consigliate le SIDI, mentre come pedali i TIME, qualcuno che li usa saprebbe darmi qualche info? Altre marche dove poter guardare? Sono ovviamente aperto a qualsiasi buon consiglio essendo un neofita dello sgancio rapido

A me sembrano fin troppi soldi...
come ti dice l'amico qui sopra (che cito), un paio di shimano 520 sono più che sufficienti, al massimo se vuoi risparmiare qualche grammo potresti pensare agli xt..

per le scarpe...beh fai te, non so cosa cerchi (enduro?xc?), ma con quel budget lì piuttosto mirerei a fare estive+invernali

Visto che non ti risponde nessuno, ti dico la mia. Anch'io da neofita ho provato gli attacchi per la prima volta verso fine anno. Ho preso un paio di SPD 520 da 25 euro e le tacchette SH-56 che come mi hanno consigliato sono più facili per chi inizia rispetto alle 51. Mi sono trovato molto bene, nessuna caduta per ora ma qualche sgancio indesiderato. Ora che ho preso un po' più di dimestichezza proverò le classiche 51 proprio per questo, ma ovviamente con la molla al minimo per il momento.

Per le scarpe non ti so proprio dire; ho preso queste e con queste sono rimasto: https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-m089-nere-id_8324902.html
 

Classifica mensile dislivello positivo